Sperimentazione fondazione C.lateralis

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

Sperimentazione fondazione C.lateralis

Messaggioda Cloud » 17/06/2012, 20:46

Dopo la gigante sciamatura di Camponotus lateralis che c' è stata a casa mia due giorni fa ho raccolto circa 15 regine e sto provando a fare esperimenti per trovare il modo migliore per far fondare questa specie soprattutto sto sperimentando la fondazione poliginica che credo si trasformerà in fondazione per pleometrosi.
Ho sistemato 10 regine in un blocco di gasbeton in cui ho scavato delle cellette che ho chiuso con del plexyglas.Soprattutto qui sto sperimentando per la fondazione poliginica.nella prima celletta ho sistemato:1 sola regina nella 2 celletta ho sistemato 1 regina nella 3 celletta ho sistemato 2 regine nella 4 provetta ho sistemato 3 regine e nella 5 celletta ho sistemato 3 regine feconde ed una non feconda per vedere la reazione delle altre regine.
2 regine in un mininido in gesso anche qui sto provando una fondazione poliginica e sembra che le due regine abbiano incominciato a deporre.
Ed una in provetta con la classica fondazione per vedere di quanto le altre regine si portano avanti rispetto a questa che appunto è con la fondazione normale.
In pratica voglio vedere se le regine che fondano in pleometrosi\poliginicità sono avvantaggiate rispetto ad una che fonda nel classico modo
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
Cloud
minor

• Non connesso

Re: Sperimentazione fondazione C.lateralis

Messaggioda Cloud » 17/06/2012, 20:48

Soprattutto le critiche sono ben accette.presto metto qualche foto
Fondazione
Colonie
Cloud
minor

• Non connesso

Messaggioda feyd » 17/06/2012, 20:53

Posta le foto ma secondo me stai solo rischiando la vita di queste regine in quanto si conosce il modo di fondazione naturale che è clausale.

Hanno sciamato tardi da me lo avevano gia fatto piu di un mese fa ma in numero molto basso.
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Cloud » 17/06/2012, 21:04

ondamentalmente monoginica, ma non si escludono situazioni occasionali date dalle condizioni di adattabilità delle colonie, che possono abitare vani diversi sparsi su una superficie più estesa e ospitare regine diverse.
Io da qui ho letto che ci possono essere fondazioni poliginiche.quindi tu cosa mi consigli di fare?Volevo sapere la vostra opinione sulla regina ancora alata che ho inserito nella 5 celletta.Io ho letto che le regine non feconde si comportano come operaie quindi ho pensato che fosse come un' adozione e che la regina alata possa trasformarsi in un replete anche per le altre regine con lei
Fondazione
Colonie
Cloud
minor

• Non connesso

Messaggioda feyd » 17/06/2012, 21:07

La fondazione con quella alata puo essere interessante ma quella poliginica è solo un rischio per le regine stesse e sopratutto il gasbeton in fondazione è meglio evitarlo per muffe che si formano facile e l'umidifazione è piu difficoltosa.
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Cloud » 17/06/2012, 21:11

Per il gesso che mi dici? scommetto che è ancora peggiore
Fondazione
Colonie
Cloud
minor

• Non connesso

Messaggioda feyd » 17/06/2012, 21:13

Infatti le provette sono il meglio del meglio :-D

Capisco il costo ma in realta 15 regine sono troppe, del resto non siamo ricercatori di mestiere ma alle allevatori e 5 regine per fare qualche prova per la nostra curiosita e per far fondare una colonia o fare qualche scambio sono piu che sufficienti ;)
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 18/06/2012, 0:13

Cloud ha scritto:
ondamentalmente monoginica, ma non si escludono situazioni occasionali date dalle condizioni di adattabilità delle colonie, che possono abitare vani diversi sparsi su una superficie più estesa e ospitare regine diverse.
Io da qui ho letto che ci possono essere fondazioni poliginiche.quindi tu cosa mi consigli di fare?Volevo sapere la vostra opinione sulla regina ancora alata che ho inserito nella 5 celletta.Io ho letto che le regine non feconde si comportano come operaie quindi ho pensato che fosse come un' adozione e che la regina alata possa trasformarsi in un replete anche per le altre regine con lei

Attenzione a distinguere la poliginia fin dalla fondazione...con le colonie monoginiche che diventano poliginiche quando la colonia stessa raggiunge dimensioni molto grandi. :smile:

Sono due cose ben distinte.

In questa specie non si esclude che colonie molto grandi, in cui l'influenza ormonale della regina madre perde di forza nelle zone più lontane, possano accettare nuove regine (magari prodotte dal formicaio stesso e tornatevi dopo l'accoppiamento in volo). Ma non si parla di fondazione di gruppo.

Queste regine fondano in modo claustrale e solitario. :unsure:

Ad ogni modo, se vuoi provare, puoi certo farlo...ma tienile molto sotto controllo e ai primi segni di problema (soprattutto dopo la nascita di un tot di operaie) separale. :winky:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Cloud » 18/06/2012, 0:53

Ma l' operaia che viene uccisa quando viene uccisa?quando ci sono le operaie oppure lottano le due regine?
Lo so che sono troppe ma non potevate immaginare la dimensione della sciamatura e moltissime erano andate a finire in un secchio con un cm di acqua e stano affogando ne ho salvate moltissime e molte le ho prese senza pensarci lo so e me ne pento.Ormai ho incominciato e continuerò per questa strada separandole appena si separano o appena nascono le primissime operaie.
E invece per la regina non feconda che ho messo insieme?Sono io il primo a provare?Secondo voi che risultati potrebbe portare?
Fondazione
Colonie
Cloud
minor

• Non connesso

Messaggioda ParroccheTTo » 18/06/2012, 12:36

15 regine.
Metodi di fondazione stravaganti.

:uhm:

Perchè, invece, non le regali agli utenti del forum? Camponotus lateralis è una specie difficile da trovare e molto richiesta, tu con 15 regine almeno 10 utenti riusciresti ad accontentarli... Fatti rimborsare le spese di spedizione e sei a posto. (Oltretutto il Forum sconsiglia la raccolta di più di 5 regine per specie)
.
Immagine
ParroccheTTo
major

• Non connesso

Messaggioda Cloud » 18/06/2012, 12:39

Si già mi hanno contattato per degli scambi provvederò a contattare io per regalarle ma se qualcuno ne vuole una basta chiedere
Fondazione
Colonie
Cloud
minor

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 18/06/2012, 12:46

Secondo me andrà a finire quasi completamente in un massacro collettivo lasciando vive solo poche fortunate - mutilate ! può essere interessante l'adozione con la regina non feconda ma penso che non facciano altro che trattarla come un'operaia ! Non mi sento di dare contro a parrocchetto , con 15 regine potresti fare qualche interessante scambio magari di una specie che ti interessa , altrimenti se il tuo esperimento andrà a buon fine ti ritroverai con una decina di colonie monospecifiche completamente inutili da portare avanti .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Torna a Biologia del Comportamento