Consiglio: nuova provetta o serbatoio per acqua?

Consiglio: nuova provetta o serbatoio per acqua?

Messaggioda Tini87 » 26/04/2015, 14:07

Salve a tutti,

vorrei un consiglio sullo sviluppo di alcune mie coloniette. In particolare ho 3 colonie (2 Lasius niger + 1 Lasius emarginatus) fondate nello stesso periodo e con ognuna circa 30 operaie, più svariate uova e larve. Ognuna si trova nella sua arena e ognuna sta per finire l'acqua nella provetta.

Il mio dubbio è se mettere nell'arena un serbatoio d'acqua o una nuova provetta, in modo che possano trasferirsi in caso di necessità. Più che altro mi interessava sapere se, mettendo solo un serbatoio, non ci sia il pericolo che nella vecchia provetta, una volta finita del tutto l'acqua, non ci sia sufficiente umidità per lo sviluppo di uova e larve.

Grazie mille e buona domenica a tutti. :wow:
Per il loro incedere sempre uguale e motivato non si riesce mai a capire quando le formiche perdono la pazienza. (Gene Gnocchi)
Avatar utente
Tini87
uovo
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 11 lug '11
  • Non connesso

Re: Consiglio: nuova provetta o serbatoio per acqua?

Messaggioda Sara75 » 26/04/2015, 14:37

In questi casi io metto una nuova provetta in arena con una buona riserva di acqua ma con spazio sufficiente ad essere colonizzata.
Se la vecchia provetta è troppo asciutta per la covata ci penseranno loro al trasferimento. ;)
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Consiglio: nuova provetta o serbatoio per acqua?

Messaggioda Xander088 » 26/04/2015, 20:33

Le lasius non hanno problemi di trasferimenti! Vai tranquillo :) si spostano da sole dove trovano condizioni migliori :) se proprio sei preoccupato ti basta mettere in arena una nuova provetta con serbatoio e spazio per accogliere la colonietta, metti il tutto all aperto anche sopra al tavolo, con la normale luce che ti filtra dalla finestra e oscurando la nuova provetta loro si trasferiranno anche in meno di un ora :)
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso


Torna a Riscaldamento e Umidificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti