Le formiche nella musica

Riferimenti alle formiche nella cultura (miti, leggende, racconti, proverbi...)

Le formiche nella musica

Messaggioda Cthulhu » 06/07/2015, 20:48

Il titolo è piuttosto generico perchè mi riservo di pubblicare in futuro ulteriori spunti sul tema formiche-musica.

Non potevo non cominciare con un videoclip che mi ha sempre affascinato, era il 2001 quando i controversi Rammstein rilasciavano il loro singolo Links 2 3 4.



Il video mostra le formiche in un formicaio. Per volontà del regista, sebbene intente ad utilizzare utensili umani e in attività umane, esse non sono state antropomorfizzate come invece avviene di solito (p. es. nei cartoni animati).

Nella realizzazione del video, perlopiù computerizzata, sono state utilizzate anche formiche vere e sono pure stati ingaggiati alcuni "esperti di formiche" per riuscire in parte a condizionarne il comportamento.

Maggiori dettagli sulla realizzazione nel making of:




Cosa vi è nella scelta di fare un video del genere? Nel 2001 i Rammstein erano esplosi internazionalmente e da qualche anno ricevevano molte critiche. In particolare venivano accusati di essere filo-nazisti o razzisti, semplicemente perchè cantavano in tedesco e facevano metal. Così nello stile beffardo che spesso li contraddistingue, se li si conosce, hanno dato vita a questa canzone. La canzone ha un ritmo militare e il leitmotiv "links 2 3 4" riprende il modo che hanno i militari per marciare a tempo. Di conseguenza a prima vista la canzone può sembrare decisamente un inno nazista, tantè che ancora oggi c'è chi è convinto di ciò. Il testo rivela invece un significato completamente opposto. Nel ritornello infatti viene detto:

Sie wollen mein Herz am rechten Fleck
doch seh ich dann nach unten weg
da schlägt es in der linken Brust
der Neider hat es schlecht gewusst


che tradotto significa:

Vogliono il mio cuore nella zona destra
ma poi guardo in basso
là batte nel petto sinistro
l’invidioso ha capito male


Il che non sorprende considerando anche che metà dei componenti del gruppo sono nati e cresciuti nella germania dell'est, imparando come prima lingua straniera il russo.

Quindi perchè le formiche? probabilmente perchè è l'animale che più si adatta ad impersonare sia il comunismo, tanté che una colonia viene ormai considerata un superorganismo, sia il carattere militare ed organizzato su cui è strutturata la canzone.

Per quanto riguarda l'identificazione delle formiche in questione mi aspetto una risposta dagli utenti più navigati in quanto io posso solamente spingermi stimando che si tratti di Formica sp. oppure Lasius sp..

Una camola in regalo a chi nota un dettaglio sul finale!
Camponotus vagus - Colonia di circa 100 operaie (v. Diario)
Formica (Serviformica) sp. - Colonia incipiente (v. Diario)
Avatar utente
Cthulhu
larva
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 8 set '14
Località: Lugano, Svizzera
  • Non connesso

Re: Le formiche nella musica

Messaggioda Robybar » 06/07/2015, 23:41

A me ricordano le Formica rufa.

Il dettaglio sul finale è il braccio del giardiniere steso a terra?
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Le formiche nella musica

Messaggioda Cthulhu » 07/07/2015, 21:06

Robybar ha scritto:A me ricordano le Formica rufa.

Il dettaglio sul finale è il braccio del giardiniere steso a terra?


Hai ragione potrebbe trattarsi di Formica rufa!
Hai trovato il dettaglio! Hai vinto una camola :-D
Camponotus vagus - Colonia di circa 100 operaie (v. Diario)
Formica (Serviformica) sp. - Colonia incipiente (v. Diario)
Avatar utente
Cthulhu
larva
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 8 set '14
Località: Lugano, Svizzera
  • Non connesso


Torna a Formiche e Cultura

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti