CONSIGLIO INSETTI

CONSIGLIO INSETTI

Messaggioda mkarco » 10/06/2011, 18:13

Qualcuno ha mai comprato gli insetti secchi su antstore?potrebbero andare bene per me la piccola colonia di Pheidole?
oppure sapete consigliarmi dove comprare insetti? ho provato con le camole ma non sono molto gradite..
grazie
"Ho capito che l'unica felicità a questo mondo sta nell'osservare, spiare, sorvegliare, esaminare se stessi e gli altri, nel non essere che un grande occhio fisso, un po' vitreo, leggermente iniettato di sangue. La felicità è questa, lo giuro."
mkarco
uovo
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 22 apr '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: CONSIGLIO INSETTI

Messaggioda bacchisio » 10/06/2011, 19:11

scusa la banalità...ma procurarsi semplicemente un acchiappamosche? più gli insetti morti sono "freschi" e più sono graditi...o semplicemente farsi un giro in giardino e prendere qualche ortottero di piccole dimensioni...credo...sia nettamente migliore che acquistare insetti secchi da utilizzare come cibo...
il Valdostrano di turno.
Avatar utente
bacchisio
larva
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Verres - V. d'Aosta
  • Non connesso

Re: CONSIGLIO INSETTI

Messaggioda mkarco » 10/06/2011, 19:25

si hai ragione..è che non avendo il giardino sto trovando difficoltà nel reperire insetti...e quindi volevo comprare qualcosa da usare come riserva in caso di necessità...
quelle lampade elettriche che attirano e uccidono potrebbe andare bene secondo te?
"Ho capito che l'unica felicità a questo mondo sta nell'osservare, spiare, sorvegliare, esaminare se stessi e gli altri, nel non essere che un grande occhio fisso, un po' vitreo, leggermente iniettato di sangue. La felicità è questa, lo giuro."
mkarco
uovo
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 22 apr '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: CONSIGLIO INSETTI

Messaggioda GianniBert » 10/06/2011, 19:49

Comperare insetti morti (!) importandoli dalla Germania, scusate, mi sembra una assurdità. Non fatelo!
Piuttosto troviamo degli espedienti, o dei fornitori di qualche tipo in Italia!
(Intanto le Pheidole gradiscono sì le camole, ma glie le devi fornire spezzate, se son poche non sono in grado di aggredire e forare la corazza di una camola...)

Capisco che chi abita in città (ne so qualcosa) possa avere notevoli difficoltà ad andare in "giardino” e raccogliere facilmente gli insetti adatti alle nostre formiche. Soprattutto se il giardino non c'è.
La fai facile, se hai un buon terreno di caccia...

Qualche suggerimento su dove trovare insetti o similari, che poi ognuno deve adattare alla propria situazione reale:

Negozi di caccia e pesca.
Negozi che tengono animali esotici (a Roma ci sono, informati).
Trappole ed esche per insetti (una bottiglia di plastica aperta, con dentro frutta marcia, attira sicuramente Drosophile e altri animaletti), ma come hai già citato tu, anche le lampade anti-zanzara.

Allevamenti alternativi: quando hai una dozzina di grilli adulti, non è difficile farli riprodurre (una femmina depone anche 500 uova), sono un'ottima alternativa alle camole, e piacciono a tutte le formiche!
Ma si può approntare un piccolo terrario in cui mettere tutto quello che si trova e mantenerlo vivo, per lunghi periodi.

Caccia: un buon abbattimosche permette una raccolta rapida in condizioni ideali, quando si va in campagna, o in qualche parco, si può raccogliere una certa quantità d'insetti (mosche soprattutto) in 15 minuti. Andare vicino a luoghi dove si allevano animali, dove c'è acqua stagnante...

In alternativa a tutto questo (e ce ne sarebbe ancora da dire), a volte ci lasciamo frenare dal fatto che NON ABBIAMO INSETTI!!!
Se non abbiamo formiche dai gusti molto particolari, ci sono cose che sono gradite a tutte le formiche che hanno bisogno di proteine:
Prosciutto cotto, bresaola, tonno sott'olio, avanzi di pollo, sono in grado di attirare formiche di quasi tutti i tipi.
Tuorlo d'uovo (sodo o sbattuto con zucchero) fornisce proteine e ben altro.
Mescolare alle gocce di miele latte invece che acqua, fornisce un apporto alimentare completo.
Mi raccomando: RAZIONI PICCOLISSIME! Tutti questi cibi si deteriorano in fretta, e non serve rimpinzare una colonia piccola già sazia!

Nella tua fattispecie, sappi che le Pheidole sono praticamente onnivore, devi solo trovare il modo di diversificare l'alimentazione, e gli insetti non sono l'unica riserva!

Spero di averti dato qualche buono spunto!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: CONSIGLIO INSETTI

Messaggioda dada » 10/06/2011, 19:56

in qualsiasi negozio di articoli per animali... gamberetti secchi per tartarughe

Immagine

prima di offrirli si possono reidratare per circa 10 min in un bicchier d'acqua.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: CONSIGLIO INSETTI

Messaggioda Claudio » 10/06/2011, 20:28

In linea generale, parlando di alimentazione per animali, gli insetti secchi, gammarus compresi, sono sempre sconsigliati. I loro valori nutritivi si riducono fino a renderli degli sterili gusci di chitina..
Nei caccia e pesca si trovano facilmente lombrichi (anche di piccole dimensioni), camole e tarme. I primi due si conservano per almeno 15 giorni in frigo senza problemi.
Specie allevate:
Camponotus vagus
Lasius niger
Lasius emarginatus
Messor barbarus
Pheidole pallidula
Tetramorium caespitum
(?)
Claudio
uovo
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 mag '11
Località: Udine
  • Non connesso

Re: CONSIGLIO INSETTI

Messaggioda No1 » 11/06/2011, 0:34

oppure usi parti del tuo corpo come esca..tipo braccio,mano,gamba,collo ecc ecc per attirare mosche o ZANZARE (nn dirmi che le zanzare nn ci sono da te o che nn ti pungono) e appena abbassano la guarda BIMmMmMm...formichine ecco il pranzo..gli dai anche un po di tuo se la zanzara è stata spiaccicata dopo la sua bevuta del tuo sangue :)
Avatar utente
No1
larva
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 4 giu '11
Località: vicino roma
  • Non connesso

Re: CONSIGLIO INSETTI

Messaggioda dada » 11/06/2011, 0:40

Claudio ha scritto:In linea generale, parlando di alimentazione per animali, gli insetti secchi, gammarus compresi, sono sempre sconsigliati. I loro valori nutritivi si riducono fino a renderli degli sterili gusci di chitina..
Nei caccia e pesca si trovano facilmente lombrichi (anche di piccole dimensioni), camole e tarme. I primi due si conservano per almeno 15 giorni in frigo senza problemi.

straquoto :clap:
I Gammarus li ho postati perchè sono uguali agli insetti secchi di Antstore e li vendono dietro l'angolo (non c'è bisogno di farseli spedire dalla Germania) ma neanch'io li ritengo un alimento adatto per formiche.
Le Blatte, invece, vedo che li apprezzano molto :win: ma questa è un'altra storia...
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: CONSIGLIO INSETTI

Messaggioda mkarco » 11/06/2011, 13:12

ok grazie a tutti delle risposte..mi avete convinto non comprerò!
anche se da quando ho queste formiche( è la mia prima colonia) sembra che gli insetti nella mia zona si siano estinti :lol:

x giannibert: io gli davo le camole spezzate ma non le gradivano molto..mentre quando una camola si è trasformata in farfalla gli hanno staccato le ali e se la sono divorata in poco tempo...forse la camola non la mangiavano perchè non erano molto affamate( la mia colonia conta una trentina di operaie) e forse non erano molto affamate perche una camola ogni due giorni è troppo per una colonia di 30 operaie...
Comunque bel forum..sto imparando molto :clap:
"Ho capito che l'unica felicità a questo mondo sta nell'osservare, spiare, sorvegliare, esaminare se stessi e gli altri, nel non essere che un grande occhio fisso, un po' vitreo, leggermente iniettato di sangue. La felicità è questa, lo giuro."
mkarco
uovo
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 22 apr '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: CONSIGLIO INSETTI

Messaggioda GianniBert » 11/06/2011, 13:49

Sì, ricorda che hanno un limite a quello che possono mangiare, e sicuramente preferiscono insetti morbidi.
I bisogni alimentari aumenteranno in presenza di una covata di larve abbondante.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: CONSIGLIO INSETTI

Messaggioda mkarco » 11/06/2011, 13:54

cosa che credo si sta verificando proprio adesso...ma quante uova può produrre una regina di media?
"Ho capito che l'unica felicità a questo mondo sta nell'osservare, spiare, sorvegliare, esaminare se stessi e gli altri, nel non essere che un grande occhio fisso, un po' vitreo, leggermente iniettato di sangue. La felicità è questa, lo giuro."
mkarco
uovo
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 22 apr '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: CONSIGLIO INSETTI

Messaggioda PomAnt » 11/06/2011, 13:55

confermo, con trenta operaie potresti dare ancora il cibo due volte a settimana.

Ricorda comunque, il fabbisogno di proteine è direttamente proporzionale al numero e alla grandezza delle larve!

PS: ottima carrellata GB! :wow: credo che prenderò appunti! :clap:

PPS: ad ogni modo nulla batte il cibo fresco! :ugeek: :-D
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso


Torna a Alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti