Ammasso di formiche
12 messaggi
• Pagina 1 di 1
Ammasso di formiche
Ciao!
Ieri, come già in altre occasioni, ho osservato lungo un marciapiede un assembramento di alcune migliaia di formiche, probabilmente Tetramorium, tutte ammassate e letteralemente formicolanti.
Non sembrava un conflitto tra due formicai ma semplicemente una grossa concentrazione di formiche al di fuori del formicaio.
Non credo fosse una gemmazione, vista la specie e considerato che erano ferme in un punto. Inoltre non ho notato la regina (che però poteva essere nascosta).
La mia domanda è: quale è il significato etologico di un comportamento simile?
Saluti
Ieri, come già in altre occasioni, ho osservato lungo un marciapiede un assembramento di alcune migliaia di formiche, probabilmente Tetramorium, tutte ammassate e letteralemente formicolanti.
Non sembrava un conflitto tra due formicai ma semplicemente una grossa concentrazione di formiche al di fuori del formicaio.
Non credo fosse una gemmazione, vista la specie e considerato che erano ferme in un punto. Inoltre non ho notato la regina (che però poteva essere nascosta).
La mia domanda è: quale è il significato etologico di un comportamento simile?
Saluti
Apus
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare - Seneca
Molti non cercano la verità perché hanno paura di trovarla - San Massimiliano Kolbe
Colonie in allevamento:
Crematogaster scutellaris
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=8284
Camponotus vagus in fondazione
Messor capitatus colonia con 15 operaie
Molti non cercano la verità perché hanno paura di trovarla - San Massimiliano Kolbe
Colonie in allevamento:
-
Apus - Messaggi: 285
Re: Ammasso di formiche
No, è proprio una battaglia.
A primavera, soprattutto questa specie, entra in competizione con le vicine e stabilisce i limiti territoriali creando un ammasso di guerriere che si mordono l'una con l'altra.
Se uno dei due eserciti prende il sopravvento, domani troverai una distesa di cadaverini... e magari uno dei due nidi scomparso...
Se avessi guardato attentamente, avresti visto che due colonne alimentavano l'ammasso di formiche, ognuno proveniente da un nido diverso.
A primavera, soprattutto questa specie, entra in competizione con le vicine e stabilisce i limiti territoriali creando un ammasso di guerriere che si mordono l'una con l'altra.
Se uno dei due eserciti prende il sopravvento, domani troverai una distesa di cadaverini... e magari uno dei due nidi scomparso...
Se avessi guardato attentamente, avresti visto che due colonne alimentavano l'ammasso di formiche, ognuno proveniente da un nido diverso.
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4499
Credo che sia l'unica specie a creare queste situazioni così imponenti no? Peccato non aver mai assistito.. Si comportano così anche con altre specie?
-
enrico - Messaggi: 1631
In realtà passavo molto di fretta, col cane che tirava come un bue e non mi sono potuto soffermare troppo.
La prossima volta guarderò meglio.
Ci sono comunque ripassato qualche ora dopo senza trovare nessuna traccia della battaglia.
Forse avranno "riciclato" i cadaveri come cibo .
Grazie delle risposte.
La prossima volta guarderò meglio.
Ci sono comunque ripassato qualche ora dopo senza trovare nessuna traccia della battaglia.
Forse avranno "riciclato" i cadaveri come cibo .
Grazie delle risposte.
Apus
Colonie in allevamento:
Colonie in allevamento:
-
Apus - Messaggi: 285
potrebbe essere un torneo tra due colonie che stavano valutando chi delle due fosse più forte?
ho letto che nelle Mirmecocistus mimicus è molto diffuso e anche nelle Formica polyctena e Formica rufa
ho letto che nelle Mirmecocistus mimicus è molto diffuso e anche nelle Formica polyctena e Formica rufa
-
Julius62 - Messaggi: 604
Per le Tetramorium queste guerre primaverili sono famose e variamente descritte.. altre specie hanno altri comportamenti ma credo che il caso descritto corrisponda a questo qui: http://antsbeesbutterfliesnature.blogsp ... veway.html Insomma sì leggendo di più mi pare di capire che non é un massacro come sarebbe fra due specie diverse, ma é in parte ritualizzato.. probabilmente se una colonia é molto ma molto più forte dell'altra la cosa cambia..
-
Julius62 ha scritto:potrebbe essere un torneo tra due colonie che stavano valutando chi delle due fosse più forte?
Grazie a Wilson e Holldobler
-
Julius62 - Messaggi: 604
Poi ecco che il primo che passa........STOMPF.........
Kills: 5.000
:( :(
Kills: 5.000
:( :(
-
E che questa guerriglia l'avevo notata. Ma mentre ispezionavo l'ambiente sono capitato con una mano sopra, e...
Questo è il risultato dopo due minuti di pulizia invano
Spoiler: mostra
Questo è il risultato dopo due minuti di pulizia invano
-
ParroccheTTo - Messaggi: 1247
E' proprio Maggio! Il mese degli ammassi di Tetramorium e dei maschi di Philaeus chrysops.
-
dada - Messaggi: 2575
E io non ho ancora incontrato né i primi né i secondi uffa
-
12 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Biologia del Comportamento