Tappetino e test.

Tappetino e test.

Messaggioda BurstAngel00 » 04/09/2014, 14:20

Ciao a tutti, quest'inverno volevo far saltare l'ibernazione alle Tetramorium (ho letto che non dovrebbero aver problemi, anzi dovrebbero riprodursi a mille se scaldate correttamente) quindi ho preso il mio vecchio tappetino riscaldante ed ho preso un pezzo di spugna (non so se si possa definire spugna, dopo posto una foto) e ce l'ho appoggiato sopra ma la temperatura resta fissa sua 27 (senza girerebbe intorno ai 30) quindi ho pensato di isolare un pochino meglio e portarla sui 25 utilizzando i comuni panni usati per occhiali/cellulari per aumentare lo spessore che separa provetta e tappetino (specialmente perché le provette dentro risultano più calde) cosa ne pensate? Meglio 25 o qualche altra temperatura?

p.s. credo che la temperatura reale solo con lo spessore di spugna sia meno di 27 gradi, il mio termometro mi truffa.
p.s.s. Io abito al nord e con le mille piogge inizia già a far freddo quindi vorrei poter garantire loro una temperatura costante abbastanza calda.
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Re: Tappetino e test.

Messaggioda BurstAngel00 » 04/09/2014, 14:34

Ho anche trovato un'altra opzione: gli angoli del tappetino restano meno caldi rispetto alle altre zone, quindi con lo spessore li la temperatura gira tra i 25 massimo 26, direi che può andar bene no?
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Re: Tappetino e test.

Messaggioda GiuseppeA » 04/09/2014, 17:30

Tu il test come lo hai fatto? Col tappetino "all'aria aperta"? Voglio dire che quella che hai misurato potrebbe essere influenzata da tanti fattori! Può darsi che una volta che questo tappetino lo metti in arena la temperatura salga! Come ti dirà chiunque metti un bel termostato con la sonda vicino al nido e vai tranquillo! Ne trovi da 10€ in su!
Avatar utente
GiuseppeA
pupa
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 9 apr '14
  • Non connesso

Re: Tappetino e test.

Messaggioda BurstAngel00 » 04/09/2014, 19:59

GiuseppeA ha scritto:Tu il test come lo hai fatto? Col tappetino "all'aria aperta"? Voglio dire che quella che hai misurato potrebbe essere influenzata da tanti fattori! Può darsi che una volta che questo tappetino lo metti in arena la temperatura salga! Come ti dirà chiunque metti un bel termostato con la sonda vicino al nido e vai tranquillo! Ne trovi da 10€ in su!

Non riesco a trovarli sti cavolo di termostati .-. Comunque l'ho posizionato sulla mensola dove risiedono tutte le mie formiche e le cose che utilizzo per curarle, sotto ci sono due strati di carta argentata (tipo quella per il cibo) perché mia madre ha paura che col calore la mensola si rovini ( :lolz: )
Per ora non necessitano di un'arena, quando sarà obbligatorio mettergliela ideerò un posizionamento diverso del tappetino per non farle cuocere.

P.s. se ci fosse troppo caldo cosa farebbero? Perché normalmente le vedo sempre tutte ammassate (come quando fa molto freddo) e si separano solo quando introduco del cibo od apro la provetta per introdurlo e tentano di fiondarsi in esplorazione.
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Re: Tappetino e test.

Messaggioda alex71 » 04/09/2014, 20:06

Secondo me non c'è bisogno di tappetini per specie nostrane, io allevo una specie esotica e non ho mai usato il tappetino. Poi se non usi il termostato può succedere che la T° salga all'improvviso e cuoci tutto. Se le formiche sono in provetta potresti mettere dei piedini ai 4 lati del tappetino in modo che stia rialzato e sotto mettere la provetta ma che non tocchi il tappetino. E' vero che il calore va in alto ma un pò gli arriva lo stesso e vedrai che l'acqua nella provetta comincerà a evaporare un pò alla volta e se la tocchi diventa un pò tiepida.
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
Avatar utente
alex71
minor
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 4 dic '11
Località: Fano (PU)
  • Non connesso

Re: Tappetino e test.

Messaggioda BurstAngel00 » 04/09/2014, 20:33

Io le ho rialzate però proverò a metterle sotto. :)
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Re: Tappetino e test.

Messaggioda entoK » 04/09/2014, 22:13

Cosa ne penso ormai non lo dico più... :-?

https://www.google.it/search?client=ubuntu&channel=fs&q=tappetino+riscaldante+site%3Aformicarium.it&ie=utf-8&oe=utf-8&gfe_rd=cr&ei=a8gIVPjqO6rD8geW24CYBQ
Sono 673 risultati qui sul forum riguardanti opinioni su tappetini riscaldanti.. ;)
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Tappetino e test.

Messaggioda Sara75 » 04/09/2014, 23:01

Mah...io non capisco questa smania di accelerare sempre tutto... :roll:
Perché non lasciare che le specie nostrane seguano dei ritmi il più naturale possibile?
Il tappetino lo trovo davvero superfluo, se non controproducente con le nostre formiche.
Al massimo lo userei saltuariamente, in piena stagione estiva, per simulare il calore delle zone "solarium" sotto i sassi, dove le operaie ammassano le pupe per farle maturare prima.
Le mie colonie hanno già rallentato l'attività e alcune si preparano alla stasi invernale. Mi sembra giusto rispettare le loro esigenze.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Tappetino e test.

Messaggioda BurstAngel00 » 04/09/2014, 23:34

Due ore per scrivere un messaggio, si blocca internet e si cancella tutto. YEEEE....
Comunque riassumo in breve: ho letto che con questa specie non dovrebbero esserci problemi, anzi dovrebbero addirittura riuscire a deporre anche in inverno. Inoltre le temperature altalenanti che ci sono qui non sono certo positive mentre mantenerle ad una temperatura costante penso di si.
In ogni caso faccio sempre in tempo a far scendere la temperatura pian piano e rimetgerle con le altre.

Le ho messe sotto al tappetino come suggerito da alex71, comunque appena trovo un dannato termostato glielo metto.
Spoiler: mostra
image.jpg

Spoiler: mostra
image.jpg
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Re: Tappetino e test.

Messaggioda entoK » 04/09/2014, 23:52

Ma no, Sara, vuoi mettere il bello di tentare l'ebrezza di far riprodurre a mille una specie che già impiega neanche un mese di ciclo completo! :-?
Magari ti privi della scoperta che puoi mettercene mezzo di mese... :lol: a dimezzare il numero di operaie con quelle che affogano nella provetta ricoperta di condensa per la temperatura troppo alta! (ma che dico ci si mette anche meno di mezzo mese a svuotare la provetta così! :twisted: )

In effetti col freddo e l'umidità di questi giorni (pensare che non ho visto niente del genere per tutta l'estate :lolz: infatti ho tutte le colonie che si son fermate di botto, proprio ora) pure io fatico un po' ad essere attivo, sarà artrosi, purtroppo un tappetino delle mie dimensioni mi farebbe saltare il contatore elettrico temo.. :mrgreen:

Battute a parte, sperimenta pure se tanto ci tieni ma stai molto attento a tenere d'occhio tutto, poi racconta come finisce.. :smile:
BurstAngel00 ha scritto:ho letto che con questa specie non dovrebbero esserci problemi
Tu hai letto questo, io ho letto pure il contrario in siti esteri con allevatori che facevano analisi circostanziate sul fatto che ci siano effettivi pregi (tra l'altro proprio con colonie mature di Lasius scure, se ripesco la pagina te la metto): le temperature accelerano sicuramente lo sviluppo del ciclo (non sono così sicuro neanche se tanto su tutte le fasi, ma la metamorfosi varia molto sicuramente) ma un metabolismo più rapido in genere significa anche un ciclo vitale più breve. Adesso indovina un po' cosa osservavano questi allevatori verso la fine dell'inverno in cui tenevano al caldo.. :winky:
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Tappetino e test.

Messaggioda BurstAngel00 » 05/09/2014, 0:00

Ci provo, mal che vada ce ne sono a centinaia di Tetramorium dalle mie parti, per ora sono tutte dal lato di provetta rivolto verso il tappetino.
Inoltre io parlo di Tetramorium e non Lasius, nel caso di problemi comunque le faccio tornare pian piano alla solita temperatura e basta.
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Re: Tappetino e test.

Messaggioda entoK » 05/09/2014, 0:02

Puoi avere anche un formicaio che abiti nei tuoi muri di casa, ma se perdi la colonietta che hai ora ti ritoccherà comunque aspettare un anno per ricominciare da capo.. ricorda che sei tu che hai fretta di vedere l'esplosione demografica, occhio a non perdere molto più tempo di quel poco che potresti ipoteticamente guadagnare.
Che siano le une o le altre son sempre formiche e i discorsi sul metabolismo che facevo valgono tra l'altro in maniera percepibile per tutti insetti. In bocca al formicaleone e mi raccomando facci sapere.. ;)
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Tappetino e test.

Messaggioda BurstAngel00 » 05/09/2014, 0:23

Questo é assolutamente vero, ora sono nuovamente in dubbio sul da farsi ahah. Comunque per ora sono ad una temperatura ancora bassa per poter avere problemi, in casa ci sono 22 gradi e loro sono tra i 23 ed i 24.
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Scaldanido

Messaggioda orazio » 28/08/2015, 12:06

Buongiorno ragazzi! Cosa ne pensate di questo scaldanido per tenere le colonie o regine a temperatura stabile?
http://www.betta.technology/index.php/p ... calda-nidi
Ci sono due modelli uno con 3 temperature preimpostate e uno con una sola. Siccome li costruiscono qui si possono personalizzare, che temperatura mi consigliate di richiedere?
Grazie mille a tutti!
5x regine di Lasius emarginatus in fondazione
Avatar utente
orazio
larva
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 18 lug '15
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Scaldanido

Messaggioda Gianfranco » 28/08/2015, 23:13

Tutto tace, se hai ricevuto risposte in privato me le giri, sono interessato anch'io !
Gianfranco
uovo
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 27 ago '15
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Riscaldamento e Umidificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti