Abetone 2016

Sezione dedicata allo studio scientifico delle formiche.

Re: Abetone 2016

Messaggioda winny88 » 27/07/2016, 3:58

Tutto quello che trovi che ha da 6 zampe in poi! :smile:

Ci puoi trovare praticamente tutta la mirmecofauna di tipo alpino.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Abetone 2016

Messaggioda antdoctor » 31/07/2016, 23:12

giusto due regine
colonie attive
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus

In fondazione: Myrmicasp
antdoctor
pupa
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 19 ott '11
Località: Wawne, UK
  • Non connesso

Re: Abetone 2016

Messaggioda feyd » 31/07/2016, 23:21

mazza le regine....

trovate tutte assieme?
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Abetone 2016

Messaggioda winny88 » 31/07/2016, 23:39

Vale, non ce le hai tutte queste celle di Peltier. Lascia perdere!
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Abetone 2016

Messaggioda winny88 » 01/08/2016, 18:15

Quando si hanno questi propositi di sperimentazione empirica frequente alla Ruud Kleinpaste per gli imenotteri (e non solo), che io sconsiglio calorosamente da un punto di vista medico, suggerisco molto accoratamente di portare sempre con sè, con la propria attrezzatura da escursione, un autoiniettore di adrenalina. Se i vostri intenti sono inalienabilmente questi, fatelo davvero!
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Abetone 2016

Messaggioda winny88 » 01/08/2016, 19:40

E' una cosa molto seria quella che dicevo. Non serve per avere una "botta di emozioni", ma per salvare la vita.

I veleni degli imenotteri sono tra le sostanze che più frequentemente causano reazioni anafilattiche. E le tossine dei veleni dei vari imenotteri spesso hanno epitopi affini, quindi sono frequentissime le cross-reattività col sistema immunitario. Vuol dire che il pericolo esiste anche con imenotteri di specie da cui non sei mai stato punto. Puoi sensibilizzarti col veleno di una specie ed avere una reazione alla puntura successiva di una specie diversa.

E il bello (brutto) delle reazioni anafilattiche è che sono imprevedibili! Per tutta la vita puoi essere punto da un tipo di imenottero, non ti ha mai fatto assolutamente niente e un bel giorno, la centesima volta che sei punto (tanto quanto la seconda)... muori!

Se ad uno proprio piace provare l'ebrezza delle punture... per lo meno non fate gli sciocchi, prendete le precauzioni!
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Abetone 2016

Messaggioda entoK » 02/08/2016, 11:40

Chissà perché infatti ogni volta che vedevo una qualsiasi specie di Ponerinae ai tropici mi guardavo sempre molto bene da raccoglierla con le mani, piuttosto meglio prendere il Dinomyrmex gigas davvero! :lol:

..sempre che non ti chiami Elena e intendi stuzzicarlo per provare come sono le ustioni causate da un acido organico: però il lato positivo è che in quel caso almeno non rischi una reazione anafilattica! :twisted: :mrblu:
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Abetone 2016

Messaggioda winny88 » 02/08/2016, 13:22

Ma a me prendere un Dinomyrmex in mano già fa paura solo per quelle mandibole. Mi è capitato già solo col Camponotus vagus che un'operaia maggiore mi mordesse, istintivamente l'ho tirata via e la testa si è staccata (non mollano), rimanendo con le mandibole serrate tipo clip chirurgica, stile Apocalypto! E per levare quella testa bisogna solo strapparla via lacerando ancora di più la pelle. E se succede la stessa cosa con un'operaia maggiore di Dinomyrmex?!?!

Poi pensavo al caso di Ruud Kleinpaste. Lo scopo della sua vita è sempre stato farsi pungere, mordere, trafiggere da qualunque bestia incontrasse. Gli è sempre girata bene, almeno per quanto ne sappiamo (ovvio poi che avesse le sue precauzioni), mentre l'unica volta che proprio non voleva essere punto ed è stato punto... è tornato a casa con la malaria!!! Per lo meno io avrei scommesso che avrebbe fatto una fine simile a quella di Steve Irwin e invece è ancora vivo e vegeto!
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Abetone 2016

Messaggioda winny88 » 02/08/2016, 17:33

Elena Regina ha scritto: Non ho mai preso precauzioni perché già sapevo che tutte le specie che ho maneggiato e dalle quali mi sono fatta intenzionalmente pungere non erano realmente pericolose.


Non esiste il concetto di specie pericolosa con gli imenotteri! Tutti sono potenzialmente pericolosi, comprese Vespula, Vespa, Manica e Paraponera, per quanto riguarda il rischio di anafilassi. Anche se prima non eri mai stata punta da quella specie. Il rischio di reazioni crociate è alto! Il mio è solo un consiglio spassionato perché ormai mi sono affezionato e ti annovero tra le mie amicizie (se no me ne fregavo): le prossime volte che fai queste sperimentazioni accertati di avere con te le precauzioni giuste:

- adrenalina autoiniettabile
- inalatore di cortisonico (in caso di edema della glottide e della laringe che se si manifesta, ti uccide ancora prima dello shock)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Abetone 2016

Messaggioda winny88 » 03/08/2016, 16:44

Elena Regina ha scritto:
winny88 ha scritto:l'unica volta che proprio non voleva essere punto ed è stato punto... è tornato a casa con la malaria!!!

Morso, non punto.


Non sono d'accordo! Le zanzare pungono, non mordono!

E' vero che qualche cervellone su qualche forum entomologico sostiene che con l'apparato buccale si "morde", ma la definizione di pungere è "penetrare leggermente la pelle con un oggetto appuntito". Per quale motivo si dovrebbe pungere solo con una struttura addominale?

Gli stiletti delle femmine delle zanzare hanno la struttura di aghi ipodermici. Gli aghi pungono, non mordono! Il fatto che si venga punti con una struttura buccale cosa dovrebbe significare? Che non è una puntura? Il termine mordere dovrebbe essere riservato ai casi in cui ci sia un effetto "pinzante" delle strutture buccali, oppure, ma questa già è una forzatura, quando si è "punti", ma con una struttura equiparabile (per funzione) a dei denti (es: i cheliceri dei ragni, che hanno funzione ghermitrice, inoculatoria e masticatoria).

E l'apparato buccale delle zanzare femmine, proprio con termine entomologico, è definito proprio di tipo pungente-succhiante.

Le zanzare femmine pungono con gli stiletti! :smile:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Abetone 2016

Messaggioda winny88 » 03/08/2016, 21:22

Stai facendo dei ragionamenti cervellotici! Che c'entra mettere in gioco l'inglese? Noi stiamo parlando in italiano! In italiano pungere significa esattamente quello e mordere significa esattamente quell'altro. E noi abbiamo usato i termini "punto" e "morso", non "bitten" e "stung". L'apparato buccale delle zanzare è pungente-succhiante, e questo è sufficiente! Noi siamo italiani, abbiamo parlato italiano e quindi al nascere di una questione puramente linguistica, perché vuoi mettere in mezzo l'inglese? In italiano le zanzare pungono!

PS: non mi sto per niente alterando o arrabbiando, te lo giuro! Purtroppo scrivendo non si trasmettono le emozioni reali... Sto in realtà con un enorme sorriso! Trovo il carattere che hai fantastico!!! :love1:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Abetone 2016

Messaggioda winny88 » 04/08/2016, 0:32

Ancora non ho ben capito come sia stato possibile tirare fuori i Velociraptor in questa discussione (come cavolo hai fatto?!), ma mi è venuta in mente una scena di Jurassic Park. Quella in cui un bambino rompiballe dice ad Alan che i Velociraptor sembrano dei tacchini:



Alan lo traumatizza a vita quel bambino per questa frase, ma in realtà... aveva ragione il bambino! Innanzitutto le dimensioni dei Velociraptor non sono assolutamente quelle di quei mostri di Jurassic Park, alti più di una persona. Erano molto più piccoli, grandi esattamente come dei... tacchini! E sembrerebbe anche che fossero dotati... di piume! Insomma: erano proprio davvero dei tacchini!!!

Questa è una delle rappresentazioni più accreditate oggi per l'aspetto dei Velociraptor:

Immagine
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Abetone 2016

Messaggioda pax » 04/08/2016, 2:22

Quelli del film erano più simili a Deinonychus infatti, fecero purtroppo degli errori in quel film :-( peccato.....
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Abetone 2016

Messaggioda winny88 » 04/08/2016, 2:47

Stesse identiche considerazioni anche per il Deinonychus. Anche lui era probabilmente un tacchino piumato, solo appena un po' più grosso dei Velociraptor, ma sempre molto più basso di una persona. Anche lui niente a che vedere con quei mostri dei film.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Abetone 2016

Messaggioda pax » 04/08/2016, 4:24

Un pochino più grossi dei Velociraptor lo erano di sicuro, e probabilmente molto più letali. Però comunque c'è da tener conto che è un'americanata, e quindi doveva far scena e un minimo di terrore, ti immagini se gli avessero messo anche le piume? Non oso immaginare che obbrobrio osceno sarebbe potuto saltar fuori. Oddio, domani mi faccio la "scarrellata" di Jurassic...
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Mirmecologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti