Formicaio vivo! (Formicaio controllato elettronicamente)

Re: Posizione sonda termostato.

Messaggioda Sara75 » 21/08/2014, 22:40

Ok, ora è più chiaro. Quindi uno strato di gesso farà da collante tra struttura e tappetino.
Purtroppo non so suggerirti nulla riguardo la tua domanda, non avendo idea di come sua fatto un tappetino riscaldante! Però ora che si capisce meglio come intendi assemblare i "pezzi" qualcuno forse potrà aiutarti :)
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Posizione sonda termostato.

Messaggioda GiuseppeA » 21/08/2014, 22:44

Penso di tagliare la testa al toro e metterla al centro
Avatar utente
GiuseppeA
pupa
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 9 apr '14
  • Non connesso

Re: Posizione sonda termostato.

Messaggioda entoK » 21/08/2014, 22:51

Tranquillo non è semplice capirlo subito, ma si capisce. :-)
Io la sonda fossi in te la metterei sul retro del tappetino il più a contatto possibile con la parete dietro dello stesso (magari usa della pasta termoconduttiva), questo perché dal modo in cui lo vuoi usare rischi di friggerti le formiche senza tanti complimenti. Se dovessi essere sincero io ti sconsiglierei del tutto dall'utilizzare un simile accrocchio, ma vedo che sei molto motivato (e può darsi io sia l'unico ad avere temperature domestiche tutt'altro che fresche :lol: ..casa mia difficilmente va mai sotto 20 °C nemmeno d'inverno, ma capisco se c'è chi non usa il riscaldamento :mrgreen: ), quindi fai pure e riporta le tue espereinze che saranno sicuramente utili anche ai prossimi che chiederanno di usare tappetini riscaldanti.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Posizione sonda termostato.

Messaggioda GiuseppeA » 22/08/2014, 6:27

Scusate l'ignoranza! Ma se dovessero sentire troppo caldo non uscirebbero da sole? Il tappetino da quello che ho visto comunque non arriva a 40 (temperatura sopportabile) e comunque il termostato lo voglio impostare a 28 gradi massimo!
Avatar utente
GiuseppeA
pupa
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 9 apr '14
  • Non connesso

Re: Posizione sonda termostato.

Messaggioda GiuseppeA » 22/08/2014, 8:37

Ecco alcune foto esplicative

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
GiuseppeA
pupa
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 9 apr '14
  • Non connesso

Re: Posizione sonda termostato.

Messaggioda GiuseppeA » 19/10/2014, 13:16

Volevo aggiornare un po' la situazione!
A causa del lavoro questo nido procede molto lentamente, comunque manca qualche dettaglio ma il grosso è fatto!
Termostato piazzato nella stanza centrale e provato! Ho affidato il controllo della temperatura giorno/notte ad una scheda Arduino, tutto provato, la logica funziona bene ma i relè non vogliono funzionare!
Nel dubbio comunque ieri ho lasciato parecchie ore la piastra accesa e il termostato disattivato, la temperatura massima che ho raggiunto è stata di 35 gradi quindi nel peggiore dei casi non si fa male nessuno! Tempo che risolvo con i relè e si trasloca!

Immagine
Qui si vede la sonda

Immagine
Avatar utente
GiuseppeA
pupa
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 9 apr '14
  • Non connesso

Re: Posizione sonda termostato.

Messaggioda quercia » 19/10/2014, 23:05

Il terrario del mio ragnaccio con tappetino sotto, arriva a riscaldare a 27°C un terrario di 30X30X30 da fuori il vetro e con uno strato di 15 cm di torba anche quando la T interna di casa mia è di 7°C.
Come ti è stato detto le tue esperienze saranno comunque utili, a chi vorrà fare una frittura mista.
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Posizione sonda termostato.

Messaggioda GiuseppeA » 20/10/2014, 2:57

Olio non ce n'è... Rifarò la misura ma non è salita oltre i 35, comunque il termostato sta! Ho fatto la prova disattivandolo!
Avatar utente
GiuseppeA
pupa
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 9 apr '14
  • Non connesso

Re: Posizione sonda termostato.

Messaggioda quercia » 20/10/2014, 17:57

35? Ma se sono troppi anche per le Cataglyphis... :facepalm:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Posizione sonda termostato.

Messaggioda GiuseppeA » 20/10/2014, 18:58

Io a questo punto credo ci sia un malinteso!
La piastra sta dietro uno strato di gesso di 5mm e dentro il nido c'è la sonda del termostato!
Con questa scheda programmabile (Arduino) ho creato un termoSTATO giorno/notte (circa 26/22C) a parte qualche capriccio iniziale del relè funziona tutto e la scheda regola la temperatura molto bene!
Io ho voluto vedere nel caso peggiore (con i relè che si bloccano con i contatti chiusi (cosa difficile visto i 7W)) a quanto potesse arrivare la temperatura è questa è salita molto lentamente in molte ore a 35C! Non le friggerei comunque!
Avatar utente
GiuseppeA
pupa
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 9 apr '14
  • Non connesso

Re: Posizione sonda termostato.

Messaggioda quercia » 21/10/2014, 0:56

Io a questo punto vorrei capire cosa intendi metterci in quel nido, non mi sembra di aver letto che tu possegga colonie sviluppate, a meno che tu non abbia scavato, mi sembra di ricordare che sei entrato da poco in questo mondo e che possiedi solo regine ma, con arroganza sostieni " le mie formiche vogliono stare al caldo.., te lo hanno detto loro? Come puoi notare solo io stò continuando a risponderti, dato che non posseggo senso del limite, i più saggi non lo fanno, quindi ti dico:
Fai pure e facci sapere, io stesso ho portato alla morte decine di colonie da neofita, pur di fare di testa mia.....ma mi è servito a capire qualcosa.
Tappetino in puglia? Hai mai visto un eschimese in t-shirt? Sai cosa vuol dire "diapausa"?
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Posizione sonda termostato.

Messaggioda quercia » 21/10/2014, 14:39

Ah ok, sorry, non sapevo della sua colonia :redface:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Posizione sonda termostato.

Messaggioda GiuseppeA » 21/10/2014, 14:59

Ci mancherebbe altro!!! Ti considero un riferimento vicino casa mia! E non mi piace il lei!
Avatar utente
GiuseppeA
pupa
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 9 apr '14
  • Non connesso

Re: Posizione sonda termostato.

Messaggioda Simo_Roma » 21/10/2014, 15:06

te lo sconsiglio ance io :unsure: il gesso seccherà e le formiche lo scaveranno!
il modo migliore è riscaldare il vetro e ancora meglio sarebbe mettere, per essere sicuro, un termometro con itdrometro al''interno del formicaio, in maniera tale da poter esser sicuro della temperatura(oltre al termostato) ma sopratutto l'umidà che è essenziale! ti consiglio inoltre di non piazzare il tappetino su tutto il formicaio ma lasciare camere libere cosi che possono scegliere il punto migliore!
io per esempio ho un cavetto di 25wat per rettili che rimane addoso al vetro per una sezioe! l'aria all'interno si scalda facilmente metre l'umidità si abbassa in pochissimo tempo te lo assicuro!

Buona colonizzazione
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Formicaio vivo!

Messaggioda GiuseppeA » 21/12/2014, 20:11

Ringrazio tutti per i consigli ma oramai il danno era fatto!!! :)
Dopo vari ripensamenti e imprevisti e mancanza di tempo sono riuscito a finirlo! A trasloco avvenuto (in realtà molto forzato), vi mostro le foto!
Spoiler: mostra
Ho messo vari punti di vista:
Ho usato una vasca in vetro per tartarughe, "l'isola" centrale che fa anche da vaso per il bonsai è in gasbeton, ho smussato i bordi e ho colato del gesso molto liquido per evitare che le formiche si infilassero sotto il blocco!

Immagine

Immagine

Immagine

Alla base del bonsai per chiudere il vaso ho messo una zanzariera, i bordi della rete l'ho fissata al gasbeton con un'altra colata di gesso e tra la rete e il tronco ho usato il nastro a spazzola che si usa sotto le zanzariere!

Immagine

Immagine

Il nido in gasbeton e gesso (come spiegato sopra) e riscaldato è incollato tramite isolante termico ad una corteccia in sughero che rende tutto molto bello!

Immagine

Immagine

Il controllo della temperatura è affidato ad un microcontrollore da me programmato che da anche una differenza di temperatura tra giorno (24C ) e notte (18C).
Come si vede in foto si è creata un po' di condensa, ho staccato il nido dal vetro freddo della vasca e la situazione sta migliorando!

Sono benvenuti i consigli e sono aperto a critiche e commenti!
Avatar utente
GiuseppeA
pupa
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 9 apr '14
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Riscaldamento e Umidificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti