Camole della farina

Camole della farina

Messaggioda Alexandros » 15/02/2017, 15:56

Buongiorno a tutti.

Notando la veloce crescita delle mie colonie di Lasius sp e Tetramorium sp mi sono reso conto che se non voglio passare il tempo a cacciare insetti dovrò presto inziare un allevamento di camole della farina.

Ci sarebbe qualche buon anima disposta a mandarmene alcune per iniziare il mio allevamento ?

Ovviamente sono disposto a pagare le spese di spedizione e se richiesto anche qualcosa per gli insetti.

Alexandros.

P.s perdonatemi se avessi per caso scritto male i nomi delle formiche ma ho ancora poca dimestichezza coni nomi scientifici, fino a qualche mese fa per me erano tutte formiche generiche :yellow:
Alexandros
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 22 giu '16
  • Non connesso

Re: Camole della farina

Messaggioda Fiabo » 16/02/2017, 9:20

Ne approfitto per unirmi all'appello di Alex.. Il mio formicaio di Crematogaster scutellaris ha ormai superato i 5 anni e tra un mesetto lo sveglierò dall'ibernazione.
Purtroppo quest'estate, per via della loro voracità e di un mio errore di calcolo ho finito tutte le camole.. cioè ne ho lasciate troppo poche per il ripopolamento e alla fine la mia colonietta si è estinta.
Non c'è bisogno che spieghi l'importanza di ricostituire l'allevamento di camole di fronte ad una famelica colonia di Crematogaster che sta per compiere i 6 anni...

Non riesco a trovare altre camole nei consorzi della mia zona.. ormai i consorzi agricoli si sono trasformati in una specie di vivai per i terrazzi delle vecchie signore.. e ovviamente non vendono camole.

Mi chiedevo: Io abito vicino Bologna, zona appennino, qualcuno di voi ha idea di dove reperire camole nella mia zona? Oppure qualcuno si ritrova una sovrabbondanza di camole e ne vuole spedire un po' a me e ad Alex? O, come ultima possibilità, qualcuno conosce un sito web affidabile dal quale comprarle?
Colonie in allevamento: Crematogaster scutellaris, Temnothorax sp., Tetramorium sp., Camponotus truncatus, Messor capitatus.
Avatar utente
Fiabo
larva
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 13 mar '13
Località: Appennino bolognese
  • Non connesso

Re: Camole della farina

Messaggioda Guglielmo » 16/02/2017, 10:40

ciao
se vi servono urgentemente per darle come cibo (e non per formare una colonia starter), a questo punto conviene che ne prendete un bel pò e che le compriate online da un rivenditore specializzato. Con la spedizione espressa vi arrivano in 24h. Vi mando in privato i nomi di un paio di venditori, a mio parere, affidabili.
Spoiler: mostra
Colonie:
Aphaenogaster campana
Aphaenogaster iberica
Camponotus aethiops
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus vagus
Colobopsis truncata
Formica cunicularia
Formica rufa
Formica truncorum
Lasius emarginatus
Lasius fuliginosus
Messor capitatus
Messor minor
Myrmecina graminicola
Plagiolepis sp.
Temnothorax sp.

+ qualche esotica al museo
Avatar utente
Guglielmo
moderatore
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 15 ott '14
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Camole della farina

Messaggioda Fiabo » 16/02/2017, 10:50

Grazie mille Guglielmo!
Colonie in allevamento: Crematogaster scutellaris, Temnothorax sp., Tetramorium sp., Camponotus truncatus, Messor capitatus.
Avatar utente
Fiabo
larva
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 13 mar '13
Località: Appennino bolognese
  • Non connesso

Re: Camole della farina

Messaggioda Alexandros » 19/02/2017, 20:32

Guglielmo ha scritto:ciao
se vi servono urgentemente per darle come cibo (e non per formare una colonia starter), a questo punto conviene che ne prendete un bel pò e che le compriate online da un rivenditore specializzato. Con la spedizione espressa vi arrivano in 24h. Vi mando in privato i nomi di un paio di venditori, a mio parere, affidabili.



Mi servirebbero imvece proprio per fare una colonia starter e non urgentemente, per questo rinnovo la richiesta.

Alexandros
Alexandros
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 22 giu '16
  • Non connesso


Torna a Alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 86 ospiti