cibo sempre pronto

Re: cibo sempre pronto

Messaggioda Rhebir94 » 17/08/2012, 9:21

Interessante, ci provo anch'io!

Luca.B ha scritto:Ma ormai uso solo microgrilli (visto che ho avviato l'allevamento di questi animali).


Quanto tempo impiegano i grilli a completare un ciclo "-nasce-si accoppia-fa le uova-viene dato alle tue formiche-"?
Cioè, se ne prendi 2-3 grilli al giorni non gli estingui? Sono veloci a riprodursi e riempire la vaschetta in cui le tieni?
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Avatar utente
Rhebir94
major
 
Messaggi: 1141
Iscritto il: 4 giu '11
Località: Dronero
  • Non connesso

Re: cibo sempre pronto

Messaggioda Cloud » 17/08/2012, 10:58

i grilli sono relativamente veloci ma ciò che gli aiuta è il fatto che depongono anche in poche unità centinaia di uova e se si esegue un giusto procedimento la maggior parte arriva all' età maggiore e poi è facile preparargli il nido basta un giornale un contenitore,fieno,terra umida e un faunabox.
Io ho trovato una ventina di grilli intorno casa mia e gli ho messi in un faunabox preparato per il loro allevamento ora sono in vacanza e spero di trovare molti ''grilletti'' quando torno.
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
Avatar utente
Cloud
minor
 
Messaggi: 795
Iscritto il: 16 mar '12
Località: Frosinone
  • Non connesso

Re: cibo sempre pronto

Messaggioda Good Metal » 17/08/2012, 12:42

Funziona benissimo e forse anche meglio usando una banana
-
Avatar utente
Good Metal
uovo
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 2 mag '12
Località: Padova
  • Non connesso

Re: cibo sempre pronto

Messaggioda baroque85 » 17/08/2012, 13:34

Good Metal ha scritto:Funziona benissimo e forse anche meglio usando una banana

Intera o tagliata a fettine?
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: cibo sempre pronto

Messaggioda Good Metal » 17/08/2012, 14:38

intera, quando inizia a diventare nera e poi a marcire, attira tonnellate di moscerini
-
Avatar utente
Good Metal
uovo
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 2 mag '12
Località: Padova
  • Non connesso

Re: cibo sempre pronto

Messaggioda mat7e0 » 18/08/2012, 7:53

Attira mentre dalla mela si formano o sbaglio ?
Regina Solenopsis fugax
Avatar utente
mat7e0
larva
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 28 gen '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: cibo sempre pronto

Messaggioda Quaxo76 » 18/08/2012, 8:39

mat7e0 ha scritto:Attira mentre dalla mela si formano o sbaglio ?


Eh sì, le cellule (vegetali) della mela generano insetti, è risaputo! :lol: ;)

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: cibo sempre pronto

Messaggioda Rhebir94 » 18/08/2012, 9:25

Cloud ha scritto:i grilli sono relativamente veloci ma ciò che gli aiuta è il fatto che depongono anche in poche unità centinaia di uova e se si esegue un giusto procedimento la maggior parte arriva all' età maggiore e poi è facile preparargli il nido basta un giornale un contenitore,fieno,terra umida e un faunabox.
Io ho trovato una ventina di grilli intorno casa mia e gli ho messi in un faunabox preparato per il loro allevamento ora sono in vacanza e spero di trovare molti ''grilletti'' quando torno.


Grazie per la spiegazione Cloud. E questi microgrilli di che specie sono?
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Avatar utente
Rhebir94
major
 
Messaggi: 1141
Iscritto il: 4 giu '11
Località: Dronero
  • Non connesso

Re: cibo sempre pronto

Messaggioda mat7e0 » 18/08/2012, 10:21

Ma se io seguo il procedimento della mela e poi metto in freezer va bene ?
Regina Solenopsis fugax
Avatar utente
mat7e0
larva
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 28 gen '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: cibo sempre pronto

Messaggioda Dorylus » 18/08/2012, 11:21

Mi intrometto in questa discussione che ormainon è più monospecifica dato che si parla non solo di Drosophyla ma anche di grilli e dato che il titolo è genericamente indicato con cibo sempre pronto .
Anche io ho provato l'allevamento della Drosophila melanogaster ma ho desistito perchè secondo me ci sono non pochi problemi nel prelevare i moscerini anche se graditissimi , inoltre la frutta marcia da qualche odorino .
Ho dovuto desistire anche dai grilli dato che il canto degli adulti faceva impazzire la mia ragazza .
Vi vorrei proporre l'allevamento di due esserini molto prolifici che allevo graditissimi alle formiche :
La prima è una blatta (Pycnoscelus surinamensis) altamente prolifica , piccola facile da fornire e facile da alimentare , l'unico problema è che essendo una specie esotica potrebbe esserci il problema di introdurre una specie esotica da noi , almeno in casa dato che muore a temperature basse o almeno fin'ora è stato così .
Altro animaletto facile da allevare con il quale mi trovo bene e oltremodo gradito alle formiche di tutte le specie è il Gammarus sp , è molto prolifico e i piccoli esemplari sono cacciati avidamente anche dalle formiche più piccole come le Ponera , io ve lo consiglio come allevamento anche divertente da osservare
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: cibo sempre pronto

Messaggioda baroque85 » 18/08/2012, 11:33

Interessante Dorylus!
Potresti parlarci più approfonditamente dell'allevamento del Gammarus sp., o magari indirizzarci a qualche sito che ne parla?
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: cibo sempre pronto

Messaggioda Dorylus » 18/08/2012, 13:04

Non conosco nessun sito devo ancora indagare anche io , li allevo da pochissimo , ne presi una decina 2 mesi fa ed ra sono più di 50 , almeno quelli che riesco a vedere , li allevo in un contenitore con ghiaia e due sassi piatti dove si nascondono , dentro alla scatola c'è anche una vaschetta con acqua dato che sono abitanti delle rive dei laghi e dei fiumi e gradiscono un'ambiente molto umido quasi acquatico , come cibo fornisco crocchette per gatti in media di una ogni 4 - 5 giorni , la femmina trasporta le uova sotto di essa e le libera una volta sviluppate in larvette di una certa dimensione che convivono con gli adulti
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: cibo sempre pronto

Messaggioda baroque85 » 19/08/2012, 20:49

Ancora una domanda riguardo l'allevamento di moscerini.
Questo è il terzo giorno che ho lasciato la frutta nel contenitore, fuori. Le meline non danno segno di macerarsi, né vedo insetti orbitare intorno.
Prima di chiudere dovrei vedere almeno una delle due cose succitate oppure posso chiudere con cellophane già da ora?
Scusate la domanda magari stupida ;)
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: cibo sempre pronto

Messaggioda Dorylus » 20/08/2012, 8:48

io aspetterei di vedere qualche moscerino sopra alle meline , io per attirarli ho sempre aggiunto anche un bocconcino di carne e un po di vino
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: cibo sempre pronto

Messaggioda Cloud » 20/08/2012, 9:01

Dorylus ha scritto:io per attirarli ho sempre aggiunto anche un bocconcino di carne e un po di vino


moscerini alcolizzati :lolz:
io ci ho provato con delle Nespole (Mespilus germanica)e melone (Cucumis melo) ma non ho avuto risultati neanche aggiungendo dell' aceto probabilmente il frutto non era di loro gradimento però credo che riproverò con delle banane al più presto possibile dato che le vagus stanno crescendo e devo trovare delle riserve di cibo in modo da non dover sterminare le larve delle camole della farina (Tenebrio molitor).
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
Avatar utente
Cloud
minor
 
Messaggi: 795
Iscritto il: 16 mar '12
Località: Frosinone
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ElBirra e 95 ospiti