Catalogo formiche italiane?
14 messaggi
• Pagina 1 di 1
Catalogo formiche italiane?
Esiste da qualche parte una pubblicazione acquistabile di specie di formiche presenti in Italia o Europa con fotografie?
Un catalogo, un manuale che permetta di identificare le specie.
Dada se non esistesse perchè non lo pubblichi? come R. Visicchio e F. Le Moli
Avresti sicuramente molti acquirenti,.... io di sicuro.
Un catalogo, un manuale che permetta di identificare le specie.
Dada se non esistesse perchè non lo pubblichi? come R. Visicchio e F. Le Moli
Avresti sicuramente molti acquirenti,.... io di sicuro.
-
corvus - Messaggi: 169
Re: Catalogo formiche italiane?
hahaha io pubblicare un catalogo tassonomico???
Ma per chi mi avete preso??? Guardate che sono una bestiaccia... non riconosco una Lasius da una Tetramorium
Ma per chi mi avete preso??? Guardate che sono una bestiaccia... non riconosco una Lasius da una Tetramorium
-
dada - Messaggi: 2575
ecco...se non hai voglia di fare le cose dillo!!
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
Allora non esiste proprio?
-
Elenco formiche con foto ?
Elenco formiche con foto ? non ne trovo , esiste ?
Camponotus Vagus
Camponotus Lateralis
Messor structor (credo)
Camponotus Lateralis
Messor structor (credo)
-
Antonio PG - Messaggi: 324
Chiavi dicotomiche per l'identificazione fino al Genere:
viewtopic.php?f=47&t=352
Se non avete soldi da spendere, andate a vedere la checklist dei Formicidae italiani:
http://www.formicarium.it/index.php/for ... e-italiane
Dopodichè andate su AntWeb e in alto a destra nel rettangolino bianco cercate il nome scientifico della specie di cui volete vedere la foto.
Oltre al Bolton's Catalogue esistono altre pubblicazioni, appena ho un po' di tempo vi segnalo le altre che ho trovato; tuttavia un "catalogo formiche italiane" con foto come dite voi, non esiste.
viewtopic.php?f=47&t=352
Se non avete soldi da spendere, andate a vedere la checklist dei Formicidae italiani:
http://www.formicarium.it/index.php/for ... e-italiane
Dopodichè andate su AntWeb e in alto a destra nel rettangolino bianco cercate il nome scientifico della specie di cui volete vedere la foto.
Oltre al Bolton's Catalogue esistono altre pubblicazioni, appena ho un po' di tempo vi segnalo le altre che ho trovato; tuttavia un "catalogo formiche italiane" con foto come dite voi, non esiste.
-
domanda... ma quella E rossa su alcune specie nella lista cosa indica?grazie
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
Ragazzi, io ho una pubblicazione del Ministero dell'Ambiente per la fauna italiana, con la lista delle formiche censite aggiornata però al 1995, quindi potrebbero esserci delle aggiunte fa fare, ma è quello che di meglio ho trovato.
E' su quella che faccio affidamento per sapere almeno se una specie è data presente, anche se non è perfetta, e in alcuni casi andrebbe verificata per la localizzazione.
Appena possibile la pubblicherò. Ma devo fare i conti col fatto che per tutte queste piccolezze ci vuole tempo. Anche solo a copiare correttamente circa 200 nomi scientifici!
E' su quella che faccio affidamento per sapere almeno se una specie è data presente, anche se non è perfetta, e in alcuni casi andrebbe verificata per la localizzazione.
Appena possibile la pubblicherò. Ma devo fare i conti col fatto che per tutte queste piccolezze ci vuole tempo. Anche solo a copiare correttamente circa 200 nomi scientifici!
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4499
david ha scritto:domanda... ma quella E rossa su alcune specie nella lista cosa indica?grazie
indica che la specie è probabilmente Estinta.
-
grazie mille Dada!!
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
Qualcuno riesce a reperire questa pubblicazione? Sembra interessante ..
BARONI URBANI C., 1971. Catalogo delle specie di Formicidae d'Italia. Mem. Soc. ent. ital., 50: 1-287.
BARONI URBANI C., 1971. Catalogo delle specie di Formicidae d'Italia. Mem. Soc. ent. ital., 50: 1-287.
-
si corvus, io ce l'ho, ora sono al lavoro ma appena ho un po' di tempo la metto a disposizione
tieni conto che però è molto datata... Comunque lettura superinteressante, assieme anche ai lavori di Emery sulla mirmecofauna del sud Italia. Cose che invecchiano bene come il buon vino
tieni conto che però è molto datata... Comunque lettura superinteressante, assieme anche ai lavori di Emery sulla mirmecofauna del sud Italia. Cose che invecchiano bene come il buon vino
-
dada ha scritto:si corvus, io ce l'ho, ora sono al lavoro ma appena ho un po' di tempo la metto a disposizione
Dada ..... una risorsa inestimabile
-
corvus ha scritto:Qualcuno riesce a reperire questa pubblicazione? Sembra interessante ..
Eccola:
http://www.formicarium.it/docs/Baroni_Urbani_MemSocIt_Catalogo_Formicidae_OLD.pdf
(pdf - 26 MB - tasto destro, salva con nome)
se avete problemi a capire i passaggi in tedesco e latino posso dare una mano... ma senza esagerare (non ho tutto questo tempo libero purtroppo! )
-
14 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Biblioteca Scientifica