Checklist of genera of stinging ants of the world

Sezione dedicata allo studio scientifico delle formiche.

Re: Checklist of genera of stinging ants of the world

Messaggioda winny88 » 28/04/2016, 22:06

Tutte le Myrmicinae hanno il pungiglione, quindi ovviamente anche Aphaenogaster. E' praticamente funzionante (in vari modi) in tutti i generi, ma solo alcuni generi ne fanno effettivamente uso per pungere. Quelli che non lo usano come motivo hanno o che non è anatomicamente adatto a pungere o che prediligono altre strategie di difesa. Per il primo caso c'è per esempio Crematogaster, in cui il pungiglione è aperto a spatola, quindi non può inoculare il veleno, ma viene utilizzato per far esalare il veleno stesso come repellente (uno dei motivi probabili per cui quando sono in allarme rizzano il gastro).

Comunque tutte le sottofamiglie sono dotate di pungiglione ad eccezione di Formicinae e Dolichoderinae.

Se, come forse indica il titolo, cerchi una lista delle formiche che effettivamente pungono, è difficile riportarle tutte. Per quanto riguarda le formiche italiane: le Myrmica pungono insistentemente e la puntura è sensibile; Manica rubida punge e fa assolutamente male (basta vedere anche solo il pungiglione che ha per capirlo); personalmente ritengo che i grossi Tetramorium (come quelli del gruppo caespitum) abbiano una puntura che un pochino si sente.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Checklist of genera of stinging ants of the world

Messaggioda winny88 » 28/04/2016, 23:45

Tra le femmine direi in tutte le caste (riproduttrici e non) se la specie ha il pungiglione e nei maschi in nessun caso. I maschi degli imenotteri non hanno il pungiglione. Questo perché evolutivamente il pungiglione deriva dall'ovopositore.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Checklist of genera of stinging ants of the world

Messaggioda winny88 » 29/04/2016, 0:22

Una cosa che però mi hai fatto appena venire in mente è se le caste aberranti di sesso abbiano sempre, mai o solo alcune volte il pungiglione...

Per i ginandromorfi e gli ergatandromorfi, essendo dei veri e propri "patchwork" di distretti anatomici diploidi (femminili) e di altri distretti aploidi (maschili), sarebbe interessante andare a vedere con quale frequenza si presenta il pungiglione. Ma è ovviamente una cosa difficile su cui fare qualcosa di statisticamente significativo poiché la frequenza di queste aberrazioni è già di per sé bassissima.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Checklist of genera of stinging ants of the world

Messaggioda winny88 » 29/04/2016, 6:52

Sì, questa pubblicazione me la ricordo (credo sia anche già postata da qualche parte nel forum). Mi sembra che fu Gianni a presentarmela chiedendomi di "interpretare" i sistemi (almeno le ipotesi) molecolari e cellulari con cui si può ottenere un individuo di sesso aberrante tra le formiche.

Faccio solo notare che tutto quello di cui si parla nella trattazione riguarda condizioni sperimentali e di cattività. Come è chiaro tali condizioni sono di solito molto diverse da quelle dei wild types, per cui è molto difficile trarre conclusioni, soprattutto proprio dal punto di vista statistico. Un esempio eclatante lo abbiamo avuto con la famosa prima colonia di Camponotus vagus di Gianni (e mi sono anche appena ricordato in quale occasione venne fuori questa pubblicazione! :-D ), che rimasta senza regina in cattività ha iniziato a produrre (probabilmente a partire da uova aploidi deposte dalle operaie, cosa di per sé abbastanza frequente nelle colonie in cattività prive di regina) un certo numero di ginandromorfi, mentre in natura non mi è mai e poi mai capitato di trovare una colonia di Camponotus vagus con all'interno degli individui che potessero sembrare di sesso aberrante. E' sempre questo il problema delle formiche in cattività. Insomma, una sorta di Principio di Heisenberg in biologia!
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Checklist of genera of stinging ants of the world

