Il movimento delle larve:

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

Il movimento delle larve:

Messaggioda AntBully » 09/10/2016, 18:49

Buonasera a tutti!
Oggi condivido con voi uno degli aspetti che più mi piace delle formiche: il movimento larvale. In questo caso, il video riprende la mia colonietta di Lasius fuliginosus con 400 schiave di Lasius paralienus, anche se in realtà anche in molte altre specie ho notato forte attività larvale (stranamente soprattutto con le formiche parassite, come Lasius (Chthonolasius) spp., il Dendrolasius nostrano e Polyergus rufescens, ma anche con le Ponerine nostrane e con Myrmica).
Per le Ponerine, mi spiego grazie alle loro abitudini arcaiche. Con i vari parassiti, sinceramente non trovo spiegazione, che magari qualcun altro potrebbe darmi! :)
Ecco qua il video su YouTube, realizzato con un microscopietto per cellulari (mi ha sfocato un po'). Siate gentili con un ignorante di informatica! :mrgreen:
https://www.youtube.com/watch?v=YkKBSF_3aBA
Spero possa interessare...
A presto!
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Il movimento delle larve:

Messaggioda messor » 09/10/2016, 19:13

Che graziose personalmente ho osservato questo comportamento con le Myrmica e con le Apaenogaster spinosa.
In un video YouTube ho visto delle larve di formiche toro in stadio avanzato muoversi davvero tanto come bruchi !!! :-o
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Il movimento delle larve:

Messaggioda AntBully » 09/10/2016, 19:23

messor ha scritto:Che graziose personalmente ho osservato questo comportamento con le Myrmica e con le Apaenogaster spinosa.

Sì, con Myrmica avevo visto anche io... Con Aphaenogaster, ho visto numerosi video in cui le larve si muovevano freneticamente. Con loro, credo per la loro incapacità di fare trofallassi, e quindi le larve mangiano direttamente l'insetto appena smembrato.
è una cosa che mi incuriosisce molto... Ad esempio, le larve di Pheidole pallidula e dei Tetramorium
si muovono decisamente meno. Come mai allora quelle delle specie fin'ora descritte si muovono così tanto? Credo per diversi motivi che cambiano da specie a specie.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Il movimento delle larve:

Messaggioda messor » 09/10/2016, 19:29

Bisognerebbe capire perché alcune larve sono più mobili di altre per esempio il genere Temnothorax ha larve che non si muovono quasi mai e pure non capisco come possano trarre vantaggio da questo :unsure: .
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Il movimento delle larve:

Messaggioda Riccardo » 14/10/2016, 17:11

le mie lasius emarginatus si muovono forse ancora di più
Spoiler: mostra
2016:
1 Crematogaster scutellaris (cedo*)

2019:
1 Camponotus vagus.

1 Messor capitatus.

2020:
1 Pheloide pallidula, 2 colonie sorelle che si sono unite dopo un anno, entrambe le regine sono sane nella stessa provetta (scappata 26/08/2021 LOL)

1 Tetramorium caespitum. (liberata 1/09/2021)
1 Lasius emarginatus. (cedo*)
1 Lasius sp (forse niger). (cedo*)

Del 2021
1 Messor ibericus 2 regine.
1 Camponotus piceum.
1 Camponotus fallax.
1 Tapinoma 5 regine (cedo*)

*(cedo con ritiro di persona, posso spedire se: sono in debito con voi, vi servono per studio/educazione, altre ragioni che non mi vengono in mente sorprendetemi!)
Riccardo
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 14 ott '16
Località: Fidenza PR
  • Non connesso

Re: Il movimento delle larve:

Messaggioda messor » 14/10/2016, 18:27

Ciao Riccardo perché no ti presenti nell' apposita sezione?
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Il movimento delle larve:

Messaggioda AntBully » 04/12/2016, 22:22

Io con i Lasius sensu stricto non ho mai osservato uno spiccato movimento larvale. L'ho osservato invece con molti parassiti, anche se continuo a chiedermi il perché.
Ho notato anche che la tendenza cambia fra le famiglie:
- Ponerine: spiccato movimento larvale. Le larve divorano l'insetto appena catturato e ucciso.
- Amblyoponine: idem alle Ponerine (per quanto potuto osservare in numerosi video).
- Formicine: non tutte le specie presentano questa caratteristica. Tuttavia, l'ho già notata con i generi Formica, Lasius (solo parassiti), Camponotus(molto raramente. Le larve si muovono solo se spostate).
- Myrmicine: pochissime specie hanno questa caratteristica. Per ora, ho potuto notarlo solo con Myrmica ed Aphaenogaster.
Appena le mie beniamine si sveglieranno, farò nuovi video (già da adesso posso farne altri sui Dendrolasius e sui Chthonolasius) e nuove foto! ;)
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso


Torna a Biologia del Comportamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 87 ospiti