Camole della farina

Camole della farina

Messaggioda Luca.B » 16/03/2011, 2:34

Nome comune: Camola della farina
Nome scientifico: Tenebrio molitor

Phylum: Arthropoda
Classe: Insecta
Ordine: Coleoptera
Famiglia: Tenebrionidae
Genere: Tenebrio
Specie: molitor

E' un insetto facile da tenere, abbastanza prolifico e adatto a quasi tutte le nostre specie di formiche (grandi e piccole).

Le specie più grandi (Camponotus, Messor, Formica, ecc...) sono in grado di ucciderle da soli... per quelle più piccole consiglio invece di tagliare la camola in 2 - 3 pezzi.
E' un cibo solitamente ben gradito e una buona fonte di proteine.

Questo insetto passa attraverso 3 principali stadi (larva, pupa e adulto):

Immagine

Le larve e le pupe sono quelle impiegate per l'alimentazione delle nostre colonie. L'adulto è infatti ben corazzato e solitamente non eccessivamente appetitoso. Anche le larve sono corazzate, tuttavia Camponotus e Messor riescono tranquillamente ad aprire l'esoscheletro... mentre le formiche più piccole svuoteranno l'interno infilandocisi letteralmente all'interno (per questo vanno tagliate prima a pezzi).
Le pupe sono lo stadio più "morbido".

Le camole hanno lo svantaggio che, una volta tagliate e morte, diventano rapidamente dure e secche.

Gestire un allevamento è semplice, poco dispendioso e un valido sistema per avere cibo vivo anche di inverno.

Si prende un contenitore di plastica all'interno del quale si mette il "terreno di coltura" in cui si liberano le camole. Come substrato di coltura esistono diverse ricette. Gli ingredienti più usati sono: crusca, farine varie, avena, cereali, crocchette per cani o gatti (meglio se sminuzzate).

Immagine
in questa foto, allevamento di camole con pane secco e cornflakes

Immagine
camole allevate nella crusca