Pagina 1 di 1

Metodi di ibernazione alternativi.

MessaggioInviato: 19/12/2017, 23:21
da FormicaLove
Salve a tutti, a breve costruiro' il mio primo formicaio in gesso, con la variante 2, per la mia colonia di Messor Barbarus, per ora le faccio ibernare in frigo, ma vorrei sapere un modo per ibernarle una volta in formicaio, dato che in frigo non ci andranno e fuori casa fa troppo freddo :unsure:
Metodi alternativi di ibernare? :happy:

Re: Metodi di ibernazione alternativi.

MessaggioInviato: 20/12/2017, 2:10
da NumeroZero
In un garage, cantina o altro locale riparato ma non riscaldato, con pannelli di polistirolo come isolante..ti suggerisco di dare uno sguardo ai diari, in particolare a quello delle formiche di Giannibert che ha colonie decisamente mature e ha già affrontato simili problemi..troverai molte risposte utili (anche a domande che magari già altri hanno posto)
..già che ci sono ti faccio presente che il formicaio nel bicchiere ha un problema di base: non ha uscite secondarie..prima o poi dovrai far sloggiare le inquiline! hai tutto il tempo del mondo per pensare a come fare..intanto studiati il forum! :mror:

Re: Metodi di ibernazione alternativi.

MessaggioInviato: 20/12/2017, 13:35
da yurj
Prima tutto va considerata la specie, Messor barbarus non va ibernata in frigo dato che è tipica zone calde e un periodo di 2-3 mesi a 10-13°C è sufficiente come diapausa, io le toglierei dal frigo onde evitare problematiche.

Io personalmente i nidi di formiche autoctone li tengo in cantina dove ora ci sono 6-7°C e hanno sempre passato dei buonissimi inverni. Eventualmente in garage si possono tenere, l'importante è sempre tener controllata la temperatura della stanza e l'umidità dei formicai.