Raffreddamento del nido?

Re: Raffreddamento del nido?

Messaggioda quercia » 04/04/2012, 13:56

Amedeo ha scritto:ragazzi anche io ho fatto come Bosco, ho usato un contenitore di polistirolo con dentro le varie regine, gli ho infilato un termometro dentro per controllare la temperatura, e l'ho messo incastrato tra la finestra e la tapparella, fuori siamo arrivati anche a -14 quest'inverno e in quella posizione non sono mai scese sotto lo zero anzi non sono mai scese sotto i 5°C, abbassavo la tapparella di notte per regolare un po la temperatura, ma se la tenevo troppo tempo chiusa si scaldava troppo comunque adesso stanno depositando in buona salute, il problema sarà incastrargli dei formicai interi, ma stavo già pensando di mettere una scatola magari di ferro fuori nel giardino del palazzo chiusa con lucchetto e catenaccio, imbottisco un po l'interno per isolarlo da acqua e il troppo freddo e controllo sempre con un termometro.

soluzione rischiosa, perchè osare?

regolatevi osservandole
come è stato detto le Lasius sp non richiedono ibernazione
finchè sono attive e foraggiano non preoccupatevi, vuol dire che non ne hanno bisogno.
se invece si sigillano nel nido e smettono di foraggiare bisogna cominciare a pensarci su :unsure:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Raffreddamento del nido?

Messaggioda Amedeo » 04/04/2012, 14:49

quercia ha scritto:
Amedeo ha scritto:ragazzi anche io ho fatto come Bosco, ho usato un contenitore di polistirolo con dentro le varie regine, gli ho infilato un termometro dentro per controllare la temperatura, e l'ho messo incastrato tra la finestra e la tapparella, fuori siamo arrivati anche a -14 quest'inverno e in quella posizione non sono mai scese sotto lo zero anzi non sono mai scese sotto i 5°C, abbassavo la tapparella di notte per regolare un po la temperatura, ma se la tenevo troppo tempo chiusa si scaldava troppo comunque adesso stanno depositando in buona salute, il problema sarà incastrargli dei formicai interi, ma stavo già pensando di mettere una scatola magari di ferro fuori nel giardino del palazzo chiusa con lucchetto e catenaccio, imbottisco un po l'interno per isolarlo da acqua e il troppo freddo e controllo sempre con un termometro.

soluzione rischiosa, perchè osare?

regolatevi osservandole
come è stato detto le Lasius sp non richiedono ibernazione
finchè sono attive e foraggiano non preoccupatevi, vuol dire che non ne hanno bisogno.
se invece si sigillano nel nido e smettono di foraggiare bisogna cominciare a pensarci su :unsure:


volevi dire rischiare immagino, io l'ho fatto pkè in natura le Lasius sp ci vanno in ibernazione, e io le ho volute più naturali possibile, oltre al fatto che non avevo altra soluzione, una volta che ho fatto controlli periodici sulla temperatura cosa ho rischiato? vorrei saperlo per eventuali prossime ibernazioni
Tetramorium caespitum (Regina + 60ina di operaie)
1°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
2°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
3°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
Lasius sp. (Regine varie ognuna con una 10ina di uova)


Macchina fotografica digitale "OLYMPUS VR-310" >100€
Avatar utente
Amedeo
larva
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 9 set '11
Località: Crevalcore (BO)
  • Non connesso

Re: Raffreddamento del nido?

Messaggioda quercia » 04/04/2012, 15:38

hai rischiato che con -10°C esterni, una falla nella copertura e poi...ghiacciolo di pupe
il fatto che non le vediamo in giro d'inverno non significa che vadano per forza in ibernazione
alcune specie sono più tolleranti al freddo altre semplicemente riescono a trovare ripari invernali con temperature miti, ma l'attività nel nido continua
una Messor sp a 5 mt di profondità ha almeno...., tò un numero a caso, 12 gradi anche se in superficie sono -10
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Raffreddamento del nido?

Messaggioda Amedeo » 05/04/2012, 17:53

beh nel mio riparo non c'era alcuna falla, visto che era una confezione prefabbricata, bisogna stare sicuramente attenti e controllare spesso la temperatura
Tetramorium caespitum (Regina + 60ina di operaie)
1°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
2°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
3°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
Lasius sp. (Regine varie ognuna con una 10ina di uova)


Macchina fotografica digitale "OLYMPUS VR-310" >100€
Avatar utente
Amedeo
larva
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 9 set '11
Località: Crevalcore (BO)
  • Non connesso

Precedente

Torna a Riscaldamento e Umidificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti