devo partire, come faccio?

devo partire, come faccio?

Messaggioda fuipp96 » 07/07/2016, 15:06

buonasera a tutti vorrei un vostro parere su ciò che dovrò fare nelle prossime settimane.. io il 18 parto e vado all'estero, starò fuori fino al 2 agosto quindi capite bene che non potrò nutrire la mia piccola colonia. al momento è formata da 5 operaie + la regina e credo sia ancora presto per metterle in un ' arena (che renderebbe tutto più semplice).. ho parlato già con mia madre ma sinceramente ho paura che non lo faccia o le faccia scappare.. vorrei sapere se secondo voi potevo lasciarli del cibo secco che mi permetterebbe di farle stare bene 2 settimane in modo da non ammuffirsi.. avevo pensato allo zucchero.. secondo voi si può adottare come soluzione?
fuipp96
uovo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 28 lug '15
Località: Tursi, Matera
  • Non connesso

Re: devo partire, come faccio?

Messaggioda IMarvin » 07/07/2016, 16:45

Di che specie stiamo parlando?
Sono 15 giorni considera che le formiche sono animali molto resistenti alla mancanza di cibo ma l'importante é che ci sia acqua a sufficienza ,ti consiglierei prima di partire di fornire una buona dose di proteine (zanzare ecc.. ) e carboidrati (miele principali specie, semi per Messor sp.) :smile:
"Ognuno di noi è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido" Albert Eistein
Alla ricerca di: C.lateralis, C.truncatus e C.vagus
Avatar utente
IMarvin
larva
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 12 giu '16
Località: Caserta
  • Non connesso

Re: devo partire, come faccio?

Messaggioda fuipp96 » 08/07/2016, 15:01

la specie è Formica sp. per quanto riguarda il trasloco ho paura che l'acqua rimasta in provetta è poca anche se dovrebbe durare altre due settimane.. se provassi a traslocarle sono sicuro che non se ne andrebbero perchè ho notato che quando c'è ancora un po' di acqua il trasloco non avviene mai.. quindi per traslocarle servirebbe la provetta completamente asciutta
fuipp96
uovo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 28 lug '15
Località: Tursi, Matera
  • Non connesso

Re: devo partire, come faccio?

Messaggioda IMarvin » 09/07/2016, 0:12

fuipp96 ha scritto:la specie è Formica sp. per quanto riguarda il trasloco ho paura che l'acqua rimasta in provetta è poca anche se dovrebbe durare altre due settimane.. se provassi a traslocarle sono sicuro che non se ne andrebbero perchè ho notato che quando c'è ancora un po' di acqua il trasloco non avviene mai.. quindi per traslocarle servirebbe la provetta completamente asciutta


Se hai dei dubbi riguardo l'acqua meglio cambiare ora la provetta che ritrovarla priva di serbatoio rischiando di far morire di sete la colonietta! Considera che siamo nei mesi estivi e l'acqua evapora molto più velocemente rispetto al resto dell'anno io personalmente traslocherei la colonietta per essere sicuro :smile:
"Ognuno di noi è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido" Albert Eistein
Alla ricerca di: C.lateralis, C.truncatus e C.vagus
Avatar utente
IMarvin
larva
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 12 giu '16
Località: Caserta
  • Non connesso


Torna a Alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti