Pagina 1 di 1

Se volessi "identificarle tutte"?

MessaggioInviato: 12/02/2018, 0:37
da Lelepao
Questo thread nasce a causa di un problema.

Da poco mi sono avvicinato al mondo dell' "ant keeping" e sto prendendo in considerazione l'idea di catturare una regina a Villa Pamphili (da ora "Villa" per comodità) , uno dei più gradi e conosciuti parchi naturali di Roma e dintorni.

Ho cercato di capire quali specie di quelle presenti a Villa potessero essere papabili per una mia eventuale colonia, mi sarebbe piaciuto documentarmi e sapere come, quando e dove cercare dell regine ma non ci sono informazioni in merito!

Qui entrate in gioco voi, se io andassi periodicamente a Villa in cerca di operaie/formicai , scattando foto e documentando il più possibile, vi andrebbe di aiutarmi ad identificarle?

Vi invito a darmi una vostra opinione e magari a darmi qualche consiglio riguardante i dati rilevanti da raccogliere e magari anche su come scattare delle fotografie "utili" al riconoscimento stesso, anche la cosa più scontata per voi potrebbe non esserlo per me quindi non abbiate paura di dire cose "ovvie".

Nel caso in cui qualcuno abitasse a Roma
Spoiler: mostra
Le tue informazioni sono preziose, se in passato hai già trovato colonie/ regine a Villa mi farebbe piacere avere qualche informazione in merito in modo da poter ottimizzare il proceso, cercando (per esempio) in delle zone specifiche.

Se invece sei interessato ad unirti a me tra mercoledì 14 e giovedi 15 conto di andare a fare la prima spedizione partendo da Piazzetta del bel respiro, ulteriori informazioni in seguito

Re: Se volessi "identificarle tutte"?

MessaggioInviato: 12/02/2018, 1:08
da FormicaLove
Sono del sud, quindi non ho mai avuto esperienze con questo parco.
Ma sono qua pronto ad aiutarti ad identificarle!

Re: Se volessi "identificarle tutte"?

MessaggioInviato: 12/02/2018, 1:44
da feyd
È ancora un po presto per andare a "caccia", e le checklist per roma sono state fatte gia da molte persone, anche professionisti.

Ciò non toglie che sia una bellissima iniziativa;)

Re: Se volessi "identificarle tutte"?

MessaggioInviato: 12/02/2018, 8:10
da Lelepao
FormicaLove ha scritto:Sono del sud, quindi non ho mai avuto esperienze con questo parco.
Ma sono qua pronto ad aiutarti ad identificarle!

Grazie, il tuo contributo sarà sicuramente utile



feyd ha scritto:È ancora un po presto per andare a "caccia", e le checklist per roma sono state fatte gia da molte persone, anche professionisti.

Ciò non toglie che sia una bellissima iniziativa;)

Potresti aiutarmi a trovare questo tipo di informazioni?

Re: Se volessi "identificarle tutte"?

MessaggioInviato: 12/02/2018, 11:22
da feyd
mmmmhhh trovare quelle info non credo sia banale, devi cercare in rete per tesi ed ariticoli dei gruppi romani di mirmecologi, gli studenti spesso fanno queste ricerche come "primi" lavori ;)

Re: Se volessi "identificarle tutte"?

MessaggioInviato: 22/02/2018, 19:26
da Lelepao
Giovedi scorso sono andato ma ho trovato 4/5 formicai ma nessuna traccia delle abitanti, tutti erano in zone collinari ma relativamente pianeggianti, tutti erano circondati da una piccolo “cerchio” in cui il prato era assente e la terra estremamente secca e “spaccata” in zolle (non so se sono stato) quindi non mi sembrava necessario un update

Sempre giovedì scorso mi sono accorto di un formicaio vicino alla mia scuola, però (a differenza di quelli a Villa) era pieno di operaie.

Qualche giorno fa non ero a Roma e la mia ragazza avendo del tempo da perdere ha deciso di andare in un parco vicino casa sua (zona Magliana) e dopo solo una mezzoretta ha trovato un’operia.

Sono due giorni che piove ininterrottamente ed oggi era impossibile andare a controllare, pensate che se il tempo migliorasse ci sarebbe possibilità di trovare delle operaie anche a Villa? Per ora mi interessa solo capire che specie ci sono in modo da poter andare a colpo sicuro in periodo di sciamatura.

Di solito in che periodo le colonie escono dall’ibernazione?