Consigli per l'inverno

Consigli per l'inverno

Messaggioda Aleants » 21/09/2016, 11:31

Ciao a tutti! Io ho un piccolo formicaio di Messor capitatus e in previsione dell'inverno vorrei chiedervi alcuni consigli su un'idea che ho in testa per fargli evitare la pausa: visto che non ho la possibilità di tenere il nido in una stanza riscaldata, pensavo di prendere una scatola in polistirolo (tipo quelle usate per il trasporto degli alimenti), metterla in verticale e praticare una finestra di ispezione sul coperchio (chiusa con un vetro), creerei similmente una camera calda; all'interno metterei il formicaio dentro a un piccolo contenitore con acqua per umidificarlo (e relativo sistema di rabbocco) e una resistenza con sondino per mantere la temperatura controllata; l'arena pensavo di mantenerla all'esterno del polistirolo. Il mio dubbio è: nel giro di pochi giorni l'umidità arriverà inevitabilmente alle stelle, voi avete qualche possibile soluzione per migliorare il progetto? Oppure qualche progetto diverso ma che soddisfi le mie esigenze? (ovvero tenere il nido caldo in una stanza fredda) Grazie
Avatar utente
Aleants
larva
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 1 set '15
  • Non connesso

Re: Consigli per l'inverno

Messaggioda ravonid » 21/09/2016, 12:02

Posso chiederti perchè vuoi far saltare la pausa invernale alla tua colonia ????
Alla fine è un momento di naturale riposo e rinvigorimento della colonia stessa !!!!!
-
Avatar utente
ravonid
larva
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 25 mar '11
Località: Vicchio di Mugello (FI)
  • Non connesso

Re: Consigli per l'inverno

Messaggioda Aleants » 21/09/2016, 12:16

Volevo fargliela saltare per far crescere la colonia, o comunque, se non saltarla del tutto, ridurla a un breve periodo
Avatar utente
Aleants
larva
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 1 set '15
  • Non connesso

Re: Consigli per l'inverno

Messaggioda ravonid » 21/09/2016, 12:23

Per come la vedo io
Saltarla è deleterio per la colonia
Fargliela fare piu breve si può fare !!!!
Comunque io fossi in te magari terrei la colonia nel periodo primavera-estate a temperatura ottimale fissa in modo da poter sfruttare al meglio il tempo naturale di crescita !!!
Comunque nell'allevamento delle formiche la virtù più importante da far nostra è la pazienza
Hanno i suoi tempi e per la maggior parte dei casi va rispettata
Comunque alcune specie di formiche anche se le tieni al caldo sentono l'arrivo del momento del riposo invernale e si fermano comunque !!!!
Per questo aspetta i consigli dei piu esperti !!!!

Ciao ciao
Daniele
-
Avatar utente
ravonid
larva
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 25 mar '11
Località: Vicchio di Mugello (FI)
  • Non connesso


Torna a Riscaldamento e Umidificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti