Sperimentazioni alimentari

Re: Sperimentazioni alimentari

Messaggioda Rhebir94 » 07/11/2011, 22:08

Che strano... io ho già tentato pià volte ed ho sempre fallito. Forse le mie non erano abbastanza affamate :unsure:
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Avatar utente
Rhebir94
major
 
Messaggi: 1141
Iscritto il: 4 giu '11
Località: Dronero
  • Non connesso

Re: Sperimentazioni alimentari

Messaggioda umberto » 07/11/2011, 22:59

Volevo provare a dare dei granelli di zucchero di canna...lo prenderanno?
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
Avatar utente
umberto
media
 
Messaggi: 815
Iscritto il: 4 ott '11
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Sperimentazioni alimentari

Messaggioda luca321 » 08/11/2011, 0:48

umberto ha scritto:Volevo provare a dare dei granelli di zucchero di canna...lo prenderanno?

Le mie lo mangiarono il primo giorno che mi arrivarono. Non sapendo che dargli ( avevo casa e frigo vuoto!) ho preso un pò di zucchero di canna e l'ho sparso in giro per l'arena. Loro si avvicinavano e lo "leccavano" se è corretto il termine.
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Sperimentazioni alimentari

Messaggioda Redgrave » 08/11/2011, 9:31

Ragazzi qualcuno ha mai provato a dare i bigattini? Sono quei bachini bianchi che si usano oer andare a pesca! Io proverei ma ho solo una regina in fondazione! :oops:
Regine
Messor Capitatus (26/10/2011)
Avatar utente
Redgrave
larva
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 28 ott '11
Località: Portoferraio (Isola d'Elba)
  • Non connesso

Re: Sperimentazioni alimentari

Messaggioda Dorylus » 08/11/2011, 10:18

mangiarli li mangiano ma sono un po troppo gommosi e se schiacciati si deteriorano subito
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Sperimentazioni alimentari

Messaggioda umberto » 08/11/2011, 11:02

che strano,ieri sera ho dato del miele alle structor e stamattina l'avevano ricoperto con la ghiaia
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
Avatar utente
umberto
media
 
Messaggi: 815
Iscritto il: 4 ott '11
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Sperimentazioni alimentari

Messaggioda GianniBert » 08/11/2011, 12:15

Dare miele alle Messor è come dare bistecche alle mucche.

Anche se lo mangiano in determinate situazioni (prova a metterne una goccia su una fettina di mela) le colonie giovani preferiscono evitarlo e, appunto, tendono a ricoprirlo come fanno le formiche in generale con le sostanze viscose.
Le mietitrici mangiano semi, e gradiscono insetti, ma se leggete le schede apposite, vedrete che il miele non è nemmeno contemplato. Inoltre se proprio volete fare la prova, meglio sempre diluirlo.

Le Messor preferiscono le sostanze zuccherine solide (non è escluso che una volta seccato il materiale che ricopre il miele lo portino nel nido per lapparlo), ma ricordate sempre che le colonie incipienti hanno una scelta di sostanze alimentari limitata.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Sperimentazioni alimentari

Messaggioda Dorylus » 08/11/2011, 13:03

aggiungo , ma è gia stato detto tante volte che molte Messor amano il tonno al naturale e altre sostanze grasse e oleose
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Sperimentazioni alimentari

Messaggioda mayx » 08/11/2011, 16:28

Redgrave ha scritto:Ragazzi qualcuno ha mai provato a dare i bigattini? Sono quei bachini bianchi che si usano oer andare a pesca! Io proverei ma ho solo una regina in fondazione! :oops:


I bigattini contengono putrescina e cadaverina! Ergo sono possibilmente dannose per le formiche. Meglio limitarsi alle camole!
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

Regine: Messor capitatus
Avatar utente
mayx
media
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 28 set '11
Località: Piazza Armerina (EN) e Catania, Sicilia
  • Non connesso

Re: Sperimentazioni alimentari

Messaggioda mayx » 08/11/2011, 16:39

Piuttosto, valutando i valori nutrizionali del cibo non per pesci rossi, ma per i pesci di tipo carnivoro come i Piranha immagino possano essere ottimali da somministrare (pur considerando sempre che "più naturale=migliore").
Inoltre hanno una forma a "bastoncino", in stle "pellet", quindi riescono anche di più agevole somministrazione.
Io ne acquisterò una confezione da somministrare come prova e valuterò il gradimento.
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

Regine: Messor capitatus
Avatar utente
mayx
media
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 28 set '11
Località: Piazza Armerina (EN) e Catania, Sicilia
  • Non connesso

Re: Sperimentazioni alimentari

Messaggioda umberto » 23/11/2011, 10:26

Oggi ho provato ha dare l'uovo sodo alle Messor struc. ed è ancora intatto,forse perchè sono appena state trasferite nel nuovo nido,vedremo.
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
Avatar utente
umberto
media
 
Messaggi: 815
Iscritto il: 4 ott '11
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Sperimentazioni alimentari

Messaggioda zambon » 19/03/2012, 15:26

E' da una settimana che integro il polline (sottoprodotto dell'apicoltura) alle mie colonie, ignorato da tutte meno che dalle Crematogaster scutellaris, il loro entusiasmo alimentare non smette mai di stupirmi, molto gradito e ottimo come integratore. :smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Sperimentazioni alimentari

Messaggioda wariner » 17/04/2012, 10:27

Stavo cercando un'alternativa agli insetti per tutti quei casi in cui si fatica a trovarli (inverno o colonia molto grossa per esempio) e mi sono imbattuto in un mangime per uccelli insettivori il cui composto è fatto anche da larve di formica.

Io l'ho ordinato e nei prossimi giorni dovrebbe arrivarmi, secondo voi potrebbe essere un'utile fonte di proteine per le formiche in alternativa agli insetti?

http://www.zooplus.it/shop/uccelli/cibo/uccelli_esotici/197399
Esperienze:
Pheidole pallidula - Ceduta
Crematogaster scutellaris 10 operaie - Deceduta
Tapinoma nigerrimum
- Ceduta
wariner
uovo
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 29 set '11
Località: Nord Lombardia
  • Non connesso

Re: Sperimentazioni alimentari

Messaggioda GianniBert » 17/04/2012, 11:22

Ovviamente non saranno uova di formica, ma bozzoli o larve adulte, altrimenti nemmeno si vedrebbero, soprattutto se disidratati, come dovrebbero arrivarti.
Sarei curioso di sapere da dove arrivano e come se li procurano...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Sperimentazioni alimentari

Messaggioda wariner » 17/04/2012, 11:52

GianniBert ha scritto:Ovviamente non saranno uova di formica, ma bozzoli o larve adulte


Purtroppo questo non lo so, ho solo scritto quanto riportato nella descrizione del prodotto "uova di formica".

GianniBert ha scritto:Sarei curioso di sapere da dove arrivano e come se li procurano...


In effetti è una bella domanda e ovviamente sul loro sito non son riuscito a trovare niente se non una lista dettagliata dei valori nutrizionali:

http://www.orlux.be/nutri/nutrition/Pages/Products/index.jsp?ran=4307&pro=4351&fam=-1&ani=-1#Indicatieve%20waarborgen

magari qualcuno che conosce meglio di me l'inglese (e non ci vuole molto :-D ) e potrebbe trovare qualche info..
Esperienze:
Pheidole pallidula - Ceduta
Crematogaster scutellaris 10 operaie - Deceduta
Tapinoma nigerrimum
- Ceduta
wariner
uovo
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 29 set '11
Località: Nord Lombardia
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti