Valutazioni temperature peltier per Prenolepis nitens

Valutazioni temperature peltier per Prenolepis nitens

Messaggioda endervale » 16/04/2018, 15:34

non essendoci alcuna esperienza particolarmente documentata sul forum, sarebbe il caso di aprire un topic per tutti quelli che vogliono tenere Prenolepis nitens in regioni più meridionali, inizialmente ho pensato che l'allevamento di nitens fosse similare a quello di P.imparis ma ho notato una immediata differenza: la temperatura, la imparis si spinge in tutto il nord america fino alla california e in florida, dove anzi è pure abbondante, e le temperature medie invernali del florida sono 65/70 F° (18/21 C°) e gli americani le tengono a 18 C° mentre la nostra nitens si spinge solo fino al veneto dove la temperatura media invernale è di 8 C°, ciò alza una questione, quale è la temperatura effettivamente adatta? mi viene in mente che un range realistico dove le si potrebbe tenere è di 10/15 c°, che è un range molto grosso di temperatura, ciò mi lascia particolarmente in dubbio e chiedo la vostra opinione.
sembra inoltre che Prenolepis imparis sia poliginica, ma per nitens non sono sicuro
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Valutazioni temperature peltier per Prenolepis nitens

Messaggioda MisterA » 18/07/2018, 22:05

In Friuli ho recuperato 5 regine di Prenolepis nitens e al momento le sto tenendo in camera mia con le altre formiche, ad una temperatura di circa 26°C. Per tutte è nata la prima generazione (2-6 formiche) ma ora la situazione ristagna e non vedo nuove deposizioni, seppur mangiano acqua e zucchero e qualche proteina.

Agganciandomi alla tua ricerca, credi che sarebbe meglio spostarle in un posto più fresco della casa? Nemmeno in estate 26°C vanno bene?
Avatar utente
MisterA
uovo
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 12 mar '17
Località: Cividale del Friuli, UD
  • Non connesso


Torna a Riscaldamento e Umidificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti