Larve ed ibernazione

Larve ed ibernazione

Messaggioda Steph » 01/10/2017, 9:15

Ciao a tutti, devo mettere fuori una provetta con una regina, 3 operaie e una larva di Temnothorax sp. per farla ibernare. La mia domanda è: conviene aspettare che la larva diventi adulta o posso metterle fuori già adesso?
(Spero di non aver posto una domanda già fatta ma con la ricerca non ho trovato nulla)
Avatar utente
Steph
uovo
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 26 set '17
Località: Parma
  • Non connesso

Re: Larve ed ibernazione

Messaggioda MikyMaf » 01/10/2017, 9:41

Se fossi in te aspetterei che la larva diventi adulta... la regina l hai trovata tu oppure ti è stata consegnata? Dico questo perché se per esempio arriva dalla Sardegna e non dalla tua zona potrebbe non essere abituata al "freddo" di questo periodo e quindi starebbe ancora portando avanti la covata nella sua zona di origine a causa delle temperature più alte... Se invece l hai trovata tu in zona... be sarebbe già abituata e potresti metterla in ibernazione già tra poco... resto comunque dell' idea di far sviluppare prima la larva
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Larve ed ibernazione

Messaggioda EdoEdo » 01/10/2017, 10:08

Si, aspetta che si sviluppino tutte le larve. Tieni la colonia a 20 gradi circa. Quando vedi che ci sono solo uova iberna.
Spoiler: mostra
Regine in fondazione:
- Formica cunicolaria
- Lasius emarginatus x2
- Solenopsis fugax
- Camponotus lateralis
- Tetamorium sp.
- Tapinoma sp.
Avatar utente
EdoEdo
pupa
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 31 mag '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Larve ed ibernazione

Messaggioda Steph » 01/10/2017, 10:47

La regina mi è stata donata e dovrebbe venire dal Lazio, io invece vivo a Parma. Comunque perfetto, grazie mille! Aspetterò che diventi adulta allora :)
Avatar utente
Steph
uovo
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 26 set '17
Località: Parma
  • Non connesso


Torna a Riscaldamento e Umidificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti