Camole del miele (Galleria mellonella)

Camole del miele (Galleria mellonella)

Messaggioda Priscus » 24/08/2011, 14:52

DESCRIZIONE
La Camola del miele è lo stadio larvale di un Lepidottero notturno che in natura infesta gli alveari delle api, la larva si nutre di cera, miele e non disdegna le povere larve delle api.
Queste larve sono facilmente reperibili in negozi di pesca o di animali, ma il loro mantenimento tra la segatura ne impoverisce il contenuto nutritivo e l'appetibilità. se alimentate allo stesso modo, le crisalidi grandi sono femmine e quelle piccole maschi. l'ideale sarebbe avere almeno 1 maschio per 2 femmine. Spesso i negozi di pesca vendono con prezzi diversi le larve di dimensioni piccole e grandi, per essere certi di avere entrambi i sessi è sempre meglio comprare una scatola per tipo.

Qui sotto elenco foto dei diversi stadi evolutivi di questa specie:

Larva (da 1 a 30mm)
Immagine

Crisalide (estratta dal bozzolo setoso circa 20mm)
Immagine

Adulto (circa 15-20mm)
Immagine

SVILUPPO
Le larve nate dalla deposizione degli adulti si presentano con forma cilindrica uniforme e sono molto piccole (circa 1mm). Con temperature sui 25-30 C° si sviluppano velocemente (circa un mese) e arrivano a misurare circa 3cm, con la caratteristica forma a "pera". A questo punto cercano un rifugio e cominciano a tessere il bozzolo di seta che conterrà la crisalide. A questo punto in circa 2 settimane dalla crisalide esce l'adulto che volando si trova una compagna e si accoppia, entro una settimana l'adulto depone circa 200-300 uova e poi muore. Le uova si schiudono in 2 settimane e danno vita alla generazione successiva.

CONTENITORE
Il contenitore è abbastanza importante, i problemi principali di questo allevamento sono infatti 2.

1) Gli adulti naturalmente volano e quindi è preferibile usare una retina molto fine per coprire il contenitore, visto che non si può lasciare scoperto.

2) Le larve, aiutate dal terreno di cultura a base di miele, possono arrampicarsi sul contenitore, le piccole attraversano facilmente la retina e le grandi possono tranquillamente bucare ogni tessuto con le loro mandibole.

Per tenerle dentro si possono usare diverse soluzioni, le larve sono fotofobiche e se tenute alla luce tendono a restare aldisotto del terreno di coltura, è da verificare, ma cospargere di antifuga il bordo del contenitore potrebbe inibire l'appiccicoso corpo delle larve. E' sempre consigliato non tenerle in casa o mettere una vasca con acqua sotto al contenitore per bloccare le possibili fughe.

ALIMENTAZIONE

Ci sono diverse "ricette" per il fondo di cultura di queste larve, l'alimento base è ovviamente il miele e viene integrato con diverse sostanze per ridurve la viscosità e variare l'alimentazione.

Qui alcune ricette:

Ricetta 1 ha scritto: 500 gr di crusca
300 ml di glicerina
300 ml di miele
200 gr di latte in polvere
200 gr di farina integrale

Ricetta 2 ha scritto: 300 gr di sfarinato di cereali per neonati (farina lattea)
100 ml di glicerina
100 ml di miele
acqua

Ricetta 3 ha scritto: 300 gr di crusca (macinatela ulteriormente fino a farne una farina)
200 gr di mangime per cani in pellet(da macinare finemente)
500 gr di miele

Ricetta 4 ha scritto:300 gr di crusca
100 gr di farina
150 gr di pellettato per cani macinato finemente
500 gr di miele
80 gr di glicerina

Ricetta 5 ha scritto:700 gr di biscotti (frollini) sbriciolati
200 gr di crusca
300 ml di miele
50 ml di glicerina


In generale vanno sbriciolati e mescolati i componenti solidi, aggiunti alla miscela di quelli liquidi e il tutto messo in forno o micronde fino ad avere una forma solida e disidratata.
La glicerina serve per assorbire umidità e renderla reperibile alle larve, per evitare muffe si possono utilizzare conservanti alimentari, ma se il composto e disidratato a sufficenza non è necessario.
Le larve sono molto voraci e se si ha un contenitore abbastanza alto si può aggiungere altro fondo su quello esistente una volta finito.
Per evitare prolificazioni di muffe o funghi è sempre consigliabile rimuovere eventuali individui morti.

VALORI NUTRIZIONALI

Durante il primo sviluppo le larve presentano un contenuto equilibrato di grassi e proteine, il momento migliore per usarle come nutrimento è lo stadio finale delle larve, in questo periodo le larve sono composte da:
70% di proteine
16% di grassi
10% di acqua
4% di scoria indigeribile

Anche gli stadi succesivi (crisalide e adulto) sono ugualmente un valido alimento anche se presentano una sempre maggiore presenza di scoria indigeribile.

Tutte queste informazioni sono state prelevate dai vari siti che ne parlano, ma sono riferite all'allevamento dei rettili.

Fonte :arrow: http://www.amiciinsoliti.it/cibovivo/camole.html

Io non ho una esperienza diretta sul campo, allevo camole della farina, ma sono interessato anche a questo allevamento. Se ci sono utenti che intendono allevarle e fornire informazioni più precise ed esperienze personali, sarò lieto di aggiornare o modificare questa scheda per renderla più adatta alle nostre necessità, quindi postate pure eventuali domande o consigli. :smile:
Ultima modifica di Priscus il 24/08/2011, 23:02, modificato 1 volta in totale.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Camole del miele (Galleria mellonella)

Messaggioda Sasuke93 » 24/08/2011, 21:20

Le sto coltivando da 3 giorni e devo dire che stanno mangiando volentieri, io ho messo come substrato le seguenti cose:
- Kellogg's per fare colazione classici sbriciolati
- 3 frollini sbriciolati (biscotti per fare colazione)
- 4 pavesini sbriciolati
- 30 crocchette per i cani sbriciolate
- 2 cucchiai interi di miele

Ho tritato tutto fino a diventare polvere, ho aspettato 3-4 ore in modo che il miele si solidificasse, poi ho inserito tutto il contenuto in una scatola e ho inserito infine le camole.
Bucherellate la il coperchio della scatola facendo attenzione a non allargare troppo i buchi, infine mettete la scatola in un cassetto o comunque in un posto buio.
Le camole non riescono in nessuno dei 3 stadi a bucare la plastica, quindi potete metterle anche in un contenitore delle mozzarelle come ho fatto io. ;)
Avatar utente
Sasuke93
larva
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 2 ago '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Camole del miele (Galleria mellonella)

Messaggioda Priscus » 24/08/2011, 22:57

Direi che questo va bene per alimentarle e sostenerle, ma quando si saranno impupate, per farle accoppiare sarà meglio trovare qualcosa di più voluminoso ;)

Aggiungo nella descrizione una nota per determinare il sesso.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Camole del miele (Galleria mellonella)

Messaggioda Sasuke93 » 25/08/2011, 1:27

Priscus ha scritto:Direi che questo va bene per alimentarle e sostenerle, ma quando si saranno impupate, per farle accoppiare sarà meglio trovare qualcosa di più voluminoso ;)

Aggiungo nella descrizione una nota per determinare il sesso.

Fidati l'altezza serve a poco, se vogliono, le farfalle si accoppiano anche per terra.
Avatar utente
Sasuke93
larva
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 2 ago '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Camole del miele (Galleria mellonella)

Messaggioda Priscus » 25/08/2011, 1:59

Sasuke93 ha scritto:
Priscus ha scritto:Direi che questo va bene per alimentarle e sostenerle, ma quando si saranno impupate, per farle accoppiare sarà meglio trovare qualcosa di più voluminoso ;)

Aggiungo nella descrizione una nota per determinare il sesso.

Fidati l'altezza serve a poco, se vogliono, le farfalle si accoppiano anche per terra.


Interessante.... :unsure:

Ma questa "teoria", si basa sulle tempeste ormonali che imperversano nei diciottenni, o l'hai letto/sperimentato da qualche parte?
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Camole del miele (Galleria mellonella)

Messaggioda Sasuke93 » 25/08/2011, 11:49

Interessante.... :unsure:

Ma questa "teoria", si basa sulle tempeste ormonali che imperversano nei diciottenni, o l'hai letto/sperimentato da qualche parte?


Ahahahaha ma quali tempeste ormonali, non ricordo dove avevo letto che se non hanno posti ampi per volare, si adattano allo spazio che hanno e si accoppiano anche in posti "bassi".
Avatar utente
Sasuke93
larva
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 2 ago '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Camole del miele (Galleria mellonella)

Messaggioda Priscus » 25/08/2011, 14:08

Sasuke93 ha scritto:
Interessante.... :unsure:

Ma questa "teoria", si basa sulle tempeste ormonali che imperversano nei diciottenni, o l'hai letto/sperimentato da qualche parte?


Ahahahaha ma quali tempeste ormonali, non ricordo dove avevo letto che se non hanno posti ampi per volare, si adattano allo spazio che hanno e si accoppiano anche in posti "bassi".


Per ora sei l'unico allevatore che si è presentato in questo post, aspetta di avere gli adulti e poi facci sapere ;)
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Camole del miele (Galleria mellonella)

Messaggioda Sasuke93 » 25/08/2011, 14:22

Ok, ah...oggi ho trovato dentro l'arena delle camole, una striscia nera, non allarmatevi se le vedete, sono le loro...ehm...cacche. :-D
Avatar utente
Sasuke93
larva
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 2 ago '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Camole del miele (Galleria mellonella)

Messaggioda Priscus » 25/08/2011, 15:01

Sasuke93 ha scritto:Ok, ah...oggi ho trovato dentro l'arena delle camole, una striscia nera, non allarmatevi se le vedete, sono le loro...ehm...cacche. :-D


Vedrai che adesso, visto che non sono più costrette a mangiare inutile fibra di legno, di residui indigeriti ce ne saranno sempre meno.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Camole del miele (Galleria mellonella)

Messaggioda Sasuke93 » 29/08/2011, 1:56

Devo dire che molte si sono impupate, una delle poche non l'hanno fatto l'ho messa a mangiare senza testa alle Lasius flavus con 12 operaie, non l'hanno sfiorata e dopo 1 sola ora, la larva si è ammuffita... :-?
Avatar utente
Sasuke93
larva
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 2 ago '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Camole del miele (Galleria mellonella)

Messaggioda Sasuke93 » 30/08/2011, 20:50

Aggiorno dicendo che quasi tutte le camole si sono impupate, e una è diventata tutta nera, probabilmente è morta ma non so il motivo. :unsure:
Avatar utente
Sasuke93
larva
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 2 ago '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Camole del miele (Galleria mellonella)

Messaggioda Priscus » 30/08/2011, 22:48

Sasuke93 ha scritto:Aggiorno dicendo che quasi tutte le camole si sono impupate, e una è diventata tutta nera, probabilmente è morta ma non so il motivo. :unsure:


Se è nera, è morta e va levata per evitare contaminazioni.

Muoiono perchè le conservano in frigo per non farle impupare e le nutrono di inutili trucioli di legno. Appena avrai la generaione successiva, alimentandola nel modo corretto e con uno sviluppo naturale, la mortalità calerà drasticamente.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Camole del miele (Galleria mellonella)

Messaggioda Sasuke93 » 31/08/2011, 0:36

Ah ok ho tolto tutte le cacche e 3-4 cadaveri purtroppo...
Volevo comunque citarti alcuni dettagli:
1- Alcune pupe hanno dei lineamenti neri...come mai?
2- Ho dovuto lasciare un pezzo di segatura che mi sono reso conto che era praticamente un grumo di segatura con attaccato un bozzolo di seta bianco...credo possa schiudersi...o no?
3- Ho svuotato nell'arena solo una scatolina di camole...devo comprarne un altra visto che alcune sono morte?
Avatar utente
Sasuke93
larva
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 2 ago '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Camole del miele (Galleria mellonella)

Messaggioda Priscus » 31/08/2011, 1:15

Sasuke93 ha scritto:1- Alcune pupe hanno dei lineamenti neri...come mai?


Quando mangiano segatura gialla sono completamente gialle, se ora mangiano pastone scuro e se con "lineamenti" intendi "striature", potrebbe essere legato a quello e quindi normale. In genere se diventano molto scure poi anneriscono e muoiono.

Sasuke93 ha scritto:2- Ho dovuto lasciare un pezzo di segatura che mi sono reso conto che era praticamente un grumo di segatura con attaccato un bozzolo di seta bianco...credo possa schiudersi...o no?


Quando fanno la seta vuol dire che dentro c'è la crisalide, può essere estratta dalla seta senza problemi ma ovviamente senza danneggiarla e non è necessario.

Sasuke93 ha scritto:3- Ho svuotato nell'arena solo una scatolina di camole...devo comprarne un altra visto che alcune sono morte?



Come c'è scritto nelle scheda sopra, la dimensione è indicativa per il sesso, se vendono 2 taglie separate è meglio comprarle entrambe, in ogni caso la mortalità è vicina al 90% se le compri da un caccia e pesca. E' anche vero che se riuscissi ad avere 2 femmine adulte ed un maschio, una volta accoppiate produrrebbero circa 500 uova e la mortalità sarebbe solo del 10-30% quindi bastano ed avanzano.

Conoscendoti ne comprerai un'altra scatola e se avrai fortuna presto sarai invaso dalle camole :lolz:
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Camole del miele (Galleria mellonella)

Messaggioda Sasuke93 » 08/09/2011, 1:12

Aggiornamento 8 Settembre - Oggi ho controllato la scatola e le camole sono tutte impupate tranne 1...
Una pupa si è aperta ed è uscita la mia prima farfalla che devo dire è bruttissima e a malapena sa volare...xD
Alcune sono parzialmente nere e altre sono quasi tutte nere...non vorrei toglierle per buttarle perchè ho paura che poi mi confondo scambiando quelle magari morte con quelle vive o viceversa...percui le lascio finchè il colore è talmente nero da indicarmi palesemente che il soggetto è morto. Oook??
Avatar utente
Sasuke93
larva
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 2 ago '11
Località: Roma
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 92 ospiti