Leptogenys e Gnamptogenys

Sezione dedicata allo studio scientifico delle formiche.

Leptogenys e Gnamptogenys

Messaggioda Mirme » 01/03/2017, 19:10

Condivido queste due recenti pubblicazioni riguardo la descrizione di cinque nuove specie del genere Leptogenys (modiglianii group) dal sud-est asiatico e tre nuove specie di Gnamptogenys dalla Cina meridionale.

http://jhr.pensoft.net/articles.php?id=10816 --->Gnamptogenys
http://zookeys.pensoft.net/articles.php?id=10336 --->Leptogenys (Modiglianii group)
Quando Elia non c'è, le formiche ballano
Avatar utente
Mirme
moderatore
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 27 giu '15
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Leptogenys e Gnamptogenys

Messaggioda winny88 » 01/03/2017, 20:12

Grazie, Elia!

Un po' di tempo fa mi misi proprio a studiare per bene gli Gnamptogenys cinesi per cercare di determinare questa regina in foto che mi ha mandato un amico da Hong Kong. Non esistevano chiavi allora sulle regine e purtroppo vedo che neanche adesso esistono... Purtroppo anche in questa pubblicazione le chiavi sono solo sulle operaie. Però ho provato anche in questo caso a vedere cosa poteva dirmi di utile la chiave con questa regina. Utilizzando sia i dati biogeografici cinesi vecchi che quelli nuovi di questa pubblicazione, arrivo lo stesso a scartare tutte le specie già conosciute di Hong Kong, per cui o è specie non nota o non ancora riscontrata lì.

Ero arrivato la prima volta, con molti dubbi, alla determinazione di possibile Gnamptogenys panda, soprattutto per la forma del peziolo e del suo processo ventrale, per il propodeo e per la scultura della zona omerale del pronoto e del secondo tergite gastrico. Utilizzando questa nuova chiave direi che più o meno mi sembra lo stesso l'ipotesi più vicina. La cosa che più mi lasciava perplesso allora e ancora mi lascia perplesso sono le lamelle frontali. Non mi pare proprio di vedere una lamella ben accennata e triangolare, anzi, non mi pare proprio di vederne. Tutto il resto punta su panda, tranne questo. Quindi le mie ipotesi sono o che è altra specie (potenzialmente nuova) o che il carattere delle lamelle frontali non è mantenuto tra operaie e regine. Però nelle foto delle regine delle nuove specie descritte vedo che invece il carattere è più o meno mantenuto...

Immagine
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Leptogenys e Gnamptogenys

Messaggioda Mirme » 03/03/2017, 17:47

Ciao Vincenzo.
Scusa se ti rispondo ora, ma, a seguito della sessione invernale, ho lasciato un mucchio di cose in sospeso.
Davvero bell'esemplare (immagino ora sia stato preparato!). In tutta sincerità ho guardato le descrizioni, ma non sono molto competente in questi gruppi, quindi non ho idea di come varino i caratteri intraspecifici nel genere Gnamptogenys .
Hai chiesto a qualcuno se possiedono esemplari della medesima località, almeno per confronti?
Probabilmente la cosa potrebbe risultare comunque non risolutiva... Bisognerebbe andare là e cercarsele da sè! :-?
Quando Elia non c'è, le formiche ballano
Avatar utente
Mirme
moderatore
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 27 giu '15
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Leptogenys e Gnamptogenys

Messaggioda winny88 » 03/03/2017, 19:26

No, non ho chiesto a nessuno, ma dubito fortemente che escano esemplari utili nelle collezioni da queste parti.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso


Torna a Mirmecologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 119 ospiti