Trasformazione da larva a pupa

Sezione dedicata allo studio scientifico delle formiche.

Re: Trasformazione da larva a pupa

Messaggioda Quaxo76 » 05/07/2012, 11:50

dada ha scritto:Sì, anche nelle formiche la larva "perde la pelle". Il meccanismo è lo stesso, e il motivo per cui non si trova la pelle in giro molto probabilmente è dovuto alle cure prestate alla larva/pupa da parte delle nutrici, che la aiutano a liberarsi dalla pelle, forse anche spezzettandola delicatamente; e poi molto probabilmente la mangiano o come minimo la "masticano" fino a renderla irriconoscibile. Immagino che arrivino a ridurla a una pallina minuscola. E' anche possibile che tale pelle venga data in pasto alle altre larve, più immature e perennemente affamate di proteine.


Sono stato testimone qualche giorno fa di un evento simile, ma non durante la trasformazione da larva a pupa, ma piuttosto da pupa (nuda) a larva adulta. Ho osservato bene tutta la fase di nascita, e anche se la pupa sembrava nuda, in realtà aveva una pelle quasi trasparente, che è stata spezzettata e portata via dalle operaie. Volevo fare un post su tutto il processo di nascita, ma stavo aspettando la migrazione al nuovo forum per evitare che il messaggio andasse perso...

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Trasformazione da larva a pupa

Messaggioda Milos » 05/07/2012, 15:49

Quaxo76 ha scritto:Sono stato testimone qualche giorno fa di un evento simile, ma non durante la trasformazione da larva a pupa, ma piuttosto da pupa (nuda) a larva adulta. Ho osservato bene tutta la fase di nascita, e anche se la pupa sembrava nuda, in realtà aveva una pelle quasi trasparente, che è stata spezzettata e portata via dalle operaie. Volevo fare un post su tutto il processo di nascita, ma stavo aspettando la migrazione al nuovo forum per evitare che il messaggio andasse perso...


Non ti ho capito bene. La trasformazione è sempre uguale: uovo - larva - pupa - formica adulta. Che significa da pupa (nuda) a larva adulta? Avevi in mente formica adulta?
Avatar utente
Milos
minor
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 27 feb '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Trasformazione da larva a pupa

Messaggioda Quaxo76 » 05/07/2012, 16:09

Milos ha scritto:Che significa da pupa (nuda) a larva adulta? Avevi in mente formica adulta?


Sì, scusa, ho sbagliato a scrivere. Era una pupa nuda, già pigmentata; ho visto dell'insolita attività delle operaie, ho tirato fuori la lente e ho osservato... e le operaie hanno tolto questa sottilissima e trasparente pelle dalla pupa, e la formica adulta è nata.
Ho delle foto, e volevo postare un thread apposito; ma ho paura che se lo posto ora, poi sparisce se avviene questa benedetta transizione a "formicarium 2.0"...

EDIT: In seguito ho osservato bene le altre pupe pigmentate: alcune hanno questa trasparentissima pelle, altre mi sembrano totalmente nude. Possibile?

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Precedente

Torna a Mirmecologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti