Una giornata all'Oasi (tante foto!)

Informazioni per la didattica.

Re: Una giornata all'Oasi (tante foto!)

Messaggioda Luca.B » 07/06/2011, 23:23

Che ricordi... :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Una giornata all'Oasi (tante foto!)

Messaggioda dada » 11/06/2011, 16:39

Per gli utenti di formicarium offerta speciale: se venite in treno vi veniamo a prendere alla stazione di Carpi!!!
E sarete trattati come VIPS!

Manteniamo sempre le promesse! quercia ieri è venuto a trovarci e direi proprio che ha ricevuto il trattamento VIP promesso. Luca conosce a menadito i formicai dell'Oasi e ci ha accompagnato in un tour completo!
Anche il tempo si è mantenuto bello... Immagine
Ecco Luca e quercia che osservano una colonia altamente poliginica di Tetramorium semilaeve:

Immagine

Luca grazie ai suoi superpoteri trova-regine individua una delle (molte) regine della colonia...

Immagine

e prontamente la "inscatola" (assieme a un centinaio di operaie) come souvenir per quercia :love1:

Immagine

Davanti a un tronco traforato dalle Camponotus vagus:

Immagine

un altro tronco, abitato da Camponotus fallax. Sulla schiena di quercia si può osservare il suo organo stridulatore :yellow:

Immagine

La colonia di Crematogaster scutellaris che vive assieme alle api dentro all'arnia didattica dell'Oasi, in una sorta di plesiobiosi:
(una discussione al riguardo è stata creata :arrow: qui)

Immagine

Immagine

Pupe di future regine fra le Crematogaster:

Immagine

Immagine

Immagine

I formicai didattici (Messor structor a sinistra, Myrmica rubra a destra) allestiti da Luca all'interno della mostra "Il Mondo delle Formiche":

Immagine

Immagine


Finita l'escursione mirmecologica, abbiamo mangiato insieme (parlando di formiche con la bocca piena, cosa che non si dovrebbe fare Immagine) e infine abbiamo anche avuto l'onore di sentire quercia suonare. E' un musicista bravissimo!!! Ma dovete sentirlo per capire quanto Immagine

Insomma una bellissima giornata, un grazie a Luca che ha fornito il teletrasporto per me e per quercia, e un grazie speciale a quercia per aver offerto a me e a Luca un sorprendente concerto privato.
Morale della favola: venite nelle Oasi, che ci si diverte!!! Immagine
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Una giornata all'Oasi (tante foto!)

Messaggioda PomAnt » 11/06/2011, 21:09

maledizione, voglio quel teletrasporto! :evil: ;)
bravi ragazzi! :clap:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Una giornata all'Oasi (tante foto!)

Messaggioda david » 11/06/2011, 21:13

se lukyluke (non c'è mai sul forum..lavora sempre) e bozzoletto mi accompagnano ci vengo al volo!!!!
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: Una giornata all'Oasi (tante foto!)

Messaggioda Luca.B » 11/06/2011, 21:53

hihihihih...

Giornata stupenda davvero. Grazie Quercia e grazie dada... :smile:

Ogni tanto è bello prendersi un pò di relax e divertirsi tra amici... :yellow:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Una giornata all'Oasi (tante foto!)

Messaggioda quercia » 13/06/2011, 0:42

io non ho il teletrasporto e ciucciarsi 20 ore di viaggio in 3 giorni ha causato seri problemi alla mia schiena da ottantenne :cry:
un grande grazie a luca e dada che sono stati simpaticissimi e ospitalissimi, la bella escursione fatta insieme compensa i dolori di schiena :clap:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Una giornata all'Oasi (tante foto!)

Messaggioda quercia » 13/06/2011, 21:47

dimenticavo che anche io ho un superpotere. il potere della PIVA!!!!
GRAZIE ANCORA
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Una giornata all'Oasi (tante foto!)

Messaggioda Ripepi » 22/06/2011, 22:52

hai ragione dada, gli alloctoni ce li avete proprio tutti, l'emilia è stata devastata dall'ignoranza di chi ha voluto (contadini, pescatori ecc) che ciò accadesse, esistevano ambienti e zone umide uniche in Italia che ora non esistono più, lo dico perchè l'ho pattugliata abbastanza.
Comunque, bel servizio e bell'oasi :)
-
Avatar utente
Ripepi
larva
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 4 mar '11
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Una giornata all'Oasi (tante foto!)

Messaggioda Luca.B » 16/09/2011, 14:16

Ecco qualche ripresa in più fatta in Oasi... :smile:

Qui si vede un nido satellite di Crematogaster scutellaris . Hanno utilizzato una delle casette per ricci che sono dislocate all'interno del bosco. Come si può vedere, la casetta è abitata...ma sembra che ai ricci non dispiacciano gli "intrusi". :smile:

Mi sa che queste formiche convivono pacificamente con molti animali. :yellow:
Particolare è la classica struttura in cartone che queste formiche creano impastando con la bocca pezzi di legno e terra. E' un materiale che usano per creare le celle qualora il posto dove decidono di impiantarsi non consente lo scavo o non da loro modo di avere celle e tunnel.
Questo è comunque all'inizio della costruzione.


In questo video, invece, si possono osservare degli alati. Sono tutti maschi...molto probabilmente le femmine sono in un altro nido satellite.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Una giornata all'Oasi (tante foto!)

Messaggioda Luca.B » 16/09/2011, 15:36

Ecco qui qualche altra ripresa per documentare osservazioni fatte in Oasi. :smile:

Anzitutto il nido delle (presunte) Messor capitatus.
Si può notare la forza dei soldati (davvero imponenti rispetto a quelli che avevo visto di Messor structor) che spostano semi giganti, rispetto a loro.


Qui, invece, abbiamo un formicaio di Tetramorium sp. Quando piove, nell'arco di 24 ore, l'Oasi si riempie di questi mini vulcani (ne trovi uno anche ad ogni 20-30 cm),,,e, qualche giorno dopo, è sparito. Sembrano funghi...vengono fuori per poi scomparire dopo qualche giorno.


In questi due video, invece, si assiste ad un trasloco della colonia di Teramorium sp.
Ho notato molti traslochi...di continuo. E' una specie sempre in continuo movimento.



Qui, invece, si vede una sciamatura di presunta Lasius niger

Regine mentre escono dal formicaio madre:


Regine mentre sono in cima ad un filo d'erba pronte per il "grande volo" (sorvegliate da una massa impressionante di operaie impazzite):


Qui, invece, si vedono regine già accoppiate e ormai dealate, mentre cercano ripari sicuri dove fondare (riprese ad una 20na di metri dalle precedenti...ma in giro per l'oasi c'era un tappeto tanto fitto che dovevi stare attento a non calpestarle...almeno 200-300 regine dealate solo lungo il "piccolo" sentiero didattico):



In questo viedeo, si vede una regina che, selezionato il posto per la fondazione, si adopera per scavare un tunnel e chiudersi all'interno.

Ci impiegherà circa 40 minuti per interrarsi (le riprese non durano così a lungo...la mia pazienza è limitata, in questo caso). :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Una giornata all'Oasi (tante foto!)

Messaggioda Formandrea » 08/12/2011, 22:10

dada ha scritto:siamo a Carpi (Modena)! In Emilia!
In realtà l'Oasi non è proprio a Carpi-Carpi, ma in una frazione che si chiama Fossoli di Carpi. Comunque è facile da raggiungere anche per chi viene da lontano!!!
Per gli utenti di formicarium offerta speciale: se venite in treno vi veniamo a prendere alla stazione di Carpi!!!
E sarete trattati come VIPS! :cop:

Tutte le informazioni per visitarci sono sul nostro sito www.oasilafrancesa.org -------- andate a visitare la sezione "visita l'Oasi!" sul nostro sito, ci sono tutte le indicazioni!!!

:arrow: http://www.oasilafrancesa.org/visite.htm


Ecco anche la nostra pagina di Facebook:

http://www.facebook.com/pages/Oasi-WWF-la-Francesa/184098521613659?v=wall

(guardate le gallerie di foto sulla pagina di facebook a sinistra "foto": sono foto bellissime, in Oasi abbiamo anche piante e animali rarissimi... :clap:)


Beh in questo caso xD
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Una giornata all'Oasi (tante foto!)

Messaggioda luca321 » 08/12/2011, 23:37

Davvero molto bella. Ho un'amica a Carpi che studia veterinaria con me. Dovrei convincerla a portarmi in quest'Oasi-Paradiso!!
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Una giornata all'Oasi (tante foto!)

Messaggioda MattiaMen » 11/12/2011, 18:20

Prima o poi devo passare a trovarvi!! :wow:
Avatar utente
MattiaMen
moderatore
 
Messaggi: 1211
Iscritto il: 17 set '11
Località: Arezzo/Firenze
  • Non connesso

Re: Una giornata all'Oasi (tante foto!)

Messaggioda Formandrea » 11/12/2011, 22:18

Io vorrei iscrivermi a volontario :)
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Una giornata all'Oasi (tante foto!)

Messaggioda Formandrea » 14/12/2011, 21:16

Uff mio papà non mi vuole portare perchè è troppo lontano :'( :'( :'( :'( Solo perchè abitiamo in lombardia, ma invece quando aveva la fidanzata li, non aveva niente da ridiree!!!
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Educazione e Divulgazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti