Zona calda

Zona calda

Messaggioda feyd » 04/10/2011, 12:27

Non fatevi ingannare dal titolo non parlo di una hot zone :roll: ma di avere una zona riscaldata nel nido o nell'arena.

Volevo sapere quanti di voi usano riscaldare una parte del nido o una dell'arena, come reagiscono le formiche a seconda della specie, ma sopratutto che sistema usate.

Io sto tenendo nelle ore diurne una lampadina su una parte del nido delle vagus e sull'estremità superiore delle provette con le mini colonie, deo dire che le formiche apprezzano portando uova e bozzoli nella zona piu calda mentre vi portano le larve solo per poco tempo, anche le formiche si spostano nella zona piu calda giusto per scaldarsi i reumatismi :yellow:

Questo velocizza abbastanza i tempi di sviluppo della covata e rappresenta il calote del sole su superfici vicino al formicaio dove anche in natura le formiche portano la covata.

Che ne pensate?
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Connesso

Re: Zona calda

Messaggioda mayx » 04/10/2011, 13:09

Beh, a me sembra un'ottima idea! Una alternativa sarebbe acquistare (a soli 10€ si trovano) un piccolo termoriscaldatore per acquari. Lo si potrebbe appoggiare o incollare in modo più o meno permanente alla parte del nido interessata e potrebbe funzionare anche di giorno senza il problema della fastidiosissima luce :) Inoltre sono regolabili!!
Non producono un calore tale da danneggiare il nido, inoltre. Si tratta di 50w (esistono di più potenti, ma si compera quello da 50w immagino, per un nido!). :lolz:
che ne dite? :smart:
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

Regine: Messor capitatus
Avatar utente
mayx
media
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 28 set '11
Località: Piazza Armerina (EN) e Catania, Sicilia
  • Non connesso

Re: Zona calda

Messaggioda feyd » 04/10/2011, 13:14

Che i riscaldaori per acquari lavorano male in aria quindisi tratterebbe di usarlo per scaldare dell'acqua dentro una bottiglia ed usare dei tubi in modo che questi scaldino la zona desiderata.

La luce sara fastidiosa ma se sono le formiche a decidersi di mettersi li non causa loro stress, ovviamente si deve lasciare una parte del nido all'ombra io us una scatola per questo e coprire parte della luce.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Connesso

Re: Zona calda

Messaggioda mayx » 04/10/2011, 13:34

Possibilmente hai ragione :) Già con la bottiglia diventerebbe troppo complicato :S
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

Regine: Messor capitatus
Avatar utente
mayx
media
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 28 set '11
Località: Piazza Armerina (EN) e Catania, Sicilia
  • Non connesso

Re: Zona calda

Messaggioda GianniBert » 04/10/2011, 14:26

Usato spesso, sia vicino a termosifoni d'inverno, tappetini riscaldanti, cavetti, vicinanza computer, modem...
In periodi opportuni le formiche apprezzano molto. Bisogna solo badare alla specie e al periodo di riscaldamento, che non deve superare le ore giornaliere, per non creare squilibri eccessivi.
Attenzione anche ai picchi di calore e all'umidità. Specie come Myrmica ruginodis, alla lunga preferiscono il fresco.
Invece è importante e utilissimo in presenza della covata. Accelera i tempi di sviluppo.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Zona calda

Messaggioda feyd » 04/10/2011, 14:38

si certo si devono evitare squilibri del fotoperiodo altrimenti si rischia di sbomballare tutto il sistema che hanno le formiche per capire la stagione.
ovviamente dipende dalle specie per le myrmica non lo uso mentre le camponotus e le lasius lo adorano
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Connesso

Re: Zona calda

Messaggioda sabby fattyboy » 19/12/2011, 18:51

Quindi, a giudicare dall'ultimo post di feyd sarebbe meglio lasciarle alla luce, cosi' da fargli vedere il fotoperiodo ?
Per quelli che tendono a lasciarle in un armadio (riscaldato) e' indispensabile la luce ?
Ho appena ricevuto una colonietta di L. emarginatus e sto cercando la collocazione + adatta, a casa mia la temperatura varia molto tra i giorni in cui ci sono ed i giorni in cui non ci sono, per cui pensavo di termostatarle con polistirolo e tappetino riscaldante, ma l'idea di dovergli lasciare il fotoperiodo mi porta a riconsiderare questa ipotesi. e' meglio lasciarle alla luce ambientale (no sole diretto!) ma con temperatura fluttuante o chiuse ma con temperatura piu' costante ?
Spoiler: mostra
EX-COLONIE (ora non le ho piu', lascio i link per riferimento):
Lasius sp. Diario.
Temnothorax sp. Diario.
Camponotus truncatus Diario
Messor minor Diario

COLONIA ATTIVA:
Messor capitatus Diario.
Avatar utente
sabby fattyboy
pupa
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 9 ago '11
Località: Milano/Crema
  • Non connesso

Re: Zona calda

Messaggioda Dorylus » 19/12/2011, 19:41

io noto che la maggior parte delle specie ricerca la zona calda spostando li sopratutto le pupe e meno le larve.
Questo lo noto sopratutto nelle Lasius, Tetramorium, Crematogaster, Messor, utilizzo una serpentina perchè l'idea del termometro mi sembra troppo ingombrante e poco accostabile ai formicai per le forme un po troppo morbide
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Zona calda

Messaggioda giò ketch » 20/12/2011, 19:39

ho posto una lampadina sopra all'espansione in gesso del formicaio delle messor e ci hanno portato tutte le larve/pupe/uova e sembrano anche molto più attive :-D :-D
In allevamento..
Messor structor, capitatus, minor.
Pheidole pallidula.
Lasius Niger.
Crematogaster scutellaris.
Camponotus Vagus.
Camponotus Lateralis.
In ibernazione..
0
Avatar utente
giò ketch
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 27 ott '11
Località: Ostia, Roma
  • Non connesso

Re: Zona calda

Messaggioda umberto » 20/12/2011, 20:09

io non uso niente x le mie structor solo il calore della casa 21°22° circa è loro sembrano apprezzarlo,certo che l'idea di un cavetto o tappetino non sarebbe male
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
Avatar utente
umberto
media
 
Messaggi: 815
Iscritto il: 4 ott '11
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Zona calda

Messaggioda Erth_ » 20/12/2011, 20:15

ma non morite di caldo a quelle temperature??, io a 18 gradi sto a maniche corte!!
-
Avatar utente
Erth_
uovo
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 8 dic '11
Località: L'Aquila
  • Non connesso


Torna a Riscaldamento e Umidificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti