riscaldamendo regine in fondazione

Re: riscaldamendo regine in fondazione

Messaggioda PomAnt » 04/12/2011, 16:18

quando sono migliaia non riesci, meglio calcolare quanto spazio occupa un mucchietto, per esempio 100 operaie, e poi moltiplicarlo per quanti mucchietti ci sono...
Uova-larve-bozzoli sono indicatori utilissimi dello stato della colonia, durante la fase di accrescimento soprattutto; aiutano a capire se manca cibo o se la colonia ha altri disagi. Anche quì però il numero esatto non è importante.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: riscaldamendo regine in fondazione

Messaggioda alex71 » 30/12/2011, 12:45

Ciao


Anche io ho lo stesso problema e vorrei chiedere dei consigli. ho una regina di Lasius Niger con molte uova e 17-18 operaie in provetta, attualmente le tengo in una scatola ad una temperatura di circa 18-22 C°ma temperatura oscilla molto tra il giorno e la notte. siccome vorrei che mi si sviuluppasse velocemente e ho visto che la temperatura ideale è di 20-26 C° ho fatto così: ho preso una scatola ho messo sul fondo un cavetto riscaldante da 15 Watt collegato a un termostato impostato a 25/26 C° poi ho ricoperto il tutto con della sabbia fine per acquario dove ho infilato il termostato. quando avrò monitorato la temperatura per un pò vorrei adagiare la mia provetta sul terreno che a questo punto è tiepido a 25/26 C° tutto il giorno cosa ne pensate? io utilizzavo lo stesso metodo per far schiudere le uova dei fasmidi con temperature più alte. in questo caso l'umidità non la monitoro in quanto l'umidità all'interno della provetta è regolata dall'acqua sul fondo e poi la scatola è prarzialmente aperta. datemi qualche consiglio, inoltre posso anche regolare a soli 23 oppure 24 C° costanti o anche meno.


Ciao
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
Avatar utente
alex71
minor
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 4 dic '11
Località: Fano (PU)
  • Non connesso

Re: riscaldamendo regine in fondazione

Messaggioda Ruben » 30/12/2011, 13:06

L'idea non è male...
l'unica accortezza è che devi controllare eventuali problemi legati alla temperatura alta... condensa in primis,e quindi occhio alla ventilazione.
le gocce di condensa, o peggio ancora se cola giu sul pavimento della provetta possono appiccicare e agglomerare operaie e covata...oltre che far proliferare muffe ,batteri e acari...
certo le lasius hano pochi problemi se l'umidità è alta, ma fa attenzione...
-
Avatar utente
Ruben
moderatore
 
Messaggi: 1051
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Roma
  • Non connesso

Re: riscaldamendo regine in fondazione

Messaggioda quercia » 01/01/2012, 20:11

per una colonia... ma per una regina in fondazione? mi stò scervellando ma non so come fare
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Precedente

Torna a Riscaldamento e Umidificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti