Pagina 1 di 1

Vamba

MessaggioInviato: 29/03/2017, 18:53
da NumeroZero
Ho letto che qualcuno si è appassionato al mondo delle formiche dopo aver visto Alien (Alex? Non sono sicura)..e allora ho iniziato a farmi la stessa domanda..da piccola ho avuto (ahimè) una fase in cui sostenevo che le formiche meritassero di esser schiacciate perché mi minacciavano con la pistola laser, ma i miei hanno avuto l'intelligenza di non ridere e di farmi capire che sono esseri viventi..ma questo non basta..più avanti c'è stato un manuale delle giovani marmotte (eh già) in cui si spiegava come costruire un formicaio..ma il colpo do grazia arrivò con Vamba e il suo Ciondolino, storia di un bambino svogliato che vorrebbe non andare a scuola e diventare una formica! Non ho idea di quanto sia corretta la descrizione del mondo delle formiche, ma si parlava di uova, larve, ninfe, di cura da parte di operaie nutrici, del non essere "né maschi né femmine", persino dei pericoli, come il formicaleone..prima o poi lo rileggo! Ma tra voi qualcuno lo conosce?Che ne pensate?

Re: Vamba

MessaggioInviato: 29/03/2017, 20:01
da winny88
Deve essere un bel libro. Solo che le formiche sono maschi e femmine e solo qualche volta, raramente, e comunque "per sbaglio", qualcuna è un po' maschio e un po' femmina.

Re: Vamba

MessaggioInviato: 29/03/2017, 20:18
da NumeroZero
Credo che fosse il solo modo che aveva Vamba per far dire a una formica che il sesso delle operaie non è particolarmente influente..(a tal proposito Ciondolino ci rimane male perché avrebbe voluto continuare a esser maschio, e la sua nutrice provvede a spiegargli che la vita dei maschi e delle regine -intendendo gli alati- non è proprio rose e fiori)..vado a memoria, l'ho letto a 8 anni!
Immagino che impazziresti per le imprecisioni!! :lolz:

Re: Vamba

MessaggioInviato: 29/03/2017, 20:31
da winny88
No, no, sono proprio le imprecisioni che rendono belle queste cose. Non è che A bug's life o Z la formica siano più precisi, ma sono belli lo stesso. Uno dei film recenti che mi sono piaciuti di più in assoluto è stato Minuscule, che è chiaramente impreciso, ma è bellissimo. Se uno vuole precisione si legge un articolo scientifico, se vuole un po' di Poesia invece vede Minuscule.

Re: Vamba

MessaggioInviato: 29/03/2017, 23:47
da Sara75
winny88 ha scritto:No, no, sono proprio le imprecisioni che rendono belle queste cose. Non è che A bug's life o Z la formica siano più precisi, ma sono belli lo stesso. Uno dei film recenti che mi sono piaciuti di più in assoluto è stato Minuscule, che è chiaramente impreciso, ma è bellissimo. Se uno vuole precisione si legge un articolo scientifico, se vuole un po' di Poesia invece vede Minuscule.


Minuscule è meraviglioso! Con le bimbe lo avrò visto e rivisto dieci volte.

Nel Cambriano, quando ero bambina, mi appassionai al mondo degli insetti con un cartone animato, mai più rivisto, l'Ape Magà, molto realistico. Ad esempio alcuni insetti crepavano male ad ogni puntata... O digeriti vivi da piante carnivore, o succhiati da un ragno o fatti a pezzi da un calabrone. La protagonista era un' ape operaia, che in una puntata si confrontava con la giovane sorella, destinata al ruolo di regina, ricordando che lei era sterile e obbligata a fare l'operaia. Chapeaux!

Re: Vamba

MessaggioInviato: 30/03/2017, 0:00
da pax

Re: Vamba

MessaggioInviato: 30/03/2017, 0:23
da Sara75
pax ha scritto:Sara75 :-D :-D :-D eccola

https://youtu.be/jZewhC5sRRA


Oh sì! È proprio questa. Che ricordi... I pianti che ho fatto quando moriva un insetto simpatico!
Pensare che adesso affetto le camole come fossero carote! :yellow:

Re: Vamba

MessaggioInviato: 30/03/2017, 0:42
da NumeroZero
Sara! Pax! l'Ape Magà! Accidenti!
Winny ti guadagni sempre più la mia stima..appena divento molto ricca ti regalo una copia di Ciondolino!

Re: Vamba

MessaggioInviato: 01/04/2017, 11:46
da GianniBert
NumeroZero ha scritto:Credo che fosse il solo modo che aveva Vamba per far dire a una formica che il sesso delle operaie non è particolarmente influente..(a tal proposito Ciondolino ci rimane male perché avrebbe voluto continuare a esser maschio, e la sua nutrice provvede a spiegargli che la vita dei maschi e delle regine -intendendo gli alati- non è proprio rose e fiori)..vado a memoria, l'ho letto a 8 anni!
Immagino che impazziresti per le imprecisioni!! :lolz:


Ciondolino è stato anche per me il primo libro che ha aperto una finestra sul mondo delle formiche e il desiderio di osservarle oltre che in giardino, direttamente in casa mia!
Da allora (fine annoi 60) ne è passata di acqua sotto i ponti! Eppure resta una pietra miliare nella mia passione per le formiche. Ma ripreso anni e anni dopo, balzano all'occhio errori gravi e incongruenze di cui Vamba non poteva aver coscienza!

Nel mio progetto di scrivere e illustrare una storia sulle formiche per bambini, avevo preso in considerazione di "riscriverlo” portando le opportune correzioni e riproporlo alla casa editrice, ma un'opera è opera in quanto tale... non si tocca un libro storico!

Per la cronaca: ho ben due edizioni del libro, quella originale aveva comunque disegni fantastici, molto in "stile primi del 900”!
Però in quella fase avevo segnato a bordo pagina tutte le fesserie scritte, e devo dire che erano parecchie!!! :lol:

Re: Vamba

MessaggioInviato: 01/04/2017, 18:32
da endervale
il libro che mi ha fatto appassionare nel mondo degli artropodi è stato sicuramente 'la mia famiglia ed altri animali' di gerald durrel (compresi tutti gli altri libri di quel genio) che ho letto da piccolo, fantastico, semplicemente un capolavoro, probabilmente uno dei miei libri preferiti insieme a flatlandia, il giovane holden e i racconti di poe

Re: Vamba

MessaggioInviato: 02/04/2017, 1:51
da NumeroZero
Mi hai messo curiosità..lo.cercherò

Re: Vamba

MessaggioInviato: 04/04/2017, 9:52
da NumeroZero
Guardate un po' qui.. :-D

Re: Vamba

MessaggioInviato: 05/04/2017, 23:48
da NumeroZero
Sì, ma come già detto le imprecisioni sono molte, nello specifico credo servisse a far dire a Ciondolino di essere diventato come "i verbi mediopassivi" che non si sa mai come coniugare..pure, da bambina, ero riuscita a interpretare correttamente il "né maschi né femmine"..in ogni caso è un libro appassionante!

Re: Vamba

MessaggioInviato: 18/06/2017, 19:47
da ParroccheTTo
GianniBert ha scritto:Nel mio progetto di scrivere e illustrare una storia sulle formiche per bambini, avevo preso in considerazione di "riscriverlo” portando le opportune correzioni e riproporlo alla casa editrice, ma un'opera è opera in quanto tale... non si tocca un libro storico!


Se mai questo progetto dovesse vedere la luce del sole tieni in considerazione che hai già un cliente in attesa.
:yellow: