Formicaio didattico per colonia di Messor structor

Formicaio didattico per colonia di Messor structor

Messaggioda Luca.B » 30/09/2012, 22:11

Quello che vi voglio presentare è l'ultima mia creazione...nata dal lungo studio del formicaio di GianniBert con dentro le Messor capitatus e, chiaramente, con il suo preziosissimo aiuto. :yellow:
Il formicaio in questione è anzitutto un formicaio destinato alla didattica...quindi all'esposizione al pubblico. Diventerà il "pezzo da 90" della futura aula mirmecologica e, come formicaio didattico, deve rispondere alle seguenti esigenze:

1) Possibilità di spostamento (verrà esposto in oasi e eventualmente portato nelle aule di scuola quando farò incontri a tema con i ragazzi);
2) Ottima visibilità interna;
3) Aspetto naturale (deve ricreare l'idea di un habitat realmente occupato dalle formiche);

Oltre a questi punti, chiaramente, deve rispondere positivamente a tutte le esigenze di vita della colonia che lo abiterà. :smile:
La colonia in questione è una colonia adulta, con già qualche migliaia di operaie. La specie è Messor structor che tra tutte le Messor è quella che richiede un maggiore tasso di umidità. :unsure:

La colonia mi è stata gentilmente regalata dal nostro amatissimo Ruben...al quale sarò eternamente debitore! :yellow:

Ma passiamo anzitutto alla presentazione del formicaio e, successivamente, alla spiegazione di ogni fase della sua progettazione e realizzazione. :smile:

Ecco il lavoro finito:

Spoiler: mostra
f0.JPG

Anzitutto partiamo dall'inizio. La colonia è una colonia già matura, quindi richiede un formicaio grande. Inoltre, essendo altamente poliginica, ho dovuto predisporre un formicaio un pò sovradimensionato, poichè sicuramente si svilupperà molto rapidamente. :unsure:
Non ho potuto farlo in gesso (come le varianti ibrido) per i seguenti motivi:

1) Un formicaio in gesso risulterebbe troppo pesante da spostare...quindi non potrei usarlo a fini didattici nelle scuole;
2) Avrei avuto bisogno di quantità elevate di gesso...e la lavorazione stessa sarebbe risultata difficoltosa;

Il gesso va quindi bene per la realizzazione di formicai piccoli e medi...ma non grandi. :sad1:

Così ho deciso di usare il gasbeton che, sicuramente, è un materiale con molti pregi, come la leggerezza e la facilità di lavorazione! :yellow:
Ho quindi comprato la misura più grande di blocco che ho trovato in commercio (un mattone di 60x25x8 cm) e gli ho disegnato sopra, con una matita, la futura sagoma del formicaio (sagoma chiaramente generica).

Rispetto ai formicai che costruiamo solitamente fatti di stanze e cunicoli di collegamento, ho voluto rifarmi ad un disegno più "naturale", al quale sono arrivato mettendo in campo i risultati di numerose osservazioni fatte in natura sulle forme dei formicai interni di Tetramorium moravicum e Formica cunicularia. :smile:
Ho quindi predisposto una rete intrecciata di cunicoli di cui, alcuni, più "allargati". :smile: In pratica ho creato un labirinto. :yellow:

Ecco una foto del disegno di partenza:

a1.JPG

Ho scavato il tutto con un trapano, creando diversi dislivelli e profondità all'interno dei cunicoli. Il pavimento delle stanze è inoltre più alto nella parte posteriore e appena più basso in quella anteriore (a contatto con il vetro). Questo per rendere la visibilità ancora migliore. :smile:

Ecco qualche foto del risultato:

c1.JPG

c2.JPG

Una delle caratteristiche che più ho sempre odiato nel gasbeton è il colore. :frown:
Essendo molto chiaro risulta essere artificiale e scomodo, poichè uova, larve e pupe spesso si "perdono". :sad1:
Così ho deciso di fare dei test per studiare il comportamento del gasbeton con le vernici e valutare la risposta delle formiche ad eventuali trattamenti coloranti! :unsure: :yellow:

Sono test a cui sto lavorando da diversi mesi ma che ho "accelerato" visto l'arrivo di questa colonia. :yellow:

Inizialmente ho provato con metodi di colorazione di tipo "naturale", come tenere a mollo il gasbeton in liquidi altamente colorati come the, caffè o torba.
I primi due coloranti hanno creato il problema che, a lungo andare, il materiale vegetale si degrada, facilitando l'insorgere di funghi, muffe, ecc...inoltre il caffè tende a dare problemi con le tracce odorose della colonia. Questo tipo di colorazione è inoltre poco resistente al tempo. In pratica ogni volta che il materiale si bagna perde colore e poco "naturale" come impatto visivo. :sad1:

Ho provato allora a sporcare il gasbeton con torba asciutta, terra e carbone. Tutti questi trattamenti sono però transitori. In pratica, non venendo fissato il tutto sul materiale, appena bagnato si perde l'effetto. :sad1:

A quel punto non ho potuto che provare con le vernici. :unsure:
Il problema delle vernici è associato anzitutto a 3 fattori principali:

1) L'odore sgradevole (che potrebbe dare noia alla colonia);
2) L'inevitabile effetto impermeabilizzante sul gasbeton (che potrebbe quindi diventare troppo secco per consentire alla colonia di sopravvivere);
3) L'eventuale tossicità del colore stesso;

Ho così fatto per mesi dei test. :wacko:

Riguardo al punto 1, sicuramente le vernici ad acqua sono le migliori, poichè non puzzano...ma, purtroppo, non vanno bene poichè perdono appena il materiale si bagna. :sad1:
L'acrilico ha invece odore ma già da diverse prove passate ho potuto constatare che quando asiutto perde molto del suo odore (soprattutto se il materiale lo si lava bene) e, inoltre, sembra che le formiche non siano troppo disturbate. :smile:

Riguardo al punto 2 ho fatto diversi test di conducibilità elettrica che hanno evidenziato che il materiale, nonostante la verniciatura, lascia passare corrente elettrica se bagnato. :unsure:
Questo è stato un esito incoraggiante poichè, a quel punto, mancava di capire quanto perdesse di umidità e se la quantità lasciata passare fosse sufficiente alla vita della colonia.
Così ho fatto diversi test con della carta assorbente, per capire più o meno il grado di umidità che passava.
Se consideriamo che il gasbeton nudo fa passare il 100% dell'acqua (valore base di partenza), quello colorato ne fa passare circa il 30-40%. In pratica, ponendo della carta assorbente su un mattone di gasbeton nudo a mollo, questa si impregna letteralmente di acqua e in pochi minuti...mentre la carta posta su quello verniciato diventa umido/bagnata ma non si impregna e ci impiega circa un'ora in più. :smile:
La cosa, quindi, risulta positiva perchè evita anche che il materiale diventi facilmente scavabile e consente di lasciare il materiale sempre a mollo (che è il sistema più rapido e migliore per umidificare questo materiale). :yellow:

Chiaramente lo strato di vernice deve essere lieve e dato mediante vaporizzazione (in pratica con una bomboletta spray o un aereografo). :smile:

Riguardo al punto 3 ho fatto diversi test. Ho quindi scavato una stanza singola in un pezzettino di gasbeton e colorato con vernice acrilica data con pennello (così da riprodurre una condizione di sovra dosaggio della vernice). Dopo una notte di asciugatura ho sciacquato rapidamente il materiale e subito posto nella stanza un'operaia, chiudendo poi la stanza con un vetrino da microscopio.
Dopo alcuni giorni l'operaia stava benissimo. :smile:

Ho quindi fatto lo stesso mettendo però una regina di Solenopsis fugax delle mie...dopo diverse settimane (cioè ad oggi) sta li e sta più che bene. :yellow:
Quindi il materiale risulta non tossico per le formiche. :wow:

Fatta questa premessa sui test sul colore, torniamo al formicaio. :smile:
Ho colorato quindi le stanze interne con uno spray acrilico color "terracotta", così da far rusaltare sia gli adulti (che nel marrone scuro si sarebbero persi) sia gli stadi giovanili e larvali.
Per creare un contrasto con le stanze, ho colorato l'intero formicaio (eccetto le stanze) con dell'acrilico color marrone scuro. :smile:
Ho lasciato nude la facciata posteriore (per consentire una traspirazione e la possibilità di tenere d'occhio i livelli di umidificazione) e la base del formicaio (che andrà immersa nell'acqua). :smile:

Ecco il risultato:

d1.JPG

d2.jpg

d3.jpg

d4.JPG

d5.JPG

d6.JPG

Il vetro è stato attaccato con degli angolari ad "L" in metallo. Sulla parte a contatto con il vetro ho posto uno spessore soffice così da evitare di rovinare il vetro.

e0.jpg

Successivamente il metallo è stato verniciato come il formicaio così da risultare quasi invisibile. :smile:

Ho predisposto un foto per il collegamento con eventuali futuri moduli, quando la colonia necessiterà di più spazio. Al momento il foro è chiuso con n tappo di plastica. :smile:

e3.JPG

A questo punto sono passato alla seconda parte del formicaio...l'arena! :yellow:
Ho scartato immediatamente contenitori di plastica poichè poco estetici per un formicaio di questa mole. :sad1:

Ho quindi deciso di farla io, poichè era impossibile trovare un contenitore di quelle precise dimensioni. Ho scartato il plexiglas poichè è facilmente graffiabile.
Vista la mia esperienza decennale nell'acquariologia :roll: , ho deciso di costruirla in vetro. Ho quindi fatto tagliare 5 pezzi di vetro per creare una vasca di 60x15x10.

b1.JPG

Ho quindi iniziato il lavoro di fissaggio dei vetri...

b2.jpg

Calcolando bene i tempi di asciugatura, ecco il risultato dopo 24 ore circa:

b3.JPG

Il foro presentava due buchi ravvicinati sulla base. Uno di questi lo avrei collegato al formicaio...mentre l'altro pensavo di usarlo per fissare l'arena al mattone di gasbeton. :smile:

b4.JPG

Dopo 24 ore di riposo per lasciare asciugare tutto il silicone, ho provveduto all'aggiunta degli angolari. Ho scelto angolari in plastica neri che, nel lato superiore, rientrano nell'arena così da diventare la rientranza per l'antifuga. :smile:

b5.jpg

Ed ecco il risultato finale :yellow:

b6.JPG

Dopo che la vernice si è asciugata bene e dopo aver lavato più volte il mattone di gasbeton ho collegato le due parti. :wow:

Anzitutto ho posto delle strisce di biadesivo sulla superficie superiore del gasbeton (essendo verniciata il biadesivo ha preso bene)...

e1.JPG

...ho quindi collegato il tubo di ingresso al formicaio.

e4.jpg

A questo punto ho appoggiato sopra l'arena e l'ho fissata con la vite:

e5.JPG

e6.jpg

Ed ecco il risultato:

e7.JPG

Per migliorare al massimo la visibilità l'arena non è poggiata a metà sul gasbeton...ma anteriormente è perfettamente pari con il vetro di copertura del blocco. Se da una parte questa scelta ha permesso l'emilinazione di eventuali ombre causate dall'arena sopra, dall'altra ha causato uno sbilanciamento del formicaio verso l'indietro, poichè posteriormente l'arena sborda di poco meno di 10 cm. :sad1:
Per evitare che cadesse all'indietro alla prima spinta di un bambino "indisciplinato", GianniBert mi ha dato questa fantastica idea...porre un piede posteriore di sostegno! :yellow:

e9.jpg

Ho poi posto degli angolari neri nei lati posteriori del gasbeton, così da proteggerli. Anteriormente non c'è stato bisogno poichè il vetro, perfettamente aderente e delle giuste dimensioni, lo protegge già lui.

Ecco, quindi, il risultato finito:

f1.JPG

La colonia ci ha impiegato circa 3 giorni a spostarsi completamente e, al momento, sembra gradire molto la nuova collocazione, come dimostrano queste foto di attività di "vita quotidiana". :smile:

f2.jpg

f3.jpg

f4.JPG

f5.JPG

f6.jpg

f7.jpg

f8.jpg

Il formicaio credo sia il più bello che abbia mai realizzato...almeno dal punto di vista espositivo/didattico. :smile:

Al momento ho avuto un solo problema, causato da una scelta azzardata e dettata dall'impazienza (si sa che le peggiori ca...te le si commette a causa della fretta :roll: )...cioè quella di mettere la colonia nel formicaio prima che questo si fosse asciugato per bene. :roll:
Per togliere prima l'odore di vernice (che avrebbe necessitato di giorni e giorni lasciato all'aria) l'ho tenuto mezza giornata completamente a mollo nell'acqua. In questo tempo il materiale si è impregnato.
Nelle zone verniciate, chiaramente, le formiche non hanno avuto modo di scavare (per la questione che comunque più di un tot di umidità non passa)...ma nei punti a contatto con il gasbeton nudo (cioè il buco di ingresso poco dopo la fine del tubo di plastica che va in arena e nel tunnel di collegamento futuro ad eventuali espansioni) hanno invece iniziato da subito a scavare...nonostante avessero tantissimo spazio libero nel formicaio! :frown:

Questo dimostra che l'attitudine allo scavo è una caratteristica istintiva che spesso prescinde dall'esigenza di spazio della colonia. :unsure:
In poche ore avevano già scavato 0,5 cm. :sad1:

Per evitare il disastro, ho avuto una idea che si è rivelata vincente. :yellow:
Ho tolto il tappo di plastica e dopo aver spaventato le operaie dentro il tunnel, con una siringa ed un tubicino di plastica ho riempito il tunnel con antifuga molto più solido di quello usato in arena. :smile:
Come mi aspettavo, dall'interno le formiche hanno preso tutte le parti di gasbeton asportate ed hanno murato la stanza ponendole sopra l'antifuga. :yellow:

Risultato: la colonia ha smesso di scavare e il tunnel è chiuso.

Un domani, quando mis ervirà riaprirlo, basterà asportare il "gel antifuga" e porre un tubo di collegamento. :yellow:

Quindi mi raccomando...non fate come il sottoscritto... :redface: ...abbiate pazienza!!! Perchè per poco non vanificavo una settimana di lavoro!!! :roll:

Riguardo al formicaio e alla colonia, non resta ora che valutare la risposta della stessa al formicaio in tempi lunghi. :unsure:
Ma per questo potrete seguire la storia della colonia in questo diario... :yellow:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Re: Formicaio didattico per colonia di Messor structor

Messaggioda fulmicotone » 30/09/2012, 22:25

:clap:
gran bel lavoro!
Mini-colonia:
fulmicotone
minor

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 30/09/2012, 23:40

Bel lavoro Luca.
Avevo già seguito in diretta tutte le fasi di preparazione, ma vedere il lavoro ultimato e la colonia installata rende tutto più bello.
Mi aspetto altrettanto per la parte riguardante l'arena. Sono curioso di vedere come la risolvi.
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 30/09/2012, 23:44

GianniBert ha scritto:Bel lavoro Luca.
Avevo già seguito in diretta tutte le fasi di preparazione, ma vedere il lavoro ultimato e la colonia installata rende tutto più bello.
Mi aspetto altrettanto per la parte riguardante l'arena. Sono curioso di vedere come la risolvi.

Grazie Gianni...si, la scorsa settimana ti ho stressato non poco per confrontarmi con te su ogni fase. :lol:

Appena la ghiaia lavica sarà asciutta la metterò in arena e arrederò il tutto. :smile:
E' effettivamente l'unica cosa che manca... :yellow:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Ruben » 01/10/2012, 0:06

Luca! che ficata!!! :shock:
stavano in un bel formicaione ma questo è meglio!!! senza parole!
dovrò adoperarmi per non sfigurare con la casa che costruirò per le tue vagus :smile: (grazie!)
un lavoro eccezzionale
-
Ruben
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 01/10/2012, 0:52

Ruben ha scritto:Luca! che ficata!!! :shock:
stavano in un bel formicaione ma questo è meglio!!! senza parole!
dovrò adoperarmi per non sfigurare con la casa che costruirò per le tue vagus :smile: (grazie!)
un lavoro eccezzionale

:smile: Mi fa molto piacere che ti piaccia...la curerò con tutti i riguardi possibili ed immaginabili. :yellow:
Formiche in allevamento:
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 01/10/2012, 8:17

Bellissimo !!! complimenti !!! il colorem poi secondo me è il più azzeccato in assoluto per le Messor!!!
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda tulindo » 01/10/2012, 9:20

Bellissimo! Solo un piccolo appunto. Nelle ultime foto con scene di vita della colonia si nota il lato superiore dei cunicoli parzialmente in ombra, probabilmente è per via del flash. Forse però un soffitto inclinato avrebbe dato ancora maggior visibilità :unsure:
Quanto sono profonde le stanze?
In allevamento:
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
tulindo
minor

• Non connesso

Messaggioda rmontaruli » 01/10/2012, 9:21

Domanda sui due fori nella base in vetro, da un profano totale di lavorazione del vetro.

Io non li avrei fatti cosi' ravvicinati. La sensazione e' che quella zona di vetro si indebolisca.
Avrei fatto un foro centrale per il tubo e due fori molto laterali per ancorare l'arena al gasbeton, avendo cosi' due punti di fissaggio e minore indebolimento del vetro.

C'e' un qualche motivo tecnico per la soluzione adottata?
Colonie allevate:

Lasius sp. 2015 - diario
    Formica sp. 2014 - diario
    Lasius emarginatus 2014 - diario
    Formica sp. 2013 - diario
    Formica cunicularia 2012 (ereditata da Filobass) - diario

rmontaruli
media

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 01/10/2012, 10:11

tulindo ha scritto:Bellissimo! Solo un piccolo appunto. Nelle ultime foto con scene di vita della colonia si nota il lato superiore dei cunicoli parzialmente in ombra, probabilmente è per via del flash. Forse però un soffitto inclinato avrebbe dato ancora maggior visibilità :unsure:
Quanto sono profonde le stanze?

Purtroppo si, la visibilità ad occhio è stupenda...ma essendo basse le stanze, con le macchine fotografiche si perde un pò. :unsure:

La parte più profonda delle stanze è 2 cm...la parte meno profonda è 0,5 cm. :smile:

rmontaruli ha scritto:Domanda sui due fori nella base in vetro, da un profano totale di lavorazione del vetro.

Io non li avrei fatti cosi' ravvicinati. La sensazione e' che quella zona di vetro si indebolisca.
Avrei fatto un foro centrale per il tubo e due fori molto laterali per ancorare l'arena al gasbeton, avendo cosi' due punti di fissaggio e minore indebolimento del vetro.

C'e' un qualche motivo tecnico per la soluzione adottata?

Il motivo è semplice...il mio vetraio si rifiuta di fare buchi nel vetro...soprattutto in vetri di spessore 0,3-0,5 cm. :sad1:
Dice che la probabilità che si rompa il vetro è alta...

Abbiamo quindi usato per la base degli "scarti" di vetro che aveva e che avevano già dei buchi di loro...poi ho strutturato il resto su quella base (come dove porre l'entrata).
Il vetro è comunque spesso 0,5 cm...quindi è molto solido. :smile:
Formiche in allevamento:
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda alessio85 » 01/10/2012, 13:34

Bellissimoooo....!!!!

Una curiosità, come mai nella "vasca" dell'area non usi un coperchio in vetro o plexiglass, non sarebbe molto più sicuro soprattutto durante il trasporto??
alessio85
larva

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 01/10/2012, 18:23

alessio85 ha scritto:Bellissimoooo....!!!!

Una curiosità, come mai nella "vasca" dell'area non usi un coperchio in vetro o plexiglass, non sarebbe molto più sicuro soprattutto durante il trasporto??

Hanno da attraversare 10 cm di antifuga per poi dover camminare a testa in giù sull'antifuga per qualche cm...direi che è invalicabile per delle Messor. :yellow:
Formiche in allevamento:
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda maxius » 01/10/2012, 19:00

Non ho ben capito il tuo sistema di umidificazione la base dell' formicaio è immerso nell'acqua? :unsure: comunque bellissimo :clap:
maxius
pupa

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 01/10/2012, 19:07

maxius ha scritto:Non ho ben capito il tuo sistema di umidificazione la base dell' formicaio è immerso nell'acqua? :unsure: comunque bellissimo :clap:

Si...per capillarità il gasbeton assorbe l'acqua che resta confinata nelle stanze inferiori. La vernice ne blocca il 60% circa...quindi le stanze più in basso sono quelle con un tasso di umidità maggiore senza che il gasbeton diventi facilmente scavabile . :smile:
Formiche in allevamento:
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda antdoctor » 02/10/2012, 19:50

senti ma gli angolari come rengono il vetro? basta avvitare la vite e la parte dell'angolare che sta sul vetro viene compressa?

senti ma la bomboletta è una classica di quelle che si trova nei negozi di vernici?

Bel formicaio :clap:
colonie attive
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus

In fondazione: Myrmicasp
antdoctor
pupa

• Non connesso

Prossimo

Torna a Costruire un Formicaio