il Monte delle Formiche (BO)

Riferimenti alle formiche nella cultura (miti, leggende, racconti, proverbi...)

Re: il Monte delle Formiche (BO)

Messaggioda Sergio » 28/03/2011, 23:40

Anch'io apprezzo Poma, soprattutto perchè sei il primo che non si limita a dire che sbaglio ma a spiegare perchè ed a indicare dove.

Accolgo le obiezioni ma non mi suonano nuove, perchè in buona parte me le sono già fatte in passato, le ho prese in considerazione, e per vari motivi che richiederebbero pagine di testo per essere illustrati, scartate, durante la lunga riflessione che ho protratto per giungere alla conclusione dove sono arrivato, e riconosco che avrei dovuto spiegarle meglio - come sempre qualcosa anche di importante sfugge -, comunque sono giunto anche alla conclusione che hai già mostrato te a inizio discussione, ovvero che è un argomento davvero troppo complicato, le sfumature sono tantissime e non dandole, limitandosi solo a difendere uno o l'altro estremo senza esplorare le vie di mezzo, si rischia di fare la figura che ho fatto io, ovvero dell'integralismo monodimensionale. Il mio pensiero si articola su argomenti e rielaborazioni che ho fatto dopo la lettura di varie centinaia di pagine di diversi autori, e di sicuro anche il vostro non sarà meno amplio, e discuterne su un forum è un lavoro bello tosto, soprattutto se non si hanno strumenti retorici appropriati...

Dunque a inizio discussione avevo tanta foga pensando che in fondo ci si potesse capire, perfino in poche righe di testo...ora ho concluso che la faccenda è parecchio, parecchio più complicata, e che ci devo andare cauto (visto che cambio idea, Luca?)

PS: il "ring a 64 caselle" è un'espressione che ha usato dada, comunque sì, vedo di farmi trovare nei prossimi giorni, per motivi di orario mi collego spesso fra le sette e le otto, anche se potrei restare connesso fino alle nove o dieci o anche oltre.
Formiche in allevamento: Polyrhachis dives
Esperienza con: Lasius niger, Messor structor, Plagiolepis pygmaea, Tetramorium semilaeve
Tentativi falliti con: Ponera sp., Reticulitermes lucifugus, Kalotermes flavicollis
Avatar utente
Sergio
minor
 
Messaggi: 510
Iscritto il: 7 gen '11
Località: Sesto F.no (FI)
  • Non connesso

Re: il Monte delle Formiche (BO)

Messaggioda Ripepi » 03/04/2011, 22:01

...tra tutti i messaggi deliranti, privi di una base di studio e informazione, nonchè privi di rispetto come ogni moderatore dovrebbe avere... avete cancellato i miei messaggi ? a me che ho sempre parlato per nozioni reali e spiegato con calma ogni questione...
no comment...
-
Avatar utente
Ripepi
larva
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 4 mar '11
Località: Torino
  • Non connesso

Re: il Monte delle Formiche (BO)

Messaggioda admin » 03/04/2011, 23:24

i messaggi cancellati sono solo 4 messaggi del 28/3 e sono dei seguenti autori:

Sergio
dada
Luca.B

Ripepi, non mi risulta che siano stati cancellati tuoi messaggi, nè in questo topic nè in altri.

Controlla se mancano davvero tuoi messaggi :happy: In alto a destra, ne "i tuoi messaggi" puoi vedere la lista completa. Magari non trovi un messaggio in questo topic perchè è stato scritto da un'altra parte (es. "esiste un creatore"). Fammi sapere...

Nota: la cancellazione dei messaggi è stato un provvedimento straordinario che si spera non debba mai ripetersi; purtroppo il tono della discussione in poche ore era irrimediabilmente degenerato e si è resa necessaria la cancellazione dei 4 messaggi più "duri". Gli autori di questi 4 messaggi ne sono stati informati ed erano comunque d'accordo con l'azione intrapresa. NON ESISTE che si cancellino messaggi senza avvertire o senza gravissimi motivi. ;)
per contattarmi scrivete nel forum "Problemi Tecnici e Suggerimenti"
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 1454
Iscritto il: 6 dic '10
  • Non connesso

Re: il Monte delle Formiche (BO)

Messaggioda Ripepi » 04/04/2011, 21:27

ah... allora li ho scritti e la connessione problematica non me li ha inviati correttamente... spero non sia capitato altre volte... accidenti.
-
Avatar utente
Ripepi
larva
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 4 mar '11
Località: Torino
  • Non connesso

Precedente

Torna a Formiche e Cultura

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti