Contenere la crescita: dite la vostra.

Re: Contenere la crescita: dite la vostra.

Messaggioda feyd » 21/07/2015, 16:28

BurstAngel00 ha scritto:Ma secondo voi quale potrebbe essere il modo migliore per eliminare quelle che vengono tolte dall'arena? Le schiacciate? Me lo sono sempre chiesto...



prelevarle magari aspirandole e poi metterle in surgelatore ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Contenere la crescita: dite la vostra.

Messaggioda luca321 » 22/07/2015, 10:38

dada ha scritto:
luca321 ha scritto:Questo è il mio predatore in arena!

Holocnemus pluchei ;)

È durato poco... Evidentemente è stato catturato ed eliminato.. Pace all'anima del ragno!
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Contenere la crescita: dite la vostra.

Messaggioda Formicaleones » 22/07/2015, 10:57

e se uno mettesse le formicaleoni?
Avatar utente
Formicaleones
larva
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 8 lug '15
  • Non connesso

Re: Contenere la crescita: dite la vostra.

Messaggioda feyd » 22/07/2015, 11:05

Formicaleones ha scritto:e se uno mettesse le formicaleoni?



Allora come già detto è impossibile ricreare un controllo demografico naturale nelle nostre arene, le colonie riescono a crescere in natura con tutta quella pressione predatoria, in cattività non riusciremo mai a replicare questo.

l'unico modo, e quello più semplice, è agire a mano sulle formiche in arena quando serve. Può sembrare brutto ma è l'unica soluzione per mantenere sane alcune colonie, e garantire ricambio generazionale come in natura.

in alternativa si può mettere un antifuga blando cosi che le formiche vadano in giro e muoiano per predazione naturale :lol: :lol:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Contenere la crescita: dite la vostra.

Messaggioda Millo » 22/07/2015, 11:15

mia madre qualche volta usa il succo di lomone o il mandarino cinese per eliminare le formiche, quindi mettete qualche goccia di limone nel formicaio
In fondazione: Camponotus aethiops con 10-15 uova
Avatar utente
Millo
larva
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 15 giu '15
  • Non connesso

Re: Contenere la crescita: dite la vostra.

Messaggioda feyd » 22/07/2015, 11:17

Millo ha scritto:mia madre qualche volta usa il succo di lomone o il mandarino cinese per eliminare le formiche, quindi mettete qualche goccia di limone nel formicaio



:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


e servirebbe a cosa?? il rimedio della nonna, in questo caso mamma, non serve ad eliminare le formiche, può giusto infastidirle ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Contenere la crescita: dite la vostra.

Messaggioda Dorylus » 22/07/2015, 11:20

Io metto un tappo pieno di miele fluido una volta a settimana , diciamo che una ventina finisce sempre invischiata e le altre bevono , non è un controllo perfetto e nemmeno efficace su colonie davvero imponenti ma mi accontento , al resto ci pensano i ragni che vivono intorno all'arena :-D
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Contenere la crescita: dite la vostra.

Messaggioda Millo » 22/07/2015, 11:30

feyd ha scritto:
Millo ha scritto:mia madre qualche volta usa il succo di lomone o il mandarino cinese per eliminare le formiche, quindi mettete qualche goccia di limone nel formicaio



:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


e servirebbe a cosa?? il rimedio della nonna, in questo caso mamma, non serve ad eliminare le formiche, può giusto infastidirle ;)



feyd, ho sterminato un formicaio intero con i
mandarini giapponesi e i limoni, le formiche
appena toccate dal succo muoiono all‘istante
In fondazione: Camponotus aethiops con 10-15 uova
Avatar utente
Millo
larva
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 15 giu '15
  • Non connesso

Re: Contenere la crescita: dite la vostra.

Messaggioda Alex Alex » 22/07/2015, 12:13

puoi aver ragione ma se metti una goccia di succo di limone in arena ci staranno semplicemente alla larga, dovresti proprio inondarle.
Io per una dolce morte propongo di irrorare l'arena di panna spray per dolci :)
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Contenere la crescita: dite la vostra.

Messaggioda Sara75 » 22/07/2015, 12:17

Non diffondiamo informazioni errate, basate su sperimentazioni limitate e occasionali.
L'acido citrico è sicuramente dannoso è fastidioso per le formiche, che tendono a rifuggerlo, non a caso molte specie utilizzano un altro acido come arma di difesa/offesa.

Il succo di limoni e agrumi in genere non "uccide all'istante" le formiche nè stermina colonie.
Può danneggiare alcune specie minuscole o molto piccole, che possono affogare nel liquido, ma specie più grandi possono benissimo sopravvivere ad un'eventuale irrorazione di spremuta!

Uno dei modi per eliminare acari parassiti delle formiche è proprio quello di spennellare le stesse con una soluzione di succo di limone... Personalmente ho anche immerso le formiche parassitate in acqua e limone ad alta concentrazione, e a meno di non lasciarcele a mollo per un tempo indeterminato sono sempre sopravvissute.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Contenere la crescita: dite la vostra.

Messaggioda AntBully » 22/07/2015, 12:57

Forse esiste un predatore capace di contenere la colonia, ma è solo una mia ipotesi... mi ricordo che esisteva una larva di coleottero che si nutriva di uova e larve a sazietà. Dite che potrebbe andare bene?
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Contenere la crescita: dite la vostra.

Messaggioda Cthulhu » 22/07/2015, 13:04

AntBully ha scritto:Forse esiste un predatore capace di contenere la colonia, ma è solo una mia ipotesi... mi ricordo che esisteva una larva di coleottero che si nutriva di uova e larve a sazietà. Dite che potrebbe andare bene?


Contenere una colonia significa "potarla" eliminando gli esemplari più vecchi che di solito corrispondo agli esemplari che si avventurano in arena. Andare ad attaccare larve e uova non è una soluzione e farebbe soffrire l'intera colonia.

Oltre le soluzioni proposte, se proprio non volete intervenire attivamente, vi suggerisco di creare un fossato con acqua e del sapone e di rimuovere periodicamente le sventurate che finiranno per annegare.

Ad ogni modo mi sembra si stia perdendo un po' il senso del discorso. I metodi per contenere la colonia sono stati elencati e sono tra i metodi più rapidi, indolore e meno stressanti per la colonia.
Camponotus vagus - Colonia di circa 100 operaie (v. Diario)
Formica (Serviformica) sp. - Colonia incipiente (v. Diario)
Avatar utente
Cthulhu
larva
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 8 set '14
Località: Lugano, Svizzera
  • Non connesso

Re: Contenere la crescita: dite la vostra.

Messaggioda AntBully » 22/07/2015, 13:06

Ok,come non detto...
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Contenere la crescita: dite la vostra.

Messaggioda dada » 22/07/2015, 13:38

Millo ha scritto:mia madre qualche volta usa il succo di lomone o il mandarino cinese per eliminare le formiche, quindi mettete qualche goccia di limone nel formicaio

Ciao Millo, il succo di limone o lime è un ottimo repellente domestico per formiche e tua madre ha ragione a usarlo. Tuttavia non può funzionare in formicaio artificiale. E' lo stesso discorso dei repellenti per parassiti che si usano sulle orchidee: in serra non servono a niente, perché non è un ambiente "aperto" e quindi i parassiti non hanno modo di allontanarsi anche se lo vorrebbero fare, dunque rimangono e continuano ad alimentarsi, pur malvolentieri.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Precedente

Torna a Alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti