mancanza d'appetito

mancanza d'appetito

Messaggioda Barabba92 » 12/10/2015, 3:41

e' da qualche mese che riscontro nelle mie colonie una mancanza d'appetito piuttosto strana..

non riesco a capire se e' cio' che gli do o semplicemente mangiano mentre non vedo...

parlo di tre colonie, una di tetramonium che conta oramai 300 elementi e due di lasius (niger 20/30 e emarginatus 100/150) che in modo differente dimostrano tutte di non aver troppa fame..

il miele (sempre presente in arena e diluito con un po d'acqua e zucchero) e' servito abbondantemente su cotone in piccoli contenitori facilmente raggiungibili grazie a legnetti o simili mentre per quanto riguarda le proteine fornisco insetti che trovo (raramente purtroppo) e prosciutto cotto, crudo, formaggio e altri scarti..

non vedo mai l'assalto al nuovo pezzo di cibo.. pian piano arrivano 2 o 3 operaie che mangiano e si danno poi il cambio con altre.. non escono mai in arena in gruppo.. se ne stanno rinchiuse.. che siano tristi?

temo di non fornire la giusta alimentazione o che qualcosa le blocchi..


eppure non ho trovato cadaveri dopo l'assenza estiva.. -.-


ah dimenticavo! l'acqua e' fornita tramite provettone in arena 24h su 24 e umidifico leggermente il gesso da sotto..
Colonie:

1. Lasius emarginatus (100 operaie circa, una moltitudine di bozzoli, larve e uova in abbondanza; formicaio di accrescimento in gesso)
2. Lasius niger ( 21 operaie con enorme covata, bozzoli e larve; in mini formicaio in gesso)
3. Tetramorium sp. (300 operaie circa con covata, larve e pupe; in formicaio di accrescimento in gesso)
4. Plagiolepis pygmea (35 operaie circa, minuscola covata, in mini formicaio in gesso)
Barabba92
uovo
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 11 nov '14
Località: Verbania, Milano
  • Non connesso

Re: mancanza d'appetito

Messaggioda Robybar » 12/10/2015, 6:47

Per l'alimentazione delle larve gli insetti skno molto importanti, con colonie giovani è sempre meglio fornire solo (o quasi) insetti e in abbondanza.
Potresti dover iniziare un allevamento di insetti da pasto come le camole, che con tutte queste colonie in via di sviluppo sono anche enormemente più comode.

In alternativa fai come faccio io quando ho bisogno di tanti insetti: metti bucce di frutta varia fuori in una zona ombreggiata, meglio se inumidisci, dopo un giorno puoi andarci e raccogliere drosofile a decine.
Le formiche adorano le drosofile.
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: mancanza d'appetito

Messaggioda yurj » 12/10/2015, 7:11

Ho già sentito di questo metodo per trovare le drosophile, ma si può fare ancora ora che sta venendo freddo?
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: mancanza d'appetito

Messaggioda cerry92 » 12/10/2015, 10:16

interessante questo metodo per rifornirsi di drosophile :)
Avatar utente
cerry92
uovo
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 17 lug '14
Località: Schio (Vicenza)
  • Non connesso

Re: mancanza d'appetito

Messaggioda entoK » 12/10/2015, 11:00

Non hai accennato alla cosa più importante di cui tener conto in questo periodo dell'anno: a quale temperatura le tieni?

Considera che è normale che le colonie comincino a sentire il cambiamento di stagionalità ormai e riducano l'attività: in genere sotto 22 °C la maggior parte delle specie riduce molto l'attività fuori dal nido.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: mancanza d'appetito

Messaggioda Barabba92 » 12/10/2015, 11:21

in realta' mi sono deciso ora, e' ho ordinato su RedBug un po di camole della farina e drosophile attere cosi finalmente le colonie avranno cibo a sufficienza...


EntoK per quanto riguarda la temperatura stanno in casa, a una temperatura sempre superiore ai 20 gradi... ora come ora ne abbiamo 23/24 e anche l'anno scorso siamo scesi raramente a 20 in pieno inverno.. posso capire rallentare, ma a me sembrano bloccate..


come se sapessero che hanno perennemente cibo in arena e quindi escono con calma e senza fretta una alla volta....
Colonie:

1. Lasius emarginatus (100 operaie circa, una moltitudine di bozzoli, larve e uova in abbondanza; formicaio di accrescimento in gesso)
2. Lasius niger ( 21 operaie con enorme covata, bozzoli e larve; in mini formicaio in gesso)
3. Tetramorium sp. (300 operaie circa con covata, larve e pupe; in formicaio di accrescimento in gesso)
4. Plagiolepis pygmea (35 operaie circa, minuscola covata, in mini formicaio in gesso)
Barabba92
uovo
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 11 nov '14
Località: Verbania, Milano
  • Non connesso


Torna a Alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti