Larve mosche facile fonte di proteine??

Larve mosche facile fonte di proteine??

Messaggioda NicoAnt33 » 16/11/2017, 21:03

la mia colonia di Lasius Niger sta iniziando a "crescere" ( 20 operaie + 30 larve) e sto iniziando a fornire le prime fonti di PROTEINE.....

ne ho letto molte sul forum ma nessuno parla delle LARVE DELLE MOSCHE, a mio avviso molto facili da "reperire"! :idea: :idea: :idea: :idea:

basta mettere qualsiasi avanzo di carne all'aperto per ritrovarsi dopo una settimana con centinaia di larve per poi munirsi di pinze, pazienza e magari una mascherina per il forte odore un po nauseabondo per separarle dai resti di carne in putrefazione e darle in pasto alle formiche magari non prima di avergli dato una sciacquata sotto l'acqua in qualche modo....

beh, io fino a qui ci sono arrivato ma non le ho ancora "sacrificate" perchè non forrei recare danni alla colonia.

VOI CI AVETE MAI PROVATO? :mrvio: :mrvio: :mrvio:

feedback! :mrvio: feedback! :mrvio: feedback! :mrvio: feedback! :mrvio: feedback! :mrvio: feedback! :mrvio:
Colonie in fondazione:
1x lasius niger
1x lasius flavus
1x Crematogaster scutellaris
Avatar utente
NicoAnt33
larva
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 4 dic '16
Località: Barcelona (Spagna)
  • Non connesso

Re: Larve mosche facile fonte di proteine??

Messaggioda Azael » 17/11/2017, 23:39

Secondo me nessuno ci ha mai provato... Ma poi perchè dargli le larve di mosca? Non sarebbe meglio dagli da mangiare qualche moscerino/zanzara (lasciato per un pò in frigo) invece di aspettare una settimana per prendere le larve di mosca? (che secondo me potrebbero anche portare qualche malattia alle formiche). La cosa migliore è fare un tuo allevamento di insetti, così hai la sicurezza che il cibo che fornisci alle tue formiche sia buono.
Le mie formiche
Regine in fondazione:
Camponotus lateralis x4
Crematogaster scutellaris x1
Avatar utente
Azael
pupa
 
Messaggi: 383
Iscritto il: 25 ott '17
Località: Campania
  • Non connesso

Re: Larve mosche facile fonte di proteine??

Messaggioda NicoAnt33 » 17/11/2017, 23:46

Azael ha scritto:Secondo me nessuno ci ha mai provato... Ma poi perchè dargli le larve di mosca? Non sarebbe meglio dagli da mangiare qualche moscerino/zanzara (lasciato per un pò in frigo) invece di aspettare una settimana per prendere le larve di mosca? (che secondo me potrebbero anche portare qualche malattia alle formiche). La cosa migliore è fare un tuo allevamento di insetti, così hai la sicurezza che il cibo che fornisci alle tue formiche sia buono.


ho visto che allevi le Forficula auricularia (forbicine).... non ho cercato ancora info per farmarmele io ma se hai qualche consiglio.... ;)
Colonie in fondazione:
1x lasius niger
1x lasius flavus
1x Crematogaster scutellaris
Avatar utente
NicoAnt33
larva
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 4 dic '16
Località: Barcelona (Spagna)
  • Non connesso

Re: Larve mosche facile fonte di proteine??

Messaggioda Formandrea » 18/11/2017, 12:12

Ciao,

le larve di mosca non sono considerate come un alimento sano e completo per le formiche ed in generale.
Questo perché fornire come proteine le larve di mosca potrebbe recare un "danno" alla colonia, come lo scambio di malattie e la nascita di formiche malformate conseguenti al poco nutrimento avuto in fase larvale.
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Larve mosche facile fonte di proteine??

Messaggioda NicoAnt33 » 18/11/2017, 13:11

Grazie Formandrea, era proprio quello che volevo sapere ;)

cercherò info su 2-3 tipi di insetti da farmare come alimento che siano piu appropriati per formiche
Colonie in fondazione:
1x lasius niger
1x lasius flavus
1x Crematogaster scutellaris
Avatar utente
NicoAnt33
larva
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 4 dic '16
Località: Barcelona (Spagna)
  • Non connesso

Re: Larve mosche facile fonte di proteine??

Messaggioda Azael » 18/11/2017, 14:33

Per una colonia giovane come la tua sono perfette le Drosophile, sono insetti che contengono molte proteine (70% in peso), e poi partendo da poche uovo dopo un mese o due ci saranno un centinaio di Drosophile. Per le colonie di formiche piccole questo insetto è perfetto ma puoi anche usare altri insetti da pasto. Io allevo le forbicine, se vuoi cominciare un allevamento di questa specie devi trovare un maschio e una femmina, dopo l'accoppiamento la femmina depone una cinquantina di uova, le protegge da altri insetti e le cura fino a quando saranno adulte.
Le mie formiche
Regine in fondazione:
Camponotus lateralis x4
Crematogaster scutellaris x1
Avatar utente
Azael
pupa
 
Messaggi: 383
Iscritto il: 25 ott '17
Località: Campania
  • Non connesso

Re: Larve mosche facile fonte di proteine??

Messaggioda Animalia » 30/11/2017, 19:31

Inoltre anche se te le riproduci tu sono comunque un esercito di parassiti

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk
FORMICHE IN ALLEVAMENTO

Crematogaster scutellaris - 3 colonie

Colobobsis truncatus - 1 colonia

"diario : viewtopic.php?f=9&t=13788 "

Myrmica sp - 1 colonia

Lasius paralienus - 1 colonia
Avatar utente
Animalia
pupa
 
Messaggi: 409
Iscritto il: 7 feb '16
  • Non connesso

Re: Larve mosche facile fonte di proteine??

Messaggioda Azael » 30/11/2017, 19:52

Animalia ha scritto:Inoltre anche se te le riproduci tu sono comunque un esercito di parassiti

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk

Già si dovrebbero comprare invece di trovarle in natura....
Le mie formiche
Regine in fondazione:
Camponotus lateralis x4
Crematogaster scutellaris x1
Avatar utente
Azael
pupa
 
Messaggi: 383
Iscritto il: 25 ott '17
Località: Campania
  • Non connesso


Torna a Alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti