Pagina 1 di 1

Cosa non dare alle formiche

MessaggioInviato: 11/09/2018, 23:00
da AntAlbert
Ciao ragazzi, oggi quando stavo preparando una goccia di miele per la mia colonia di Lasius emarginatus mi è sorta la domanda: cosa contenuto nel cibo che gli diamo può essere dannoso per la nostra colonia(conservanti,grassi...)? Inoltre cosa invece secondo voi può rafforzarla?
Vi ringrazio per le risposte.
Alberto

Re: Cosa non dare alle formiche

MessaggioInviato: 12/09/2018, 0:48
da StE
Allora, una dieta sana è essenziale per la buona salute della nostra colonia.
Inizialmente fornisci cibi zuccherini tipo miele e frutta per energizzare le nanitiche.
Ricorda che le giovani colonie tendono ad essere schizzinose per quanto riguarda il cibo, ti consiglio di variare molto.
Più avanti dovrai somministrare anche la giusta dose di proteine e carboidrati (anche se ogni tanto è consigliabile nutrire le colonie te in provetta con proteine ad esempio un moscerino)
Se segui questi semplici consigli, la tua colonia crescerà in salute :winky:

Re: Cosa non dare alle formiche

MessaggioInviato: 12/09/2018, 8:10
da pax
cosa contenuto nel cibo che gli diamo può essere dannoso per la nostra colonia(conservanti,grassi...)? Inoltre cosa invece secondo voi può rafforzarla?

Proprio per evitare conservanti o cose simili (non so i danni che possono provocare, ma meglio evitare) si consiglia di dare cibo bío e di crearsi un allevamento di insetti da pasto ben nutriti

Re: Cosa non dare alle formiche

MessaggioInviato: 17/09/2018, 1:05
da AntAlbert
Ormai alla mia colonia stó già dando anche proteine da più di una settimana. Proverò a darle cibo il più sano possibile ed evitare sostanze che non vanno a beneficiare la salute delle formiche.
Grazie mille per i vostri consigli, spero di poter avviare anch'io un'allevamento di insetti il prima possibile per poter essere sicuro della proveninza di ciò che gli do da mangiare.