Problema umidificazione formicaio in gasbeton

Problema umidificazione formicaio in gasbeton

Messaggioda cerry92 » 08/09/2016, 18:26

Buon giorno, come da titolo ho un problema nel'umidificare correttamente il formicaio che ho appena realizzato per una colonia di Lasius emarginatus.
Il formicaio è realizzato in gasbeton e ha le seguenti dimensioni: 25cmx7cmx10cm (Per maggiore chiarezza guardare le foto).
Innanzi tutto vi allego alcune foto per farvi un'idea del formicaio.
In lavorazione:
Immagine
Immagine
Immagine

Finito:
Immagine

In questa foto evidenzio in rosso il serbatoio dell'acqua. Contiene circa 15 ml.
Immagine

Veniamo al problema:
Per l'umidificazione appunto avevo predisposto il serbatoio evidenziato nell'ultima figura. Il problema è che è una settimana che continuo ad inserire acqua e dopo circa 3 ore è quasi sparita completamente dal serbatoio. A me sembra impossibile che serva cosi tanta acqua.
Stavo pensando come soluzione o fare più buchi per l'acqua e magari fare un taglio trasversale a metà (chiuso con il silicone) per isolare il passaggio di acqua in modo che non si propaghi in tutto il blocco.

|---------------------------|
|_____|_________|
La linea in centro rappresenta il taglio, il rettangolo grande() il blocco visto o dall'altro o da davanti.


Oppure fare un buco che raggiunge una camera ed inserirci una provetta con l'acqua.

Consigli??

P.S Dimenticavo, sulla base è stato spalmato del silicone per evitare che l'acqua venisse troppo dispersa e soprattutto che bagnasse il piano dove tengo il tutto.
Avatar utente
cerry92
uovo
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 17 lug '14
Località: Schio (Vicenza)
  • Non connesso

Re: Problema umidificazione formicaio in gasbeton

Messaggioda pax » 08/09/2016, 21:58

Complimenti, molto carino. Io penso che però con una umidificazione ad immersione, tipo un sottovaso o simili, saresti più comodo per la gestione acqua.
Sicuramente con minor spesa hai fatto un nido bello e migliore di quelli sui negozietti, poi c'è anche la soddisfazione personale :clap: :clap:
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Problema umidificazione formicaio in gasbeton

Messaggioda cerry92 » 09/09/2016, 9:30

pax ha scritto:Complimenti, molto carino. Io penso che però con una umidificazione ad immersione, tipo un sottovaso o simili, saresti più comodo per la gestione acqua.
Sicuramente con minor spesa hai fatto un nido bello e migliore di quelli sui negozietti, poi c'è anche la soddisfazione personale :clap: :clap:


Stavo cercando di evitare l'umidificazione ad immersione perchè la trovo un po' antiestetica :yellow: , e forse evitabile per un formicaio non di dimensioni eccessive.
Comunque la spesa complessiva tenendo conto di tutto si aggira tra i 5 e i 10€. (Probabilmente più vicino ai 5 :yellow: )
E poi devo dire che mi diverto molto a farli. :wow:
Avatar utente
cerry92
uovo
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 17 lug '14
Località: Schio (Vicenza)
  • Non connesso

Re: Problema umidificazione formicaio in gasbeton

Messaggioda yurj » 09/09/2016, 9:54

Il blocco è grande quindi assorbe molta acqua velocemente, comunque all'interno rimane umido per un po' anche se non vedi più acqua nel serbatoio. Metterlo in un contenitore basso da riempire un paio di cm ogni tanto è sempre molto comodo.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Problema umidificazione formicaio in gasbeton

Messaggioda quercia » 10/09/2016, 0:21

Ha ragione yurj
Inoltre con l'umidificazione dal basso puoi renderti conto di quando serve o meno: se l'acqua non la vedi forse serve
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso


Torna a Riscaldamento e Umidificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti