HELP HELP HELP... cibo e obiezione di coscienza...

HELP HELP HELP... cibo e obiezione di coscienza...

Messaggioda alliaf » 21/05/2014, 20:07

Cari utenti del forum,

le mie Camponotus nylanderi e Camponotus aethiops stanno come sperato diventando grandi e specie le prime, hanno finalmente cominciato a deporre le uova mentre le altre hanno finito l'inverno senza nessun problema con uova e operaie!

Ora, ho letto molto sulle abitudini delle mie formiche e sul fatto che siano prevalentemente carnivore, il mio problema di fondo è che io non riesco ad uccidere ne una mosca o ne un verme o qualunque altro animale, e non so come alimentare le mie regine che ora, con la bella stagione e con il fatto di cominciare a produrre uova, credo abbiano seriamente bisogno di alimentarsi senza sminuire la loro alimentazione a semplice acqua e zucchero.

Come fare? Che ricetta mi consigliate che non mi costringa ad uccidere un animale (fosse anche un vermicello)?

Non voglio apparire come ridicolo e non posso dire che non ho mai ucciso una mosca o non mangio carne, ma l'atto di uccidere appositamente un animale mi blocca ogni volta, e non riesco ad andare avanti mentre le mie formiche cominciano ad essere sempre più bisognose.

HELP HELP HELP... vi prego datemi una soluzione, per favore... ditemi come fare, che preparare, cosa usare per sfamare le mie regine, oppure veramente, sarò costretto a inserire le mie formiche in scambio per qualcosa di più semplice,, certamente vegetariano o comunque che mi eviti di farmi diventare un piccolo macellaio.

Grazie di cuore, aspetto i vostri consigli!!
Camponotus aethiops (grazie a XXAIRXX95) (10 operaie e tante uova)

Camponotus nylanderi (2 regine in provetta da fine agosto 2013 diverse operaie e numerose pupe e uova)

Messor wasmanni (grazie a ADV) (3 operaie e numerose uova)

Messor Capitatus (in fondazione da settembre 2014) prime uova e moooolto scontrosa :-D
alliaf
uovo
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 24 mag '11
Località: Siracusa
  • Non connesso

Re: HELP HELP HELP... cibo e obiezione di coscienza...

Messaggioda alliaf » 21/05/2014, 20:33

aggiungo che sto leggendo da un po' della dieta Bhatkar ma non saprei se va bene o per una regina con due operaie!
Camponotus aethiops (grazie a XXAIRXX95) (10 operaie e tante uova)

Camponotus nylanderi (2 regine in provetta da fine agosto 2013 diverse operaie e numerose pupe e uova)

Messor wasmanni (grazie a ADV) (3 operaie e numerose uova)

Messor Capitatus (in fondazione da settembre 2014) prime uova e moooolto scontrosa :-D
alliaf
uovo
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 24 mag '11
Località: Siracusa
  • Non connesso

Re: HELP HELP HELP... cibo e obiezione di coscienza...

Messaggioda manuel » 21/05/2014, 20:41

La dieta Bhatkar va sempre bene in questi casi, metti ogni tanto anche un pò di miele e sei a posto!
L'unica pecca è che la colonia crescendo avrà sempre più bisogno di proteine animale (per la crescita delle larve) che la dieta e il miele non sostituiscono al 100%
Potresti iniziare ad allevare camole della farina ma se come dici non vuoi proprio uccidere insetti la situazione è complicata... :sad1:
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
Avatar utente
manuel
major
 
Messaggi: 1601
Iscritto il: 19 ago '11
Località: Romagna
  • Non connesso

Re: HELP HELP HELP... cibo e obiezione di coscienza...

Messaggioda Sara75 » 21/05/2014, 20:58

La vedo dura continuare ad allevare formiche restando "obiettori di coscienza"! :winky:
Forse sarebbe meglio, visti i presupposti, dedicarsi all'allevamento di insetti fitofagi, magari fasmidi o lepidotteri... :P
Mi ricorda il caso della vegana fanatica che vorrebbe nutrire il suo gatto solo con verdure e fagioli per essere a posto con la coscienza! :lol:
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: HELP HELP HELP... cibo e obiezione di coscienza...

Messaggioda alliaf » 21/05/2014, 20:59

Sara75 ha scritto:La vedo dura continuare ad allevare formiche restando "obiettori di coscienza"! :winky:
Forse sarebbe meglio, visti i presupposti, dedicarsi all'allevamento di insetti fitofagi, magari fasmidi o lepidotteri... :P
Mi ricorda il caso della vegana fanatica che vorrebbe nutrire il suo gatto solo con verdure e fagioli per essere a posto con la coscienza! :lol:


Ma scusa specie onnivore/vegetariane non ne esistono?
Camponotus aethiops (grazie a XXAIRXX95) (10 operaie e tante uova)

Camponotus nylanderi (2 regine in provetta da fine agosto 2013 diverse operaie e numerose pupe e uova)

Messor wasmanni (grazie a ADV) (3 operaie e numerose uova)

Messor Capitatus (in fondazione da settembre 2014) prime uova e moooolto scontrosa :-D
alliaf
uovo
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 24 mag '11
Località: Siracusa
  • Non connesso

Re: HELP HELP HELP... cibo e obiezione di coscienza...

Messaggioda antdoctor » 21/05/2014, 21:04

Messor sp., ma qualche insetto serve comunque.
colonie attive
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus

In fondazione: Myrmicasp
antdoctor
pupa
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 19 ott '11
Località: Wawne, UK
  • Non connesso

Re: HELP HELP HELP... cibo e obiezione di coscienza...

Messaggioda manuel » 21/05/2014, 21:07

alliaf ha scritto:
Ma scusa specie onnivore/vegetariane non ne esistono?

Beh il genere Messor.sp si ciba prevalentemente di semi...

:arrow: Genere Messor.sp Diari ecc..

:arrow: Scheda: Messor capitatus

:arrow: Scheda: Messor structor

Basta fare una piccola ricerca... :winky:
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
Avatar utente
manuel
major
 
Messaggi: 1601
Iscritto il: 19 ago '11
Località: Romagna
  • Non connesso

Re: HELP HELP HELP... cibo e obiezione di coscienza...

Messaggioda Sara75 » 21/05/2014, 21:08

Le Atta si nutrono quasi esclusivamente delle ife del fungo sotterraneo che coltivano. Ma le specie nostrane hanno bisogno di proteine, per crescere gli stadi giovanili e per favorire la deposizione della regina. Anche le Messor, che si nutrono di semi allo stadio adulto, cacciano e raccolgono insetti per nutrire le larve.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: HELP HELP HELP... cibo e obiezione di coscienza...

Messaggioda alliaf » 21/05/2014, 21:25

manuel ha scritto:
alliaf ha scritto:
Ma scusa specie onnivore/vegetariane non ne esistono?

Beh il genere Messor.sp si ciba prevalentemente di semi...

:arrow: Genere Messor.sp Diari ecc..

:arrow: Scheda: Messor capitatus

:arrow: Scheda: Messor structor

Basta fare una piccola ricerca... :winky:


e infatti io ho cominciato con il mondo delle formiche sognando la capitatus vedendola raccogliere semi ma non mi è "capitatus" poterla avere... e qui nelle mie zone, sono sfortunato e neanche una sciamatura ho "capitatus"...
magari se si chiama così ci sarà un motivo :-D

Se qualcuno vuole fare cambio.... :winky:
Camponotus aethiops (grazie a XXAIRXX95) (10 operaie e tante uova)

Camponotus nylanderi (2 regine in provetta da fine agosto 2013 diverse operaie e numerose pupe e uova)

Messor wasmanni (grazie a ADV) (3 operaie e numerose uova)

Messor Capitatus (in fondazione da settembre 2014) prime uova e moooolto scontrosa :-D
alliaf
uovo
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 24 mag '11
Località: Siracusa
  • Non connesso

Re: HELP HELP HELP... cibo e obiezione di coscienza...

Messaggioda GiuseppeA » 21/05/2014, 23:02

Io ho lo stesso problema tuo... La settimana scorsa ho provato con una puntina di macinato e hanno molto apprezzato e oggi ho provato con la carne per i gatti, credo che se avessero potuto si finivano tutto il barattolo!
Avatar utente
GiuseppeA
pupa
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 9 apr '14
  • Non connesso

Re: HELP HELP HELP... cibo e obiezione di coscienza...

Messaggioda Devid » 21/05/2014, 23:25

io invece a casa quando arriva ottobre-inizi novembre trovo tonnellate di regine di Messor capitatus...

Puoi sempre dare uova alle tue formiche,no?dovrebbe essere ricco di proteine...

P.S: Ma le Camponotus nylanderi sono poliginiche?mi sembra che in un post abbia letto che avevano più regine che deponevano in un formicaio...boh forse mi confondo...
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: HELP HELP HELP... cibo e obiezione di coscienza...

Messaggioda Bremen » 22/05/2014, 0:15

Non penso sia possibile allevare bene formiche senza offrire proteine animali, la dieta Bhatkar non sempre viene accettata, e se ti capita una colonia schizzinosa( e all'inizio lo sono quasi tutte) che si fa? Anche le Messor sp. hanno bisogno di proteine e loro non mangiando miele non so quanto accettino la dieta Bhatkar...
Se proprio non riesci, meglio cambiare tipo di allevamento.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: HELP HELP HELP... cibo e obiezione di coscienza...

Messaggioda Robybar » 22/05/2014, 7:20

Il tuo pensiero sull'uccisione degli animali è senza dubbio lodevole, ma non molto compatibile con la mirmecofilia.
Ogni formica su suolo italiano ha bisogno di animali come prede perchè almeno le larve hanno un metabolismo basato sulle proteine animali.
Detto ciò, rispetto e ammiro molto la tua posizione ma se non sei in grado di cambiare un pò la tua mentalità è difficile allevare formiche. Anzi, impossibile in modo diretto.
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: HELP HELP HELP... cibo e obiezione di coscienza...

Messaggioda Mirmidone » 22/05/2014, 9:53

alliaf ha scritto:Non voglio apparire come ridicolo e non posso dire che non ho mai ucciso una mosca o non mangio carne, ma l'atto di uccidere appositamente un animale mi blocca ogni volta, e non riesco ad andare avanti mentre le mie formiche cominciano ad essere sempre più bisognose.


Ciao alliaf, partendo dal presupposto che rispetto le idee di ognuno ma non ti capisco (io sono vegetariano, e non ucciderei mai una mosca senza motivo, ogni volta che ne trovo in casa le catturo e le libero all'aperto, ma ucciderle per darle da mangiare alle formiche non è senza motivo, come il mio gatto mangia la carne, io sono vegetariano e posso scegliere, ma non per questo impongo una dieta dannosa a lui...se tu non sei nemmeno vegetariano, non capisco come qualcuno possa non aver problemi a fare uccidere un vitello o un maiale o un agnello, etc, quando potrebbe mangiare altro, mentre abbia problemi a uccidere un insetto per delle formiche che li necessitano)...comunque, rispettando in ogni caso le tue idee, direi che l'unica soluzione possibile sarebbe trovarne appena morti di morte "naturale", direi che è fattibile per piccole colonie, ma per grandi sarebbe difficile trovarli in natura...una possibile soluzione (non so quanto praticabile) sarebbe che tu allevi un gran numero di insetti, in vari faunabox, insetti molto prolifici e a ciclo rapidissimo, possibilmente che non facciano cannibalismo sui morti e ogni giorno passi a raccogliere quelli morti, così ne hai sempre a disposizione di appena morti, senza doverne uccidere tu...
Mirmidone
uovo
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 10 ago '13
  • Non connesso

Re: HELP HELP HELP... cibo e obiezione di coscienza...

Messaggioda Dorylus » 22/05/2014, 11:44

Mi devo associare agli altri utenti che ritengono questa obiezione di coscienza un po' in contrasto con la mirmecofilia , purtroppo anche i Messor necessitano di cibo animale e non credo proprio basti carne trita e tonno , ci voglio insetti e artropodi vari .

C'è da dire che le colonie adulte uccidono da sole la preda quindi se questo non ti turba troppo puoi mettere la camola viva e farla cacciare direttamente alle formiche .

Ci sono formiche vegetariane come Atta e Acromyrmex che si nutrono solo di foglie e frutta ma sono complicatissime da allevare e necessitano di grossi spazi e del controllo preciso della temperatura, ci sono formiche piccolissime come Plagiolepis pygmaea e Solenopsis fugax che possono adattarsi a piccolissimi insetti come zanzare o simili che puoi trovare morti in raccolte d'acqua come sottovasi e bicchieri messi ad arte .

Se hai problemi anche con questi posso consigliarti di tentare l'allevamento di termiti , quelle non mangiano insetti e sono altrettanto sociali , se ci riesci saresti pure uno dei pochi ad avercela fatta :yellow:
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti