Zucchero di canna e acqua.

Re: Zucchero di canna e acqua.

Messaggioda SimoneSantini » 12/05/2011, 9:30

Lo zucchero va sciolto nell'acqua perchè le formiche si cibano solo di sostanze liquide o semi-liquide.

quindi quando ce lo portano via a granelli lo fanno unicamente per farci un dispetto :-o
io sono convinto che come riescono a triturare il grano o altri semi grossi riescono anche a assumere lo zucchero dai granelli anche perchè basta appoggiarlo alla bocca e lo zucchero si scioglie da solo
Nessun fenomeno può impedire al sole di risorgere.
Non ci sono animali cattivi, ma solo cattive persone.


http://it-it.facebook.com/people/Simone-Santini/1475421636
Avatar utente
SimoneSantini
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 28 apr '11
Località: roma e dintorni
  • Non connesso

Re: Zucchero di canna e acqua.

Messaggioda GianniBert » 12/05/2011, 9:36

Comunque lo leccano, e forse in alcuni casi lo sgranocchiano anche.

Credo che i granelli messi in arena assumano immediatamente umidità, e portati nel nido ancor di più, diventando quasi liquidi e mangiabili nel modo classico.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Zucchero di canna e acqua.

Messaggioda PomAnt » 12/05/2011, 20:50

se si scioglie da solo diventa appunto liquido o semi-liquido.
Non ho mai avuto formiche granivore ma penso che il principio sia lo stesso, l'interno dei semi non è secco.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Zucchero di canna e acqua.

Messaggioda quercia » 13/05/2011, 23:14

ho sempre dato zucchero di canna alle mie Camponotus lateralis ma molto diluito e assorbito nell'ovatta.
ieri ho provato con solo un paio di gocce al 50%. la hanno ignorata, sono ben sazie.
oggi ne ho trovata una ( per sua fortuna) completamente appiccicata al residuo(nel frattempo l'acqua è evaporata, sembrava morta. la ho lavata subito in acqua e poi messa su carta assorbente.
ci ha messo 20 minuti per cominciare a muoversi ma ce la ha fatta!!! anche una sola goccia puo essere letale.
non è piu sicuro usare l'ovatta che un contenitore nel quale possono affogare?
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Zucchero di canna e acqua.

Messaggioda PomAnt » 14/05/2011, 14:03

effettivamente potrebbe essere un'idea. Personalmente preferisco perdere qualche operaia che cambiare continuamente cotone, ma sono un po' fissato con l'essenzialismo su certe cose.
Potresti provare a dargliene meno o in gocce più piccole, o in un tappo con degli stuzzicadenti salva-formiche come Dada.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Zucchero di canna e acqua.

Messaggioda quercia » 14/05/2011, 15:42

era una singola goccia in un tappo di birra :-D
evidentemente la soluzione è troppo densa e il solo tocco le fa restare invischiate. magari la ho fatta troppo concentrata e dovrei diluirla un pò.
ho sempre usato ovatta per le camponotus lateralis che , ho notato, bevono il liquido direttamente sul posto, non usano terra per assorbirlo e trasportarlo nel nido quindi, l'uso dell'ovatta, anche se poco purista, almeno per colonie molto piccole se si vogliono evitare perdite inutli, credo sia consigliabile
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Zucchero di canna e acqua.

Messaggioda PomAnt » 14/05/2011, 17:23

sisi, non è certo una cavolata. Prova pure varie gradazioni di concentrazione, effettivamente come dicevo il 50% tende presto a diventare colloso e cristallizzare, io starei sul 20%-30% con le colonie piccole. Ricorda comunque che le colonie piccole (qualche decina di operaie al massimo) possono passare diversi giorni senza approvigionarsi dopo una grande scorpacciata.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Zucchero di canna e acqua.

Messaggioda luigi » 03/06/2011, 22:57

per dovere di cronaca il termine esatto è trofallassi ;)
Un insetto mi stupisce più di tutta la storia greca e romana. (Nicolas Malebranche)
Avatar utente
luigi
uovo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 3 giu '11
Località: Ragusa
  • Non connesso

Precedente

Torna a Alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti