Procedimento Adozione

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

Procedimento Adozione

Messaggioda Formandrea » 30/06/2011, 23:20

Come da titolo "Procedimento Adozione" ,Mi potreste dire come si deve procedere? :-D
E se si è già fatta questa discussione potreste dare il suo link :-D

Ps: Adozione operaie o larve o uova o bozzoli,e anche il procedimento di mettere più regine insieme.
Grazie! :love1: :love1:
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Procedimento Adozione

Messaggioda Formandrea » 01/07/2011, 11:29

:yellow:
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Procedimento Adozione

Messaggioda Lasius » 10/07/2011, 12:46

Io ho appena fatto adottare un'operaia di Formica sp. (forse cinerea) a una regina molto probabilmente della stessa specie. E' bastato metterla insieme nella stessa provetta e dopo un momento di panico la regina ha cominciato a leccare l'operaia come se fosse sua.
NB: la regina e l'operaia non provengono dallo stesso nido.
Mi andava di cambiare la firma, visto che la scrissi la prima volta tanti anni fa, mi farò venire in mente qualcosa...
-------------------------
Diari:
Diario Formica sp. (ormai chiuso);
Diario Camponotus vagus (purtroppo chiuso anche questo);
Diario Formica sanguinea.
-------------------------
Specie in allevamento:
_Formica sanguinea;
_Messor capitatus;
_Lasius sp.;
_Crematogaster scutellaris.
Avatar utente
Lasius
larva
 
Messaggi: 242
Iscritto il: 7 mar '11
Località: Molare (Al), Piemonte
  • Non connesso

Re: Procedimento Adozione

Messaggioda Priscus » 10/07/2011, 15:59

Lasius ha scritto:Io ho appena fatto adottare un'operaia di Formica sp. (forse cinerea) a una regina molto probabilmente della stessa specie. E' bastato metterla insieme nella stessa provetta e dopo un momento di panico la regina ha cominciato a leccare l'operaia come se fosse sua.
NB: la regina e l'operaia non provengono dallo stesso nido.


Strano, fossi in tè non proverei con altre operaie, di solito finisce male
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Procedimento Adozione

Messaggioda ravonid » 10/07/2011, 17:26

io sono riuscito a far adottare ad una colonia di Crematogaster scutellaris senza regina una nouva regina trovata in primavere dentro un roso
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=9540656
qua trovi la mia esperienza
ciao ciao
ora stanno bene tutte la regina ha iniziato a deporre a dritto dopo un periodo decisamente lungo credo di ambientazione
-
Avatar utente
ravonid
larva
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 25 mar '11
Località: Vicchio di Mugello (FI)
  • Non connesso


Torna a Biologia del Comportamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti