Polyergus rufescens

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

Polyergus rufescens

Messaggioda Zeta » 27/08/2016, 19:27

Ieri alle 16 e 30 ho sostato presso Cremona con l'auto a lato della strada, su un ponticello sterrato ed inerbito presso un grande pioppo; aperta la portiera per scendere, mi sono accorto con sorpresa che stavo per pestare un gran numero di Polyergus che passavano proprio in quel momento sotto la macchina.
poly.jpg

Osservandole per una ventina di minuti, mi sono accorto che nessuna di loro portava un bottino, e che il movimento del gruppo sembrava molto disordinato, pur indirizzato, nel complesso, in una precisa direzione.
In sostanza , lo sciame arrivava dalla sinistra del ponticello, lo attraversava per poi scendere, una volta arrivate a destra del ponte, nel fossetto irriguo sottostante (asciutto) e, raggiunto il fondo del canale, passavano sotto il ponte ritornando alla sua sinistra.
Nel gruppo in movimento, che appariva piuttosto disorientato, regnava un certo disordine, alcune formiche facevano girotondi
poly1.jpg


Spesso, se incontravano steli sul loro cammino, vi salivano sopra "perdendo tempo"
poly3.jpg


Non ho potuto investigare i dintorni, anche per la presenza di erba incolta e per il poco tempo di cui disponevo.
Non ho visto in giro nessuna serviformica (neanche sul tronco del pioppone).
Dopo venti minuti il gruppone era tutto passato (tranne pochi ritardatari ormai isolati e sporadici), non ho visto amazzoni tornare indietro con prede; ci sono altri motivi, oltre alle razzie delle schiave, che inducono le Polyergus a uscite di massa?
Zeta
larva
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 2 giu '16
Località: Cremona
  • Non connesso

Torna a Biologia del Comportamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti