Sperimentazioni alimentari

Re: Sperimentazioni alimentari

Messaggioda luca321 » 14/10/2012, 1:16

Non andiamo Off topic ragazzi. :happy:
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Sperimentazioni alimentari

Messaggioda SIMWAR » 14/10/2012, 9:17

Ok , no off topic
LE MIE COLONIE
Camponotus ligniperda20 op nido di legno di Quercia in arena
M.barbarus 300 op nido di gasbeton in arena
Avatar utente
SIMWAR
larva
 
Messaggi: 255
Iscritto il: 17 mag '11
Località: roma
  • Non connesso

Re: Sperimentazioni alimentari

Messaggioda winny88 » 30/12/2012, 17:44

Pheidole in fase di fondazione spesso rifiuta alcuni insetti, specialmente se troppo grandi (colonie numerose invece aggrediscono di tutto). Le mie coloniette (non ibernate, in piena attività) ultimamente rifiutavano il 70% degli insettini che fornivo. Fortunatamente è noto che si tratta di un genere ghiotto praticamente di tutto. Come fonte proteica ho impastato una micropallina di sottiletta al cotone del tappo. Graditissima, il 100% delle operaie sono spostate lì a mangiarne. La soluzione di metterla vicino al cotone del tappo (come faccio anche col miele) è comodissima e non sporca la provetta ;)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Sperimentazioni alimentari

Messaggioda laguna » 16/02/2013, 16:30

Ma secondo voi potrebbe essere gradito alle mie colonie un chicco di cereale tipo cocopops fitness etc?O contiene sostanze nocive?
Camponotus nylanderi regina+10 operaie
Camponotus ligniperda regina + 2 operaie
Camponotus aethiops regina + 25 operaie
Messor wasmanni regina+ 6 operaie
Avatar utente
laguna
larva
 
Messaggi: 246
Iscritto il: 13 feb '13
Località: Forlì
  • Non connesso

Re: Sperimentazioni alimentari

Messaggioda luca321 » 16/02/2013, 16:36

laguna ha scritto:Ma secondo voi potrebbe essere gradito alle mie colonie un chicco di cereale tipo cocopops fitness etc?O contiene sostanze nocive?

Lascia stare, potrebbe contenere additivi chimici tossici per le formiche. Con tutto il ben di dio che si può dare, proprio i cocopops devi somministrargli!! :winky:
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Sperimentazioni alimentari

Messaggioda laguna » 17/02/2013, 19:32

una microscopica pallina di sottiletta o un granello di parmigiano?
Camponotus nylanderi regina+10 operaie
Camponotus ligniperda regina + 2 operaie
Camponotus aethiops regina + 25 operaie
Messor wasmanni regina+ 6 operaie
Avatar utente
laguna
larva
 
Messaggi: 246
Iscritto il: 13 feb '13
Località: Forlì
  • Non connesso

Re: Sperimentazioni alimentari

Messaggioda feyd » 17/02/2013, 19:37

laguna ha scritto:una microscopica pallina di sottiletta o un granello di parmigiano?



Per quLe motivo vuoi provare tali alimenti?
Insetti e miele sono gli alimenti basi delle specie non granivore, salvo casi molto particolari.

Altri alimenti potrebbero essere graditi ma potrebbero anche causare prolemi, come tutti quei cibi ad uso umano che possono contenere coloranti/conservanti/emulsionanti/ecc ecc chimici, nessuno sa esattamente quanto possano essere nocivi e probabilmente varia caso per caso, ma non ha senso rischiare.

Colonie molto numerose invece possono accettare anche cibi fuori dieta standard ed i rischi sono molto piu bassi, ma anche qui è bene evitare cose strane.


Spero di essere stato esaustivo ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Sperimentazioni alimentari

Messaggioda winny88 » 17/02/2013, 20:04

Credo che il tuo problema sia il voler dare una fonte proteica alle tue colonie ed in questo momento non puoi disporre di insetti catturati in natura (e ovviamente non ne hai ancora in allevamento).

Come ti dice feyd, evita i prodotti confezionati perchè contengono tantissimi additivi chimici e praticamente siccome non li conosciamo andremmo alla cieca. Io ho dato con successo un po' di sottiletta alle mie Pheidole, ma solo perchè essendo in fase giovane la colonia non accettava da tempo gli insetti, anche piccoli. Comunque meglio davvero che eviti.

L'alternativa proteica sicura agli insetti c'è :smile: . Prendi un pezzetto di carta d'alluminio, mettilo in arena e mettici sopra una goccia di tuorlo d'uovo. E' sicuro, naturale e del resto è la componente proteica della Bhatkar (e infatti potresti preparare direttamente questa) ed è liquido e quindi lo mangiano facilmente.

Quando però ne avrai la possibilità passa decisamente agli insetti, preferibilmente da allevamento tuo o camole comprate appositamente come suggerisce Alex ;)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Sperimentazioni alimentari

Messaggioda laguna » 18/02/2013, 10:10

Winny tu mi salvi sempre.Questo pomeriggio provo in un negozio di pesca e proverò da avviare un piccolo allevamento.Cmq la mia era anche curiosità,
Camponotus nylanderi regina+10 operaie
Camponotus ligniperda regina + 2 operaie
Camponotus aethiops regina + 25 operaie
Messor wasmanni regina+ 6 operaie
Avatar utente
laguna
larva
 
Messaggi: 246
Iscritto il: 13 feb '13
Località: Forlì
  • Non connesso

Re: Sperimentazioni alimentari

Messaggioda winny88 » 18/02/2013, 10:19

Spesso i negozi di pesca le camole non le hanno. E' più probabile trovarle in negozi di animali che vendono rettili. Magari prova anche lì :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Sperimentazioni alimentari

Messaggioda laguna » 18/02/2013, 10:48

Mi sorge un dubbio però,nel forum come alimentazione viene cosnigliata la dieta,insettini e miele in generale.Però io spesso ho visto formiche in natura raccogliere anzi razziare i legumi nel giardino di mio nonno.Tra l'altro in quel punto cominciarono a proliferare i formicai.Che voi sappiate i legumi in scatola tipo lenticchie e fagioli si possono dare o anch'essi contengono possibili elementi dannosi?Anche quelli bio?
Camponotus nylanderi regina+10 operaie
Camponotus ligniperda regina + 2 operaie
Camponotus aethiops regina + 25 operaie
Messor wasmanni regina+ 6 operaie
Avatar utente
laguna
larva
 
Messaggi: 246
Iscritto il: 13 feb '13
Località: Forlì
  • Non connesso

Re: Sperimentazioni alimentari

Messaggioda winny88 » 18/02/2013, 11:01

Credo che quelle formiche che vedi mentre raccolgono i legumi (che sono semi) siano Messor. I semi sono la tipica risorsa di questo genere, ma la gran parte delle altre specie non accetta i semi per cui non è detto che li mangino, almeno quelli crudi e duri. Quelli in barattolo che sono morbidi forse sì, ma meglio evitare anche questi perchè nei legumi inscatolati ci sono vari conservanti ed altre cose mi sa. Per i tuoi Lasius e Camponotus opta decisamente per miele e insetti :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Sperimentazioni alimentari

Messaggioda zambon » 18/02/2013, 11:52

Il fatto che vedi spesso formiche attorno a piante di legumi è essenzialmente per gli afidi, gli afidi che infestano i legumi sono tra i più apprezzati in modo particolare quelli neri:
http://www.ponzaracconta.it/2011/03/25/passioni-botaniche-ponzesi-2-la-stagione-delle-fave/
Oppure ti riporto una mia esperienza con Lasius fuliginosus, operaie che portano fuori dal nido semi di leguminose, in questo caso di una specie di trifoglio (che è una leguminosa), prima della parte germinativa, cioè la parte proteica.

[IMG=http://img442.imageshack.us/img442/8387/allevamento34.jpg][/IMG]



Uploaded with ImageShack.us
:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Sperimentazioni alimentari

Messaggioda GianniBert » 18/02/2013, 12:20

La raccolta di semi è praticata da moltissimi tipi di formiche autoctone.
Da noi solo le Messor si possono definire raccoglitrici vere e proprie, ma i semi di molte piante sono ricchi di sostanze oleose che ricoprono la cuticola e sono quelle che attirano le formiche.

Tutte le formiche, dopo aver "leccato” per bene questa sostanza, non proseguono a mangiare il seme, che viene espulso e di conseguenza distribuito nell'ambiente.
Penso non sia facile notare questo comportamento nelle formiche in cattività e probabilmente dipende dal fatto che le "non raccoglitrici” non lo fanno in modo intensivo: forse al chiuso leccano il seme e basta, senza trasportarlo a casa.

Poi dobbiamo pensare che i semi raccolti da Messor avranno una gamma di varietà maggiore di tutte le altre proprio per l'uso finale che ne viene fatto dalle specie propriamente granivore.
Le non raccoglitrici raccoglieranno solo certi semi particolari, mentre le mietitrici possono raccogliere tantissimi tipi di semi che poi magari non mangeranno con la loro tecnica consueta (impasto di "pane delle formiche”).
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Sperimentazioni alimentari

Messaggioda kappa » 26/04/2013, 18:44

le mie formiche f.sanguinea vanno pazze per i bigatini . sono quelli che diventano mosche e li usano per pescare.
io gli do i vermi vivi e loro lo uccidono in un attimo.
kappa
uovo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 23 apr '13
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 54 ospiti