Messaggioda Sara75 » 29/04/2016, 9:32

Una delle mie colonie ha prodotto per due anni di fila tre esemplari di sesso intermedio, capo e torace di regina e gastro maschile. Ne avevo accennato qui viewtopic.php?f=15&t=8269.
La colonia, come specificato, è molto anomala, in quanto le regine da cui è iniziata erano state recuperate vergini da un formicaio e unite in cattività a maschi della stessa colonia.
Adesso la colonia si è fortemente ridotta, ma la regina depone tranquillamente e ci sono larve e pupe in vari stadi, ma per ora tutte di operaie.

Purtroppo durante la stasi invernale i soggetti sono deceduti e probabilmente eliminati dalle operaie, altrimenti avrei tenuto i campioni per Winny. ;)
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Checklist of genera of stinging ants of the world

Messaggioda winny88 » 18/12/2016, 2:14

Stai diventando una lavoratrice indefessa! C'era Ilaria Toni che sembrava voler diventare un vanto italiano per le quote rosa in mirmecologia. Ma è un po' che non leggo sue notizie (magari chiedo direttamente a Fabrizio), temo possa aver trovato strade alternative. Peró, devo dire la verità, inizio a rivedere nuove speranze all'orizzonte... Unica cosa: non trascurare tutto il resto! A questa età prima "tutto il resto".

Dette le cose importanti, un solo commento: non mi convince troppo come hanno deciso di impostare questo grafico. L'incoerenza che personalmente trovo è che in Dorylinae sono stati molto precisi, separando le specie per cui è appurata la presenza dell'apparato pungente da quelle per cui è appurata l'assenza e da quelle per cui sussiste incertezza. Ora quest'incertezza dipende ovviamente dal mancato rinvenimento delle femmine per quelle specie (conosciute solo attraverso i maschi), che non sono solo le 7 specie di Aenictogiton (di cui parla la didascalia), ma anche altre specie di Dorylinae non ex Aenictogitoninae. Ebbene, la stessa situazione di mancanza di esemplari femminili esiste per specie anche in altre sottofamiglie. Perché la stessa separazione non è stata fatta in questi casi? Dipende dal fatto che in Dorylinae già si conoscono specie per cui è accertata l'assenza dell'apparato mentre nelle altre no? Mi sembra comunque un'assunzione ballerina...

Ultima cosa, semplice questione di terminologia di cui già abbiamo parlato. La parola "stinging" è ambigua. Tutte quelle l'apparato ce l'hanno ma... pungono tutte (verbo "to sting")? Ovviamente no...
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Checklist of genera of stinging ants of the world

Messaggioda winny88 » 18/12/2016, 19:23

Lo studio, la famiglia, gli amici, la felicità... Se no rischi di diventare il tipico mirmecologo...
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Checklist of genera of stinging ants of the world

Messaggioda winny88 » 18/12/2016, 20:13

Già, appunto. Aveva iniziato a lavorare con Fabrizio e poi... a quanto pare risucchiata dai soliti bacarozzi. Che tristezza!

Peró... che idea breve che hai della vita! A 35 anni non si è ancora carne da mattatoio.

Ti farai sviare anche tu dai volgari bacarozzi? Forse così peró almeno ti salvi da quella profezia...
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Checklist of genera of stinging ants of the world

Messaggioda Guglielmo » 19/12/2016, 10:29

winny88 ha scritto:Per quanto riguarda le formiche italiane: le Myrmica pungono insistentemente e la puntura è sensibile; Manica rubida punge e fa assolutamente male (basta vedere anche solo il pungiglione che ha per capirlo); personalmente ritengo che i grossi Tetramorium (come quelli del gruppo caespitum) abbiano una puntura che un pochino si sente.


Io ho sperimentato un centinaio di punture (in contemporanea) di Solenopsis fugax sulla mano, durante un cambio di nido, e malgrado le ridotte dimensioni, posso garantirvi che tutte insieme un effetto ce l'hanno! La mano si è un pò gonfiata
;)
Spoiler: mostra
Colonie:
Aphaenogaster campana
Aphaenogaster iberica
Camponotus aethiops
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus vagus
Colobopsis truncata
Formica cunicularia
Formica rufa
Formica truncorum
Lasius emarginatus
Lasius fuliginosus
Messor capitatus
Messor minor
Myrmecina graminicola
Plagiolepis sp.
Temnothorax sp.

+ qualche esotica al museo
Avatar utente
Guglielmo
moderatore
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 15 ott '14
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Checklist of genera of stinging ants of the world

Messaggioda winny88 » 19/12/2016, 13:17

Sì, dopotutto sono "formiche di fuoco". E l'idea finale che ho maturato per quel fatto capitato a Cesenatico in settembre, è che le punture che la gente lamentava fossero dovute alle regine di Solenopsis fugax in uno sciame probabilmente misto.

Io ho provato punture simultanee di Solenopsis geminata (che dovrebbero essere non lontane da quelle di invicta) e l'effetto è davvero spiacevole.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Checklist of genera of stinging ants of the world

Messaggioda winny88 » 19/12/2016, 22:01

Beh, se non è ambigua per te, allora è errata. Non tutte quelle formiche pungono ("penetrano" [?]). Che brutta parola "penetrare". Il significato sarà anche molto bello, ma la parola è proprio sgraziata...

E comunque... Mamma mia! Che macigno enorme che hai sfoderato!
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Checklist of genera of stinging ants of the world

Messaggioda winny88 » 19/12/2016, 22:09

Viva la leggerezza! :p

Immagine
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Checklist of genera of stinging ants of the world

Messaggioda winny88 » 20/12/2016, 6:22

Finalmente, dopo 8 ore, ho trovato il coraggio di leggere davvero questa mazzata in fronte che hai scritto.

Ma che cavolo hai scritto!?

"Attenzione a non confondere il verbo to sting con il sostantivo sting= pungiglione (penetratore [?], che è un penetratore??? Non diventiamo volgari, per favore!)".

"Stinger" è pungiglione, con quale cavolo di verbo lo vuoi confondere? "Sting" come sostantivo è la puntura. E poi che diamine significa "non fate questa confusione"!? Che confusione? A parte quel papiello che hai scritto.

Tutto sbagliato, peró lo hai detto con convinzione. Brava! A leggerlo la prima volta a uno gli fa male la testa e tanto non se ne accorge neanche. Ottimo! :p

Davvero adorabile quando inizi a fare la maestrina di linguistica... (dopo che hai scritto interi post accentando tutti i monosillabi)! :p :p :p

Peró devo spezzare una lancia in tuo favore. Quello che c'è, ti va riconosciuto. A questa (ormai manifesta) grave pochezza di cultura generale che hai sopperisci molto bene con una notevole voglia di imparare e una già ottima preparazione nella materia di questo forum. Sei un po' ciuccia, ma molto promettente. Questo va detto!
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Checklist of genera of stinging ants of the world

Messaggioda winny88 » 20/12/2016, 18:06

Ma che è quello? Il sesto/settimo significato, che esiste solo per vaga analogia, ti sembra un significato? Smettila di fare la cavillosa! Pungiglione si dice stinger. Solo tu puoi fare confusione. Che vergogna! È come se uno scrive un saggio di 7 pagine a scuola e lo consegna, ma ha letto la parola sbagliata nella traccia e lo ha fatto su un'altra cosa. Capisco che ti brucia, ma non preoccuparti: passa dopo qualche mese... :p
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Checklist of genera of stinging ants of the world

Messaggioda winny88 » 20/12/2016, 18:10

Evidentemente quel mozzico nel marmo sei tu che hai rosicato. Vero? :p
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Mirmecologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 136 ospiti