Camponotus marginatus (Latreille, 1798)

Sezione dedicata allo studio scientifico delle formiche.

Camponotus marginatus (Latreille, 1798)

Messaggioda winny88 » 03/06/2017, 17:34

ITALY - Castellammare di Stabia (NA), Monte Faito, 1150 m a.s.l.. 3-VI-2017. V. Gentile leg.

Taxon attualmente in sinonimia col Camponotus aethiops, ma possibilmente da riportare a specie valida.

Apparentemente forma vicariante dell'aethiops, che si sostituisce a questo in alcune zone montuose del centro-sud Italia quando la quota inizia a diventare troppo elevata per l'aethiops. Primo ritrovamento nei Monti Lattari.
Allegati
c1.jpg
c2.jpg
c3.jpg
c4.jpg
c5.jpg
c6.jpg
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Camponotus marginatus (Latreille, 1798)

Messaggioda enrico » 03/06/2017, 19:22

Ultimamente mi hanno portato dei campioni da verificare addirittura dai 450m. Il pattern cromatico sembra tipico e nello stesso bosco avevo già incontrato la specie ad altitudini più abituali.
Da verificare se siano effettivamente loro..
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso

Re: Camponotus marginatus (Latreille, 1798)

Messaggioda winny88 » 03/06/2017, 19:35

Siccome ho beccato una colonia grossa, ho raccolto alcuni bozzoli di regine insieme ad alcune operaie vive. Le ho improvettate sperando che mi aprano quei bozzoli. Entro qualche settimana potremmo avere anche dei campioni di regine se tutto va bene...
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Camponotus marginatus (Latreille, 1798)

Messaggioda enrico » 04/06/2017, 13:14

Oh bene! Comunque nella mia esperienza è una specie abbondante superate certe quote, non dovrebbe essere particolarmente difficile recuperare anche i maschi. Il problema è solo non poter andare a colpo sicuro circa il periodo.
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso

Re: Camponotus marginatus (Latreille, 1798)

Messaggioda winny88 » 04/06/2017, 15:47

Suppongo che il periodo di sciamatura possa essere in piena estate (simile all'aethiops o un poco più tardi) per due motivi: 1) in base a quello che ho osservato in quella colonia, stanno producendo ora i sessuati (ho trovato pupe mature, direi che sfarfalleranno a breve e che quindi per luglio/agosto dovrebbero essere pronti); 2) in generale le specie montane di solito sciamano nei mesi più caldi (tra maggio e agosto) per ovvi motivi climatici.

Da quel che ho osservato in quella colonia potrebbe esserci un solo fattore a complicare un po' le cose in una ricerca dei sessuati nei nidi nei prossimi mesi: dato che ci ho trovato solo bozzoli di regine, potrebbe essere, come in varie altre specie, che le colonie in natura facciano produzioni (alternative annuali) unisessuali di alati. In tal caso per raccogliere entrambi i sessi bisognerà trovare due colonie mature che abbiano prodotto sessi diversi. E non è sempre facile scovare una colonia che abbia i sessuati in mostra...

Beccare i giorni esatti della sciamatura non è per niente facile, motivo per cui avevo già partorito l'idea che il metodo con cui si può avere più probabilmente successo nella raccolta degli alati (non solo per questa specie, ma anche per le altre, compreso lo Strongylognathus, per cui lo stesso presumo un periodo estivo di sciamatura, in questo particolare caso seguendo il principio che di solito il parassita sciama in concomitanza dell'ospite) potrebbero essere le trappole. Mi sto già organizzando...
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Camponotus marginatus (Latreille, 1798)

Messaggioda enrico » 04/06/2017, 16:13

Fammi sapere poi che metodi usi e con che risultati :winky:
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso

Re: Camponotus marginatus (Latreille, 1798)

Messaggioda winny88 » 29/06/2017, 15:59

Le operaie hanno fatto le brave e hanno aperto due di quei bozzoli. Ne è uscita una Meraviglia!

Faccio notare un interessante carattere delle regine che è assente nelle operaie: le mandibole e il margine anteriore del clipeo vistosamente arancioni, con solo il margine masticatorio nero. Le operaie hanno invece le mandibole scure.
Allegati
C. marginatus gyne 1.jpg
C. marginatus gyne 2.jpg
C. marginatus gyne 3.jpg
C. marginatus gyne 4.jpg
C. marginatus gyne 5.jpg
C. marginatus gyne 6.jpg
C. marginatus gyne 7.jpg
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Camponotus marginatus (Latreille, 1798)

Messaggioda Guglielmo » 29/06/2017, 16:25

veramente una bella bestia! complimenti!
spero di trovare qualche regina da far fondare nei prossimi giorni
Spoiler: mostra
Colonie:
Aphaenogaster campana
Aphaenogaster iberica
Camponotus aethiops
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus vagus
Colobopsis truncata
Formica cunicularia
Formica rufa
Formica truncorum
Lasius emarginatus
Lasius fuliginosus
Messor capitatus
Messor minor
Myrmecina graminicola
Plagiolepis sp.
Temnothorax sp.

+ qualche esotica al museo
Avatar utente
Guglielmo
moderatore
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 15 ott '14
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Camponotus marginatus (Latreille, 1798)

Messaggioda Antipodean » 03/07/2017, 17:44

Winny Ciao,

Bella bestia!

Saresti cosi' gentile da fare un upload anche del Camponotus aethiops cosi possiamo vedere le differenze? Magari ce le fai notare tu?

Grazie
Andrea
Antipodean
larva
 
Messaggi: 299
Iscritto il: 17 lug '16
  • Non connesso

Re: Camponotus marginatus (Latreille, 1798)

Messaggioda winny88 » 03/07/2017, 18:20

Ciao, Andrea!

Come ho appena detto anche ad Elia in un altro topic, non è ancora il momento. Ci sta lavorando Fabrizio e, dato che è stato lui a parlarmi di queste differenze, non è corretto riportarle qui prima della sua pubblicazione. Appena sarà possibile riprenderemo l'argomento.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso


Torna a Mirmecologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti