Formiche ed utensili

Sezione dedicata allo studio scientifico delle formiche.

Formiche ed utensili

Messaggioda winny88 » 05/01/2017, 14:38

Piccolo esperimento (pubblicazione gennaio 2017) riguardo la capacità di alcune formiche di adoperare utensili e di "imparare" come usarli al meglio durante il foraggiamento.

Alcune formiche, non essendo in grado di effettuare trofallassi, devono ricorrere a strategie alternative per il trasporto dei cibi fluidi. Tra la fauna nostrana ci sono almeno due di questi casi: Aphaenogaster subterranea ed Aphaenogaster senilis.

Personalmente, avendo allevato l' Aphaenogaster subterranea, posso garantire che si tratta di un comportamento che dà parecchio nell'occhio. Non solo utilizzano piccoli oggetti come supporto per trasportare i cibi fluidi nel nido e tra le varie parti del nido (per distribuirli a tutti gli individui della colonia), ma non potendo fornire neanche proteine alle larve per trofallassi, trasportano prede intere in prossimità delle larve e queste provvedono da sole a cibarsene avvinghiandosi tutte intorno alla preda come delle piccole sanguisughe.

Questo esperimento è stato effettuato fornendo sia ad A. subterranea che ad A. senilis miele puro e miele diluito in prossimità di una serie di oggetti (pezzi di carta, pezzi di spugna, pietrisco, legnetti...). Le formiche hanno dimostrato non solo di sapere come utilizzare questi oggetti per trasportare miele e soluzione di miele, ma anche di imparare in poco tempo il metodo migliore, più proficuo e più comodo, per trasportarle, selezionando dopo un po' solo l'oggetto più adatto e in alcuni casi modificandolo per ragioni di "praticità".

Le Aphaenogaster senilis hanno iniziato utilizzando tutti gli oggetti a disposizione, ma dopo un po' hanno cominciato ad utilizzare solo pezzi di carta e spugna, ovviamente in funzione delle maggiori capacità assorbenti.

Le Aphaenogaster subterranea alla fine hanno scelto il pietrisco per il miele diluito e i pezzi di spugna per il miele puro. Ma hanno fatto qualcosa in più: hanno iniziato a lavorare la spugna per dimensionare e sagomare i pezzetti in modo da ottenere la massima comodità nel trasporto.

Anche qui articolo non ancora open access, ma credo di aver fatto un buon riassunto.

http://www.sciencedirect.com/science/ar ... 7216302925

Immagine
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Formiche ed utensili

Messaggioda winny88 » 05/01/2017, 15:03

Lo sto notando solo ora: nell'immagine c'è anche una regina che foraggia. Probabilmente un altro di quei casi di regine non fecondate che vengono convertite a lavoratori. Queste sono A. subterranea ed in effetti già avevo notato in giro che le colonie più grandi spesso hanno una certa concentrazione di regine dealate nei nidi...
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Formiche ed utensili

Messaggioda messor » 05/01/2017, 16:29

Be non notare una regina winny significa che stai perdendo colpi vecchio mio :lol: .
Mi sa che ciò la detto anche Gianni quando ha portato le sue A. subterranea ad Ambiente&natura.
Perché l' evoluzione non le ha dato la possibilità di fare la trofallassi ?
Comunque quella della foto potrebbe pure essere una regina che è uscita dal nido con le altre operaie perché voleva farlo, nelle Myrmicidea non è così raro vedere regine anche feconde foraggiare giusto ? ( regine pazzerelle :lol: )
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Formiche ed utensili

Messaggioda Sara75 » 05/01/2017, 19:03

Fantastiche!
La colonia di Aphaenogaster subterranea che avevo usava anche lei le stesse strategie per inzuppare il miele, io fornivo alle operaie della sabbia fine e loro facevano delle pallottole appiccicose che portavano nel nido.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso


Torna a Mirmecologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti