Pagina 1 di 1

Larve mosche facile fonte di proteine??

MessaggioInviato: 16/11/2017, 21:03
da NicoAnt33
la mia colonia di Lasius Niger sta iniziando a "crescere" ( 20 operaie + 30 larve) e sto iniziando a fornire le prime fonti di PROTEINE.....

ne ho letto molte sul forum ma nessuno parla delle LARVE DELLE MOSCHE, a mio avviso molto facili da "reperire"! :idea: :idea: :idea: :idea:

basta mettere qualsiasi avanzo di carne all'aperto per ritrovarsi dopo una settimana con centinaia di larve per poi munirsi di pinze, pazienza e magari una mascherina per il forte odore un po nauseabondo per separarle dai resti di carne in putrefazione e darle in pasto alle formiche magari non prima di avergli dato una sciacquata sotto l'acqua in qualche modo....

beh, io fino a qui ci sono arrivato ma non le ho ancora "sacrificate" perchè non forrei recare danni alla colonia.

VOI CI AVETE MAI PROVATO? :mrvio: :mrvio: :mrvio:

feedback! :mrvio: feedback! :mrvio: feedback! :mrvio: feedback! :mrvio: feedback! :mrvio: feedback! :mrvio:

Re: Larve mosche facile fonte di proteine??

MessaggioInviato: 17/11/2017, 23:39
da Azael
Secondo me nessuno ci ha mai provato... Ma poi perchè dargli le larve di mosca? Non sarebbe meglio dagli da mangiare qualche moscerino/zanzara (lasciato per un pò in frigo) invece di aspettare una settimana per prendere le larve di mosca? (che secondo me potrebbero anche portare qualche malattia alle formiche). La cosa migliore è fare un tuo allevamento di insetti, così hai la sicurezza che il cibo che fornisci alle tue formiche sia buono.

Re: Larve mosche facile fonte di proteine??

MessaggioInviato: 17/11/2017, 23:46
da NicoAnt33
Azael ha scritto:Secondo me nessuno ci ha mai provato... Ma poi perchè dargli le larve di mosca? Non sarebbe meglio dagli da mangiare qualche moscerino/zanzara (lasciato per un pò in frigo) invece di aspettare una settimana per prendere le larve di mosca? (che secondo me potrebbero anche portare qualche malattia alle formiche). La cosa migliore è fare un tuo allevamento di insetti, così hai la sicurezza che il cibo che fornisci alle tue formiche sia buono.


ho visto che allevi le Forficula auricularia (forbicine).... non ho cercato ancora info per farmarmele io ma se hai qualche consiglio.... ;)

Re: Larve mosche facile fonte di proteine??

MessaggioInviato: 18/11/2017, 12:12
da Formandrea
Ciao,

le larve di mosca non sono considerate come un alimento sano e completo per le formiche ed in generale.
Questo perché fornire come proteine le larve di mosca potrebbe recare un "danno" alla colonia, come lo scambio di malattie e la nascita di formiche malformate conseguenti al poco nutrimento avuto in fase larvale.

Re: Larve mosche facile fonte di proteine??

MessaggioInviato: 18/11/2017, 13:11
da NicoAnt33
Grazie Formandrea, era proprio quello che volevo sapere ;)

cercherò info su 2-3 tipi di insetti da farmare come alimento che siano piu appropriati per formiche

Re: Larve mosche facile fonte di proteine??

MessaggioInviato: 18/11/2017, 14:33
da Azael
Per una colonia giovane come la tua sono perfette le Drosophile, sono insetti che contengono molte proteine (70% in peso), e poi partendo da poche uovo dopo un mese o due ci saranno un centinaio di Drosophile. Per le colonie di formiche piccole questo insetto è perfetto ma puoi anche usare altri insetti da pasto. Io allevo le forbicine, se vuoi cominciare un allevamento di questa specie devi trovare un maschio e una femmina, dopo l'accoppiamento la femmina depone una cinquantina di uova, le protegge da altri insetti e le cura fino a quando saranno adulte.

Re: Larve mosche facile fonte di proteine??

MessaggioInviato: 30/11/2017, 19:31
da Animalia
Inoltre anche se te le riproduci tu sono comunque un esercito di parassiti

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk

Re: Larve mosche facile fonte di proteine??

MessaggioInviato: 30/11/2017, 19:52
da Azael
Animalia ha scritto:Inoltre anche se te le riproduci tu sono comunque un esercito di parassiti

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk

Già si dovrebbero comprare invece di trovarle in natura....