Pagina 1 di 1

Riflessioni personali sulla diapausa

MessaggioInviato: 05/02/2015, 23:42
da Alex Alex
Ciao, è da un pò che non ci si sente, ho continuato a seguire il forum anche se silenziosamente. Si potrebbe dire che in inverno entriamo tutti quanti in diapausa e non solo le nostre amate colonie xD
Per ammazzare il tempo mi sono dato anche all'acquariofilia e così adesso mi occupo di terra e acqua.
Intanto ho continuato a monitorare le mie colonie e regine in fondazione una volta a settimana e posso dire che stanno passando la diapausa in maniera perfetta!
Tutto regolare a parte qualche perdita sporadica nella colonia di Messor wasmanni, probabilmente dovute alla vecchiaia delle prime generazioni giusto? Tengo pulite le provette da eventuali detriti, l'acqua cel'hanno tutte e non sto somministrando alcun tipo di cibo. Tra l'altro le Messor hanno ancora qualche semino che non hanno piu toccato da quando sono in diapausa.
Sembrano tutte quante molto calme e rallentate quando le maneggio per i controlli e non si lamentano.
A quanto pare le mie preoccupazioni erano eccessive, il modo in cui le sto tenendo sembra funzionare. Non vedo l'ora di riaverle in casa di nuovo sveglie e attive!!
Consigliate di lasciarle dove sono e aspettare che diventino attive loro a primavera o meglio riportarle in casa al caldo ai primi di marzo?

Re: Riflessioni personali sulla diapausa

MessaggioInviato: 05/02/2015, 23:48
da Luca326
Hola Alex mi fa piacere che ti stia dedicando anche all'acquariofilia e che comunque stai seguendo il forum....le perdite durante un periodo di diapausa sono normali quindi io non mi preoccuperei piú di tanto....scegli te se portarle in casa hai primi di marzo o aspettare che si risveglino da sole appena le temperature si alzano pero ora fagli godere questo momento di riposo e vedrai che in primavere la vita ricomincierà per tutti e anche per noi del forum :lolz: buon proseguimento di serata
Luca :love1:

Re: Riflessioni personali sulla diapausa

MessaggioInviato: 06/02/2015, 11:22
da BurstAngel00
Ma se fuori le temperature sono ancora basse (nevica qua da me) riportare una Crematogaster scutellaris in casa potrebbe essere un trauma? (passerebbe da circa 3/5 gradi del capanno a 21 di casa)


Comunque ho notato anche io che durante i periodi freddi il forum va in diapausa ahahah :lol: :lol: :lol:

Re: Riflessioni personali sulla diapausa

MessaggioInviato: 06/02/2015, 14:49
da Luca326
La diapausa per le Crematogaster scutellaris va fatta fare bene cosi da avere una buona deposizione durante la primavera....il forum va in stasi ahahhaahahh perché non essendoci sciamature e tutte o quasi tutte le colonie sono in ibernazione non ci sono molto argomenti da trattare ma in primavera si tornerà a discutere e a rispondere a tutte le domande e guardare anche le nuove coloniette degli altri membri crescere e dare consigli :lolz: ciaooo

Re: Riflessioni personali sulla diapausa

MessaggioInviato: 06/02/2015, 17:10
da BurstAngel00
Ma dire "va fatta bene" è facile ma cosa dovrei fare? Le porto in casa o no? Adesso fa più caldo di prima, io non ho problemi a lasciarla li ancora.

Re: Riflessioni personali sulla diapausa

MessaggioInviato: 06/02/2015, 17:20
da Luca326
Lasciala li fino a marzo poi la riporti in casa tranquillamente :happy:

Re: Riflessioni personali sulla diapausa

MessaggioInviato: 06/02/2015, 17:23
da feyd
È semplice in realta;)

Ci sono Crematogaster che girano in natura? No, quindi lasciala in diapausa li dove sta, accertandoti solo che il nido sia umido, la disidratazione è il piu grande pericolo di una colonia in diapausa.
Quando le temperature risaliranno anche in natura, toccando i 20 gradi di giorno, parliamo probabilmente di meta marzo, allora potrai ritirare la colonia in casa tranquillamente.


Ricordo a tutti che la maggior parte delle specie italiane va in diapausa anche se mantenute al caldo costantemente, e si riattivano solo a tempo debito ;)

Re: Riflessioni personali sulla diapausa

MessaggioInviato: 06/02/2015, 17:24
da BurstAngel00
Sul forum c'è scritto fino a febbraio, per quello mi domandavo se fosse il caso. Comunque sarà fatto :-D
Cibo non penso le serva ed acqua ne ha quindi nessun problema.

Re: Riflessioni personali sulla diapausa

MessaggioInviato: 06/02/2015, 17:30
da feyd
BurstAngel00 ha scritto:Sul forum c'è scritto fino a febbraio, per quello mi domandavo se fosse il caso. Comunque sarà fatto :-D
Cibo non penso le serva ed acqua ne ha quindi nessun problema.


Si febbraio incluso :-D
Ma conviene regolarsi con la temperatura esterna.

No cibo non serve, poi se magari vedi che un giorno la temperatura è piu alta e qualcuna esce in arena puoi fornire un goccino di miele, sicuramente verra gradito ;)

Re: Riflessioni personali sulla diapausa

MessaggioInviato: 06/02/2015, 19:01
da Luca326
In fondazione niente cibo dopo quando ci saranno le operaie si :lolz: già ti ha detto tutto feyd :clap:

Re: Riflessioni personali sulla diapausa

MessaggioInviato: 30/03/2015, 19:44
da Alex Alex
Ciao a tutti! vi narro le novità. La temperatura in questi giorni dalle mie parti segna 20° :-D
Le formiche in natura sono nuovamente attive, specie le Formica cunicularia accampate nel solito pezzo di terra ormai da 3 anni.
Perciò ho finalmente deciso di portare le mie colonie in casa al calduccio dove non subiranno più sbalzi tra giorno e notte. Sono tutte belle attive, ho somministrato la prima camola tagliata alle due coloniette (Messor e Solenopsis) Mentre le regine ancora sole in fondazione non gli ho dato niente, pensavo di aspettare che nascessero le prime operaie. Le Messor hanno mangiato di gusto.
Sono sopravvissute tutte all'inverno! unica caduta è la regina di Lasius emarginatus che è stata sfortunata fin dal principio della sua fondazione ç_ç
E a voi come vanno le cose? :winky: