Myrmequiz IV (HARD VIDEO)

Sezione dedicata allo studio scientifico delle formiche.

Re: Myrmequiz IV (HARD VIDEO)

Messaggioda winny88 » 31/07/2017, 0:12

Non sono bravo come te a rintracciare le coordinate, ma Gesomyrmex (probabilmente howardi) e Camponotus nicobarensis insieme probabilmente sud della Cina. Hong Kong è quotatissimo...
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Myrmequiz IV (HARD VIDEO)

Messaggioda Mirme » 31/07/2017, 0:21

Questo quiz induce alla mediocrità. In parole povere, chi si astiene resta felice e contento :lolz:
Quando Elia non c'è, le formiche ballano
Avatar utente
Mirme
moderatore
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 27 giu '15
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Myrmequiz IV (HARD VIDEO)

Messaggioda winny88 » 31/07/2017, 0:50

Io ho un vago timore che sia una trappola per bannare me...

Non mi è possibile fare un punto sulla carta perché queste due bestie possono trovarsi insieme in un'area troppo ampia.

Quindi opto per la codardia (che poi è forzata) ed evito di dare una seconda risposta.

Posso solo immaginare che traumi tutti gli altri bimbi che giocavano con te quando eri piccola...
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Myrmequiz IV (HARD VIDEO)

Messaggioda winny88 » 31/07/2017, 7:22

Mi spiace, sono codardo per natura. Non attacca neanche la cosa dell'etimologia. La mia mamma mi ha parlato delle tipe come te.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Myrmequiz IV (HARD VIDEO)

Messaggioda messor » 31/07/2017, 13:58

Dato che alla specie ci siamo già arrivati, fornisco un paio di foto delle zone in cui potrebbe essere stato girato il video:
cina 100.png

cin 3.png
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Myrmequiz IV (HARD VIDEO)

Messaggioda winny88 » 31/07/2017, 23:06

Ci sono andato vicinissimo! Praticamente ho vinto!

E dopotutto non era possibile vincere nel modo in cui dicevi tu senza imbrogliare...

Per la Pheidole nodus, anche se Smith non ha specificato che è un sostantivo, l'ICZN afferma che se c'è la possibilità di considerarlo sostantivo (perché esiste un tale sostantivo), è opportuno considerarlo tale. E appunto nodus è chiaramente un sostantivo.

Mayr e Forel non hanno sbagliato (a meno che non mi perdo qualcosa). Semplicemente quando hanno usato i suoi sinonimi come "rhombinoda", si trattava di aggettivi composti (in questo caso sostantivo aggettivato [che sta per "romboidale"] + sostantivo). Diventando un aggettivo, è diventato adesso il caso di fare la concordanza con il Genere. L'errore di Bolton invece è ingiustificato. Anche quello di Smith sulla P. bicarinatus è ovviamente un lapsus.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Myrmequiz IV (HARD VIDEO)

Messaggioda winny88 » 31/07/2017, 23:09

PS: noto con piacere che su AntWeb ed AntCat sono tornati a considerare valida la forma P. nodus. Fino a pochissimi mesi fa non era così, c'era ancora la forma di Bolton.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Myrmequiz IV (HARD VIDEO)

Messaggioda winny88 » 01/08/2017, 18:32

Elena Regina ha scritto:Qui, oltre a Crematogaster osakensis e Polyrhachis dives, è possibile osservare un'operaia di Gesomyrmex howardi rimanere immobile davanti ad una goccia di miele mentre un'operaia di Pheidole nodus la annusa e le sale sopra...

:queen:


Ah!!! Beccata! Qui non si può proprio sorvolare sulla cosa!

Se le zanzare non "pungono", ma "mordono" (che poi non è vero!), allora le formiche di certo non possono "annusare". Mentre nel tuo ragionamento cervellotico per spiegare perché le zanzare non "pungono" c'erano sfarfallamenti a cacchio, qui innegabilmente le formiche non hanno un naso, parola che etimologicamente forma il tema di "annusare". Le antenne non sono un naso!

Vedo che la precisineria non è costante. Va e viene...

http://formicarium.it/forum/viewtopic.p ... no#p138025
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Myrmequiz IV (HARD VIDEO)

Messaggioda winny88 » 02/08/2017, 7:10

Elena Regina ha scritto:Homo annusa con il naso, Formica annusa con le antenne


No, non fare la furba!

Homo annusa con il naso, Formica il naso non ce l'ha. Se "water is wet", allora Formica non annusa, ma odora con le antenne. :uhm:

Unico appiglio che ti sarebbe concesso: che esiste una... Proformica nasuta...
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Myrmequiz IV (HARD VIDEO)

Messaggioda winny88 » 03/08/2017, 14:10

Cara Elena, per quel che ne sappiamo (niente) riguardo la tua persona, potresti chiamarti Regina, Rigato, Bergoglio, Trump... E la cosa non ha troppa importanza.

Posso però dire che il cognome Rigato sarebbe parecchio verosimile. Spiegherebbe benissimo una cosa infatti: perché tra tanti hai scelto di venire a dilettare proprio noi.

Mi spiacerebbe solo di due cose in questo caso: che il cognome di un amico venisse associato a quello di un troll di costanza biennale; e che la popolarità, tra gli altri miei amici, di una persona che un po' di tempo fa stimavo parecchio, potrebbe scendere ancora di più. Cosa a cui ho cercato scioccamente di porre rimedio personalmente, ma noto ogni volta... senza speranza.

Io vado a campionare un po' di formiche in Cilento. Credo che lo show dovrà continuare fra un po' di giorni.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Myrmequiz IV (HARD VIDEO)

Messaggioda winny88 » 03/08/2017, 15:17

Mi auguro però che lo show finisca con tutti, non solo con me. :smile:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso


Torna a Mirmecologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti