Alimentazione con lombrico

Alimentazione con lombrico

Messaggioda maca1097 » 22/07/2013, 11:55

Ho usato il tasto cerca ma non ho trovato quello che cercavo.
Volevo sapere se era possibile (è solo una mia curiosità, non ho necessità per adesso, in quanto ho solo regine in provetta) alimentare le formiche con il lombrico precisamente con il Lumbricus terrestris in alternativa alle camole della farina, per me sarebbe molto più semplice procurarmene perchè mio padre ha un piccolo allevamento di cui lui dispone per pescare
"Quando si è il figlio di mezzo in una famiglia di 5 milioni non ricevi nessuna attenzione, voglio dire, com'è possibile"

Diari
Colonia di Lasius emarginatus - Vai al diario
Avatar utente
maca1097
larva
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 9 lug '13
Località: Varese
  • Non connesso

Re: Alimentazione con lombrico

Messaggioda GianniBert » 22/07/2013, 12:46

Sì, in linea di massima si può, ma il tipo di formiche che allevi sono in realtà molto piccole, e le arboricole probabilmente non lo riconoscono nemmeno come preda abituale, non scendendo mai a terra!
Non so se vale la pena di sprecare un lombrico per una colonia molto piccola, e poi sappiamo che vanno a gusti, ma io ho provato, e generalmente le formiche lo mangiano di gusto.
Inoltre potrebbero non essere in grado di ucciderlo da sole.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Alimentazione con lombrico

Messaggioda maca1097 » 22/07/2013, 13:36

non c'è problema perchè ne abbiamo a quantità industriali, magari provo a tagliarglielo alle lasius qua in giardino e vedo un po' cosa ci fanno e poi valuto :) tanto c'è ancora tempo.
Comunque grazie :)
"Quando si è il figlio di mezzo in una famiglia di 5 milioni non ricevi nessuna attenzione, voglio dire, com'è possibile"

Diari
Colonia di Lasius emarginatus - Vai al diario
Avatar utente
maca1097
larva
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 9 lug '13
Località: Varese
  • Non connesso

Re: Alimentazione con lombrico

Messaggioda BlackHawk » 28/04/2015, 19:34

Anche io vorrei dare il lombrico alle mia piccola colonia di Sanguinea!!! Avete mai provato?
Avatar utente
BlackHawk
uovo
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 15 apr '15
  • Non connesso

Re: Alimentazione con lombrico

Messaggioda GianniBert » 29/04/2015, 11:54

E' una preda perfettamente adatta a loro, la riconoscono sicuramente, ma non sprecare un lombrico se la colonia è piccola, usa lombrichi molto piccoli o bruchi, farfalline o mosche.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso


Torna a Alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti