Dove reperire semi per Messor

Dove reperire semi per Messor

Messaggioda Yottabyte91 » 06/05/2013, 17:03

Voi che tipo di semi date alle vostre Messor (le mie sono Capitatus) oltre a quelli di tarassaco? Io avevo pensato di prendere quelli che si comprano nelle bustine da seminare nell'orto, e in particolare avevo pensato di prendere quelli per l'insalata verde. Vanno bene? Altri semi di ortaggi di cui si nutrono? E voi da dove li reperite?
Come al solito grazie mille in anticipo per i consigli :yellow:
Ultima modifica di luca321 il 30/05/2013, 16:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto titolo del topic
Avatar utente
Yottabyte91
larva
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 1 set '12
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Dove reperire semi per messor

Messaggioda quercia » 06/05/2013, 17:11

un mix per uccelli granivori comprato in uccelleria va benissimo, da me lo vendono anche sfuso.

Ricorda di integrare comunque la loro dieta con insetti e proteine
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Dove reperire semi per messor

Messaggioda Dorylus » 06/05/2013, 17:11

Ti consiglio di andare in un negozio di animali e prendere un pacchetto di misto per canarini o cocorite uno vale l'altro sono entrambi apprezzati , io uso quelli da sempre

ops scusa Quercia abbiamo risposto insieme
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Dove reperire semi per messor

Messaggioda Yottabyte91 » 06/05/2013, 17:18

A ok! Mangime per canarini allora! Non ci avevo pensato :win:
Perfetto grazie mille :yellow: :clap:
Avatar utente
Yottabyte91
larva
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 1 set '12
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Dove reperire semi per messor

Messaggioda quercia » 06/05/2013, 17:26

i semi tarassaco vanno benissimo per le colonie incipienti, anche le operaie di prima generazione, molto più piccole delle future, riescono a romperli. Si possono fornire anche semi più grossi e la regina "potrebbe" aiutare le operaie nelle prime fasi ma meglio fornire semi piccoli all'inizio.
Dopo la nascita di operaie più grandi e delle prime major, in grado di aprire semi più grossi, il tarassaco diventa superfluo

E' stato anche detto più volte che le bustine di semi preconfezionate non sono proprio consigliabili, non sappiamo esattamente cosa c'è dentro (oltre i semi)
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Dove reperire semi per messor

Messaggioda Yottabyte91 » 06/05/2013, 19:30

Ho preso questi http://imageshack.us/photo/my-images/833/wp000322n.jpg/
"miscela di semi per canarini" sono tutti di taglia molto piccola. Ne ho preso una manciata, e l'ho messa in un vasetto di terra, per capire cosa cresce, e per accertarsi che non siano "sterili" :smile:
Avatar utente
Yottabyte91
larva
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 1 set '12
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Dove reperire semi per messor

Messaggioda Bremen » 06/05/2013, 19:33

Non importa saperlo, loro comunque mangiano l'interno del seme, che germini o no, e non mettono sostanze tossiche perchè verranno mangiati dagli uccelli quindi vai sul sicuro! E ti basterà per taaaaanto tempo!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Dove reperire semi per messor

Messaggioda Dorylus » 06/05/2013, 19:33

Vanno benissimo daglieli tranquillamente , vedrai che crescono anche quelli del vasetto , dovrebbe essere scritto sulla confezione di che semi si tratta.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Dove reperire semi per messor

Messaggioda Yottabyte91 » 06/05/2013, 19:48

Perfetto allora. No dietro al sacchetto c'è scritto solo mangime a base di vitamine bla bla bla in 8 lingue circa, poi basta. C'è una scadenza però, 02/2015!! Strano che scadano i semi no? Vorrei accertarmi che germogliano, cosi da aumentare la mia "fiducia" in quel prodotto. Perchè ho pensato, se germogliano, vuol dire che sono per lo più naturali, invece se non germogliano significa che sono stati pesantemente trattati con chissà quale sostanza che ha ucciso il seme. No??? :redface:
Avatar utente
Yottabyte91
larva
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 1 set '12
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Dove reperire semi per messor

Messaggioda baroque85 » 06/05/2013, 19:51

Yottabyte91 ha scritto:Perfetto allora. No dietro al sacchetto c'è scritto solo mangime a base di vitamine bla bla bla in 8 lingue circa, poi basta. C'è una scadenza però, 02/2015!! Strano che scadano i semi no? Vorrei accertarmi che germogliano, cosi da aumentare la mia "fiducia" in quel prodotto. Perchè ho pensato, se germogliano, vuol dire che sono per lo più naturali, invece se non germogliano significa che sono stati pesantemente trattati con chissà quale sostanza che ha ucciso il seme. No??? :redface:


Sono semi che vengono utilizzati per alimnetazione. Non vengono trattati.
Al contrario, quelli da semina possono contenere tracce di insetticida e altro, proprio per aumentare le probabilità di germogliare
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Dove reperire semi per messor

Messaggioda baroque85 » 06/05/2013, 19:51

baroque85 ha scritto:
Yottabyte91 ha scritto:Perfetto allora. No dietro al sacchetto c'è scritto solo mangime a base di vitamine bla bla bla in 8 lingue circa, poi basta. C'è una scadenza però, 02/2015!! Strano che scadano i semi no? Vorrei accertarmi che germogliano, cosi da aumentare la mia "fiducia" in quel prodotto. Perchè ho pensato, se germogliano, vuol dire che sono per lo più naturali, invece se non germogliano significa che sono stati pesantemente trattati con chissà quale sostanza che ha ucciso il seme. No??? :redface:


Sono semi che vengono utilizzati per alimnetazione. Non vengono trattati, stai sicuro ;)
Al contrario, quelli da semina possono contenere tracce di insetticida e altro, proprio per aumentare le probabilità di germogliare
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Dove reperire semi per messor

Messaggioda Yottabyte91 » 06/05/2013, 20:06

baroque85 ha scritto:
baroque85 ha scritto:
Yottabyte91 ha scritto:Perfetto allora. No dietro al sacchetto c'è scritto solo mangime a base di vitamine bla bla bla in 8 lingue circa, poi basta. C'è una scadenza però, 02/2015!! Strano che scadano i semi no? Vorrei accertarmi che germogliano, cosi da aumentare la mia "fiducia" in quel prodotto. Perchè ho pensato, se germogliano, vuol dire che sono per lo più naturali, invece se non germogliano significa che sono stati pesantemente trattati con chissà quale sostanza che ha ucciso il seme. No??? :redface:


Sono semi che vengono utilizzati per alimnetazione. Non vengono trattati, stai sicuro ;)
Al contrario, quelli da semina possono contenere tracce di insetticida e altro, proprio per aumentare le probabilità di germogliare


Capito :yellow: :yellow: :yellow:
Avatar utente
Yottabyte91
larva
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 1 set '12
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Dove reperire semi per messor

Messaggioda quercia » 06/05/2013, 20:29

si scusatemi, io mi riferivo semi da semina già confezionati , non a quelli per uccelli granivori, non ho specificato :redface:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Dove reperire semi per messor

Messaggioda alessio85 » 09/05/2013, 13:49

Ma perchè i semi da semina (grano, orzo, girasole ecc, ecc....) non vanno bene lo stesso?
Avatar utente
alessio85
larva
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 26 ago '12
Località: Marche
  • Non connesso

Re: Dove reperire semi per messor

Messaggioda winny88 » 09/05/2013, 15:00

Sicuramente vanno bene, ma essendo molto grossi sono più adatti a colonie più mature dove ci sono individui maggiori capaci di romperli. All'inizio meglio facilitare il lavoro delle micro-operaiette con semi più piccoli e teneri. Spesso la regina in questa fase compie lei il lavoro coi semi più ostici, ma non vedo perché darle del lavoro supplementare :lol: . I semi di girasole ovviamente casomai aperti :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti