L'articolo non e' nuovo ma......

Informazioni per la didattica.

L'articolo non e' nuovo ma......

Messaggioda rosario71 » 13/03/2013, 20:51

Piccola colonia:
Messor sp.
Crematogaster scutellaris
Lasius sp.
Avatar utente
rosario71
larva
 
Messaggi: 189
Iscritto il: 22 lug '12
Località: Messina
  • Non connesso

Re: L'articolo non e' nuovo ma......

Messaggioda manuel » 13/03/2013, 22:22

Un po' di tempo fa lessi questo articolo...è strano il modo in cui "tiene" le formiche.
Lo scoprii col fatto di essere andato a fare una visita alla "casa delle farfalle" dove la colonia di Lasius.sp la portò lui.
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
Avatar utente
manuel
major
 
Messaggi: 1601
Iscritto il: 19 ago '11
Località: Romagna
  • Non connesso

Re: L'articolo non e' nuovo ma......

Messaggioda dada » 14/03/2013, 0:14

vero, le tiene in allevamenti a cassetta ispirati alle arnie.
Crematogaster scutellaris e api già sappiamo come stiano bene insieme in un'arnia. Evidentemente il nido a lastre di legno rende felici anche le Camponotus herculeanus, ma penalizza l'osservazione dell'attività interna.
E' un nido perfetto per allevare formiche ma non per osservarle in un formicaio ;)
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: L'articolo non e' nuovo ma......

Messaggioda alex71 » 14/03/2013, 0:25

Non penso che al soggetto interessi molto l'osservazione delle formiche in quanto lui le alleva per poi venderle ad esempio da usare per alcuni film, e non so che fine fanno dopo che sono state utilizzate. Oltre un anno fà (quando è iniziata la passione) l'ho anche contattato per e-mail chiedendo se mi poteva donare una piccola colonia e mi ha licquidato velocemente scrivendomi non posso.
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
Avatar utente
alex71
minor
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 4 dic '11
Località: Fano (PU)
  • Non connesso

Re: L'articolo non e' nuovo ma......

Messaggioda rosario71 » 14/03/2013, 10:32

Sono perfettamente d'accordo con alex71 penso che la passione e l'osservazione siano le ultime cose che interessino al signore in questione...l'unico motore che lo muove e' la possibilita' di lucro... :frown:
Un cordiale saluto a tutti :smile:
Piccola colonia:
Messor sp.
Crematogaster scutellaris
Lasius sp.
Avatar utente
rosario71
larva
 
Messaggi: 189
Iscritto il: 22 lug '12
Località: Messina
  • Non connesso

Re: L'articolo non e' nuovo ma......

Messaggioda Dorylus » 14/03/2013, 11:16

A me sembra strano proprio il fatto in se che non scappino via o si trasferiscano altrove ! non so come faccia a vendere le pupe di Crematogaster scutellaris , non le ho mai viste in nessun negozio specializzato in alimenti per insettivori , di dolito vengono usati i classici bozzoli di Formicinae
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: L'articolo non e' nuovo ma......

Messaggioda GianniBert » 14/03/2013, 11:49

Io mi permetto sempre di essere perplesso, quando leggo l'articolo in questione.
So che spesso i giornalisti travisano e scrivono quello che vogliono pur di far notizia.
Voglio anche pensare che il signore in questione, grazie a tanta pubblicità si sia ben guardato da smentire eventuali sciocchezze scritte, ma mi permetto di dissentire almeno su alcuni punti delle sue dichiarazioni:

Bisogna conoscerle, le formiche...... L'ultimo affare, qualche giorno fa. Il Museo delle farfalle di Milano Marittima aveva bisogno di un paio di milioni di formiche per mostrarle ai bambini in visita. "Ho portato una delle mie casette. Ho guadagnato 500 euro. Come si possono contare le formiche? Si va a peso. Una "Crema" pesa poco più di 3 milligrammi. Per fare un chilo ce ne vogliono circa un milione".
Il museo aveva bisogni di "un paio di milioni di formiche?”. Avrà pesato le arnie e sottratto il peso complessivo?
500 euro per far vedere le formiche? Dobbiamo davvero metterci in affari!!!
Se devi far colpi sui bambini, basta un piccolo nido di Camponotus, che il signore dice di conoscere così bene:

È orgoglioso, il signor Ferretti. "Stia attento, adesso le mostro l'altra specie. Si tratta della formica Ercole, la Camponutus herculeanus: insomma, i formiconi neri". La cassetta stavolta è bianca e l'allevatore solleva il tetto con prudenza. "Questi, se mordono, fanno uscire il sangue. Sono la specie dominante, qui in Europa. Sono i leoni delle formiche. Sono bravissimi nella lotta contro altri insetti, e per questo sono utilissimi in agricoltura".
Dove avete letto che C. herculeanus caccia insetti, fa USCIRE IL SANGUE ed è la specie dominante in Europa? Inoltre descrive formiconi neri. Sta descrivendo la Camponotus vagus, che vive spesso negli ulivi.
Questo ha passato la vita a studiare le formiche?
Allora non ha imparato niente.
Mi hanno morso spesso queste formiche, e non ne ho ancora trovata una che faccia uscire il sangue, o che vada a caccia di cavallette! Nemmeno potrebbe avvicinarsi a una cavalletta, così come non potrebbe ucciderne una, per evidenti differenze di peso, velocità, possibilità di bloccarla.
C. vagus/herculeanus caccia solitaria, e non certo prede di questo tipo, a meno che siano già morte.

Mi sono messo a studiarle. Ho fatto tanti esperimenti, ed ora posso produrre 60 chilogrammi di larve all'anno, a 400 euro al chilo. Per ora non riesco però a vendere tutto.
Ma il mercato si è avviato, e spero bene. Vendo anche formiche vive, soprattutto per il cinema.
All'inizio di tutta la storia c'è il brevetto numero 01308110 rilasciato dal ministero delle Attività produttive nel novembre 2001. Si attesta che l'"arnia razionale per l'allevamento delle formiche", è stata inventata dal signor Ferretti. "Non posso raccontarle tutto, per non farmi rubare l'idea. Sappia però che alla base di tutto c'è una scoperta: se fornite di casa e di cibo, le formiche non lasciano più il rifugio. Dentro la casetta ci sono tanti piani di legno, e per stabilire la distanza dei diversi piani ho studiato le gallerie che le formiche scavano sotto le pietre".

Ci credo che non riesce a venderle tutte. 400 euro al chilo? Chi le compera a quel prezzo, un formichiere o uno sceicco?
Ogni tanto qualche Ente, associazione, privato, ha effettivamente bisogno di trovare delle formiche e casca dal pero. Dove trovarle quando servono? Magari in pieno inverno?
E' capitato anche a me di dover fornire formiche a chi me le chiedesse, ma non ho mai pensato di brevettarne il possesso!!!
Per fare questo non serve un brevetto.
Faccio l'illustratore, lavoro nella grafica, mi è capitato di far brevettare un personaggio, un logo, un progetto.
La tutela delle idee è complessa e non è così restrittiva. Sarebbe come se ognuno di noi volesse registrare ai brevetti il proprio nido in gasbeton, perché è un sistema unico per allevare le formiche.
Non si può brevettare l'arnia per allevare le formiche, perché chiunque potrà imitarla, magari cambiando misure, materiali, forme, e tu non potrai farci niente, se non aver speso i soldi per "bloccare” il tuo modello unico.
Questo non vuol dire che il signore non abbia brevettato il suo modello.
Solo che è una idea che non si può bloccare in senso assoluto, quindi è inutile farlo.

Le formiche possono essere scatenate contro le cavallette che distruggono i campi. La strategia d'attacco sembra elaborata da Napoleone. "Dal formicaio parte la scia, che è poi la fila a doppio senso di marcia che vediamo accanto a tanti formicai. Le operai, piccoline, vanno davanti, per prendere cavallette o bruchi già morti. Le soldato e le guardiane si spargono invece nel territorio delle cavallette, e qualcuna sale proprio in cima ai fila d'erba.
Cos'ha nel giardino questo signore? Le anomma?
Colonie di Eciton? Descrive comportamenti che in Europa possiamo attribuire al massimo a Formica rufa, che sicuramente non vive fra gli ulivi!

La cavalletta verde, appena mangiato, si aggrappa sempre a un filo d'erba, per riposare. Dall'alto scende la formica che con un morso le fa un buco in testa e la paralizza. Poi la cavalletta viene spezzata e portata a casa. Per i bruchi servono tante formiche soldato, che attaccano assieme a uccidono con tanti morsi".

La formica "scende dall'alto????????” Aviotrasportata?
Le fa un buco in testa?
Ma siamo tutti deficenti? Dove avete una formica in tutta Europa, che riesce a fare una cosa del genere?
Io credo che il signore abbia raccontato le sue osservazioni empiriche a un giornalista, e questo ci abbia fatto su il pezzo sensazionalistico.

Le "Crema", più piccoline, sono utili invece nell'impollinazione degli ulivi. "Da quattro anni ho messo una casetta sotto un ulivo e i frutti sono almeno raddoppiati. Danno comunque un grosso aiuto a tutti gli alberi da frutta. Si infilano nelle gallerie dei tarli e li mangiano, cacciano i ragnetti. Un docente dell'istituto di entomologia dell'università di Bologna, che è venuto a visitare il mio allevamento, mi ha detto che anche loro stanno pensando all'uso delle Crema per eliminare le uova degli afidi dentro la corteccia degli ippocastani".
Questa è una cosa che andrebbe approfondita.
Io non so se davvero le "Crema” (sigh!) uccidano le uova degli afidi dentro la corteccia degli ippocastani. Avevo capito che il signore le allevava per impollinare gli ulivi. Credevo anche che fossero ghiotte di melata degli afidi, anche di quelli degli ulivi.
O è una cosa, o è l'altra.
Chi ha scritto l'articolo si spieghi.

Scusate lo sfogo, ma ogni volta che salta fuori questo articolo, non so se mettermi a ridere, o disperarmi per la pessima pubblicità che viene fatta (dice a fin di bene) al mondo delle formiche.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: L'articolo non e' nuovo ma......

Messaggioda winny88 » 14/03/2013, 12:07

:lolz: :lolz: :lolz:

Scusa il messaggio Gianni, ma mi sono fatto 3 minuti abbondanti di risate :lol: . L'articolo non lo avevo neanche letto proprio perchè lo avevo bollato dopo poco come inappropriato. Mi ha fatto molto piacere invece leggere le "parti salienti" riportate da te come neanche lo stesso Beppe Grillo avrebbe saputo fare :lol: . Sulle formiche "aviotrasportate" che calano dall'alto ho pensato agli Alpini paracadutisti e mi sono uscite le lacrime dal ridere.

Comunque hai ragione, la situazione si potrebbe interpretare anche non come un fatto che susciti ilarità, ma come uno che ti faccia ..."cadere le braccia". Certo è che a difesa di questo signore potrebbe essere davvero che sia stato il giornalista a sbizzarrirsi e non lui a raccontare tutte queste favolette per bambini :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: L'articolo non e' nuovo ma......

Messaggioda GianniBert » 14/03/2013, 12:21

Sì, sono contento che ti sia piaciuto; anche io avrei dovuto liquidarlo senza commenti, ma a volte mi piace essere un po' polemico/canzonatorio.
Quando spacci la tua ignoranza per competenza poi...

Guarda solo il fatto che questo dichiara che ha portato "due milioni” di Crematogaster al museo:
La specie è molto prolifica, ma i formicai non raggiungono il milione di individui, non mi risulta, allora ha unito due colonie? Ha portato due nidi distinti?
E, soprattutto, davvero, come le ha pesate?
Dai, fa tutto molto ridere!
Ogni frase, dichiarazione, scatena una serie di "!!!!!!!” o di "??????????”

Sono sicuro che questa è una brava persona, che davvero ci crede alle sue storie sulle formiche. Magari ha visto cose che non si è spiegato se non con queste interpretazioni fiabesche.
L'errore grave è del giornalista che ha scritto il pezzo senza verificarne la credibilità, come spesso fanno i cosiddetti giornalisti qui da noi.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: L'articolo non e' nuovo ma......

Messaggioda Dorylus » 14/03/2013, 12:25

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Messaggio perfetto !!!!! mitico !!!!!

io mi sono limitato a dire che allevarle all'aperto nelle arnie mi sembrava strano :lolz: :lolz:
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: L'articolo non e' nuovo ma......

Messaggioda zambon » 14/03/2013, 13:05

Un'articolo simile lo pubblicò anche il Resto de Carlino più di due anni fa nell'inserto domenicale " Il Caffè", sempre il sig. Ferretti era il protagonista, allora dichiarava o il giornalista scriveva che questo fantomatico imprenditore vendeva le pupe di Crematogaster scutellaris come caviale bianco in Giappone e che ci faceva un botto di soldi ma a causa di un incendio non avava potuto fare fronte all'ordine e l'affare sfumò.

E che dire della "Formica timida" dalle mandibole morbide, :shock: :shock: :shock:
assolutamente da campionare, da procurare una regina.

Schiattate! (tanto per dirla all'ascolana)
:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: L'articolo non e' nuovo ma......

Messaggioda GianniBert » 14/03/2013, 13:11

La formica dalle mandibole morbide è l'apice della Fanta-Scienza.
Ci credo che è timida.
A cosa serviranno le mandibole morbide? Forse a mungere afidi col posteriore irritato...

Ma l'incendio che gli rovina gli affari col Giappone, questo me l'ero perso!
Evidentemente i giapponesi non hanno formiche in tutta l'Asia a cui attingere a prezzo di favore...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: L'articolo non e' nuovo ma......

Messaggioda winny88 » 14/03/2013, 13:29

Gianni ti prego smettila! Non respiro :lol:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: L'articolo non e' nuovo ma......

Messaggioda zambon » 14/03/2013, 13:45

Appena ho un poco di tempo, cerco di procurarmi l'articolo perchè era "splendido" con tanto di foto di foto del sig Ferretti e della sua arnia brevettata.
Voglio provare anche io l'effetto stupefacente-allucinogeno delle Crematogaster scutellaris, appena arrivo a casa ci pianto la testa dentro a vedere se sballo come una scimmia. :wacko:

"...hei, tipo, ho un deca di crema, ma di quelle buone..."

Rischiattate! (tanto per ridirlo all'ascolana)
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: L'articolo non e' nuovo ma......

Messaggioda Francesco Baracca » 14/03/2013, 23:55

Forse non ci crederete ma non mi stupisco....
Essendo appassionato e possessore di armi sono abituato a leggere certe ca**te sui giornali...
Il fatto è che i giornalisti spesso scrivono ciecamente ciò che gli propinano oppure alterano i fatti per suscitare scalpore...
Come quando recentemente c'è stata quell' escalation di violenze con armi da fuoco negli USA e i giornalisti descrivevano come in america si vendono fucili d' assalto e mitragliette pure nei supermercati senza sapere che la vendita di armi automatiche in america è praticamente vietata con una legge federale dal 1989...
Comunque tornando al tizio dell' articolo è chiaramente un pallone gonfiato che cerca di farsi pubblicità, chiunque abbia un minimo di conoscenze entomologiche smonta le sue stupidate in tre secondi...
Francesco Baracca
uovo
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 3 feb '13
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Educazione e Divulgazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti