acqua ed ibernazione

acqua ed ibernazione

Messaggioda ricu » 09/11/2011, 15:10

Ciao, sto preparando le mie formichine all'ingresso nel frigorifero :unsure: , sperando che superino i traumi dell'estate (col forte caldo in fase di fondazione erano rimaste in poco tempo senza acqua, da allora le regine non hanno più deposto uova), siccome ora ne ho due in provetta, una in un miniformicaio di gesso, una in una provetta asciutta in un'arena con riserva d'acqua, mi chiedevo come, quanto e se devo lasciare a loro portata dell'acqua anche durante l'ibernazione. :wacko:
L'intuito :redface: mi suggerisce che non berranno, però penso necessitino di un certo tasso di umidità, oppure mi sbaglio e durante l'ibernazione basta che stiano al fresco e basta? Le mie dovrebbero essere F.fusca, ma al di là di questo vorrei capire se c'è una regola generale.
Colonie in fondazione
1
Avatar utente
ricu
uovo
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 13 mar '11
Località: Torino
  • Non connesso

Re: acqua ed ibernazione

Messaggioda PomAnt » 10/11/2011, 0:06

E' come dici, se le lasci asciutte durante l'ibernazione possono disidratarsi (anche se più lentamente) fino a morire.
a me è successo con delle F.sanguinea, ho perso il 90% della colonia e perfino la regina sembrava irrecuperabile.
poi, lentamente, si è ripresa ma, come la tua, non ha più fatto uova per 12 mesi. Ora sembra essersi ripresa completamente, perciò hai buone speranze che in primavera riprenda a deporre normalmente. :-D

Auguri!
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: acqua ed ibernazione

Messaggioda Acrataz » 14/01/2012, 13:42

Salve io ho delle Crematogaster scutellaris in inbernazione, ma oggi dopo un controllo mi sono reso conto che l'acqua della provetta è quasi del tutto esaurita... meglio cambiarla ora rischiando di stressare la regina in ibernazione, oppure aspettare che inizi la bella stagione rischiando però che nel frattempo si disidratino??
-
Acrataz
uovo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 16 ott '11
  • Non connesso

Re: acqua ed ibernazione

Messaggioda zambon » 14/01/2012, 13:54

Cambia provetta, prepara una provetta nuova e "rovesci" la regina dentro, non avendo uova o larve o pupe una mossa veloce anche se un pò brusca è kla cosa migliore, meno stress. :winky:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: acqua ed ibernazione

Messaggioda feyd » 14/01/2012, 14:20

oltretutto senza acqua a disposizione le colonie in ibernazione muoiono disidratate, in quanto non si spostano a cercarla.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: acqua ed ibernazione

Messaggioda Acrataz » 15/01/2012, 16:40

grazie mille lo faccio immediatamente
-
Acrataz
uovo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 16 ott '11
  • Non connesso


Torna a Riscaldamento e Umidificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti